gabri-z Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Il problema è che se scolleghi l'ingresso di reazione l'uscita va al massimo possiible. Si , ma puoi sapere esattamente se il partitore è sano e fa il suo lavoro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 oppure il pin 4 non saldato bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiospark Inserita: 9 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 13 ore fa, gabri-z ha scritto: Potrebbe provenire dal interno del integrato , per questo ho detto : Ma non pare interessato.... Non è che "non sono interessato"... Il fatto è che mi pare che per avere il pin 4 scollegato dal partitore dovrei togliere l'LM e collegarlo mediante dei fili, lasciando staccato il pin 4. L'alternativa mi pare solo quella di dissaldare e piegare verso l'alto il piedino 4 ed entrambe le soluzioni non mi entusiasmano, viste le mie capacità e la mia vista. Ma se questa prova è determinante vedrò di farla. intanto mi dite che carico potrei collegare per vedere le forme d'onda, per favore? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 (modificato) Per vedere le forme d'onda il circuito deve essere funzionante ! Se funzionante, devi caricarlo almeno al 50% per avere qualcosa di simile agli oscillogrammi da datasheet. A questo punto......... Il 8/8/2021 alle 20:37 , Francesco_54 ha scritto: Fa prima a misurare col tester sul OUT BUS. P.S. per caricare il circuito al 50% devi collegare una resistenza pari a Vout x 2 Modificato: 9 agosto 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 per me staccare il pin 4 non serve, anche perchè sembra che sia staccato dal comportamento che ha. A questo punto non saprei che pesci pigliare, dissalderei l'LM e misurerei sul pin 2 che tensione c'è. Quattro componenti messi in croce e non si riesce a capire che cavolo ha. 25 minuti fa, fabiospark ha scritto: intanto mi dite che carico potrei collegare per vedere le forme d'onda, per favore? 30 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 potresti fare una foto all'LM? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 (modificato) Vorrei ricordare ai partecipanti che le prime misure sono state fatte con un tester probabilmente fallato. Le prime misure fatte sul pin 2 del chip davano 50,2 V L'ultima misura e' Il 8/8/2021 alle 12:32 , fabiospark ha scritto: Tensione sul pin 2 del regolatore con tester = 2.19Vdc 2.19Vdc e' un valore plausibile se rilevato con un tester con un duty prossimo allo 0. Modificato: 9 agosto 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 (modificato) Il 26/7/2021 alle 12:03 , gabri-z ha scritto: E cosa troveremo al uscita se l'oscillatore interno è morto , ma il transistor finale è ancora buono ? Modificato: 9 agosto 2021 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 (modificato) 54 minuti fa, fabiospark ha scritto: ..........piegare verso l'alto il piedino 4 ed entrambe le soluzioni non mi entusiasmano, Ma dissaldare due piedini delle R1-R2 e fare la serie in aria ti risulta più entusiasmante ? Modificato: 9 agosto 2021 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 Il 8/8/2021 alle 12:32 , fabiospark ha scritto: Tensione sul pin 2 del regolatore con tester = 2.19Vdc Il 8/8/2021 alle 15:29 , fabiospark ha scritto: Sì, scusa, intendevo pin 4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 (modificato) 14 minuti fa, DavidOne71 ha scritto: Il 8/8/2021 alle 12:32 , fabiospark ha scritto: Tensione sul pin 2 del regolatore con tester = 2.19Vdc Il 8/8/2021 alle 15:29 , fabiospark ha scritto: Sì, scusa, intendevo pin 4. ...... che manicomio..... 😂 Ok, resettiamo tutto. Per ritrovarci la tensione quasi inalterata sul pin 2 del chip ci sono 2 vie: 1' via) attraverso transistor interno d'uscita al chip in corto 2' via) attraverso il diodo 1N4007 in perdita o montato al contrario. Puoi dissaldare un pin del diodo 1N4007 ? Modificato: 9 agosto 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 abbastanza comunque mi piacerebbe vedere sta forma d'onda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2021 (modificato) 8 ore fa, DavidOne71 ha scritto: comunque mi piacerebbe vedere sta forma d'onda Anche a me Quote Il fatto è che mi pare che per avere il pin 4 scollegato dal partitore dovrei togliere l'LM e collegarlo mediante dei fili, lasciando staccato il pin 4. Il fatto è che mi pare che per avere il pin 4 scollegato dal partitore dovrei togliere l'LM e collegarlo mediante dei fili, lasciando staccato il pin 4. Per vedere se il pin 4 (quello di reazione) è veramente connessonon c'è bisogno di dissaldareo portare fili. E sufficiente appoggiare il puntale del tester direttamente sul reoforo, magari verso l'altovicino al case dove la "gamba" è più larga. Basta che la mano non tremi per non fare corti. Poi si ripete la misura sul punto di unione dei 2 resistori del partitore di reazione; se le due misure sono identiche non ci sono problemi. Modificato: 10 agosto 2021 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati