Vai al contenuto
PLC Forum

Pilotare rele' con transistor bjt

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del forum, ho preso questo video di riferimento per pilotare un rele' tramite un transistor bjt, la mia domanda e' : se voglio mandare in saturazione il bjt , quanta corrente posso prelevare al massimo dal pin digitale di un Arduino 1?

https://www.youtube.com/watch?v=K2RaHgFzz4E

Inserita:

magari azzardo un pò senza guardare il datasheet, ma per pilotare la base di quel transistor che sul collettore c'è collegato quel relè, non c'è nessun problema

Inserita:
1 ora fa, fransiscos ha scritto:

quanta corrente posso prelevare

Nel video lo dice: 40 mA massimi, 20 consigliati, quindi 220 Ohm in serie alla base.

Inserita:

Si lo avevo sentito, era per avere una conferma di qualche esperto. Ok allora vado con 220 Ohm, in pratica la stessa che serve se ci collegassi un led .

Inserita:

Basta usare un transistor con hFE maggiore (magari un darlington) e la corrente prelevata da Arducoso sarà proporzionalmente minore.

Considerando che un relè oramai assorbe non più di 20-30mA (se non è un residuato bellico), e che un transistor un minimo decente ha hFE>100, in base ti servirà una corrente pari al rapporto tra corrente di collettore e hFE, per cui a grandi linee Ib= 0.03/100 = 0.3mA . Se per sicurezza prelevi da 0.5 a 1mA, vai tranquillo che nessun microcontroller subirà danneggiamenti da un tale prelievo...

Da ciò, per non sprecare inutilmente corrente che non sarebbe sfruttata (passerebbe tra b ed e senza andare nel carico, supponendo un NPN con emettitore a massa), potresti anche calcolare la caduta sulla resistenza (Vout arduino cioè 5V meno Vbe, circa 0,6V => 4.4V) e dividerla per la corrente da prelevare (facciamo 1mA per semplicità), per cui R=V/I=4.4/0.001=4400ohm, per cui una resistenza da 3k9 o meno va bene  (e se il bjt guadagna più di 100 come un BC547 per esempio, anche 4k7 o 5k6 e vai tranquillo)