Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore Samsung SH09BPDX non si accende.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho collegato per verificare il funzionamento del condizionatore: non parte l'unità esterna ne si accende il display dello splitter (essendo senza telecomando ho premuto sul bottoncino per farlo partire, ma niente).Si sente invece un rumore nell'unità esterna e lampeggiano dei led.

DETTAGLIO
1- Nella scheda elettronica dell'unità esterna lampeggia subito un led giallo, poi si spegne e lampeggia il verde. Nell' altra fila di led, lampeggia soloun led giallo. (vedi foto) Gli altri sono spenti.
2- Poi si sente un rumore nell'unità esterna che secondo me è il condensatore di spunta (vedi video) .

Cosa può essere?

Grazie 😃

Modificato: da maxscol67
  • maxscol67 changed the title to Condizionatore Samsung SH09BPDX non si accende.

Inserita:
2 ore fa, maxscol67 ha scritto:

si sente un rumore nell'unità esterna che secondo me è il condensatore di spunta

non può essere, è un inverter

secondo me è la valvola di esp. elettronica

Inserita:

grazie per la risposta, come è fatta e dove la trovo?

grazie

Inserita:

volevo capire se è è un problema unico che causa la non accensione dello split oppure c'è anche lo split rotto.

grazie

Inserita:

ho tolto la scheda e fatto la foto dell'interno. Ho messo i numeri così da avere un riferimento.
potete dirmi per favore a cosa corrispondono?  Vedi foto
così da capire cosa può essere da cambiare.

grazie 🙂

Inserita:

1 Solinoide della valvola inversione di ciclo

2 valvola inversione di ciclo

3 non vedo bene

4 compressore

5 separatore di liquido

valvola di esp. elettronica

5 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

secondo me è la valvola di esp. elettronica

qui intendevo il rumore che senti

per sapere il guasto devi interpretare i lampeggi

Inserita: (modificato)

grazie Davide per la spiegazione.

ho guardato i lampeggi e secondo lo schema che mi hai linkato non trovo una spiegazione, in quanto nel mio caso lampeggia solo 
il led giallo e gli altri sono spenti. Mi refirsco alla fila di led situati come da foto.

Gli altri led invece hanno un lampeggio diverso. Ma secondo lo schema non sembra avere importanza.

Volevo capire perchè lo splitter interno non si accende, non dovrebbe farlo indipendentemente dall'unità esterna?

Domanda: la valvola di esposizione che dovrei cambiare, bisogna che sia per i Samsung oppure è ...diciamo "universale", costi del pezzo?

grazie 🙂

Modificato: da maxscol67
Inserita:
22 minuti fa, maxscol67 ha scritto:

la valvola di esposizione che dovrei cambiare

non è da cambiare

secondo il problema è sull'unità interna

Xxxxbazookaxxxx
Il 24/7/2021 alle 11:07 , maxscol67 ha scritto:

non parte l'unità esterna ne si accende il display dello splitter

Ma lo split si apre e richiude quando alimentato,quando premi il “bottoncino” si apre e parte la ventilazione e solo il display non è alimentato oppure oltre al display non  si accende assolutamente niente,sono dei sintomi completamente diversi. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Ma lo split si apre e richiude quando alimentato,quando premi il “bottoncino” si apre e parte la ventilazione e solo il display non è alimentato oppure oltre al display non  si accende assolutamente niente,sono dei sintomi completamente diversi. 

lo split non si accende, non da segni di vita

Inserita:
4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

giusta precisazione

1 ora fa, maxscol67 ha scritto:

confermo quanto detto, u.i. ko

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, maxscol67 ha scritto:

Quindi controlla col tester che dal cablaggio dei consensi all’Unità esterna parta la 220v in morsettiera per lo split,se si apri il porta filtri dello split,apri la scatolina e verifica che arrivi la 220v alla morsettiera dello split,se non arriva hai un filo spezzato,se arriva seguila fino alla pcb,se arriva ai faston di ingresso probabilmente è saltato il fusibile o termofusibile nella pcb ui,che su Samsung mi pare siano saldati sulla pcb (tanto per facilitare le cose).

Se i fusibili sono ok come dice Davide pcb ui in avaria. 

Inserita:
2 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quindi controlla col tester che dal cablaggio dei consensi parta la 220v in morsettiera per lo split,se si apri il porta filtri dello split,apri la scatolina e verifica che arrivi la 220v alla morsettiera dello split,se non arriva hai un filo spezzato,se arriva seguila fino alla pcb,se arriva ai faston di ingresso probabilmente è saltato il fusibile o termofusibile nella pcb ui,che su Samsung mi pare siano saldati sulla pcb (tanto per facilitare le cose).

Se i fusibili sono ok come dice Davide pcb ui in avaria. 

ok provo e poi faccio sapere. Posso alimentare solo solo split, dato che ho staccato la scheda dall'unità esterna?

Xxxxbazookaxxxx
38 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

confermo quanto detto, u.i. ko

Conoscendo Samsung di fama sull’elettronica tenderei ad essere d’accordo da subito con Davide ma una passata di tester per vedere se una volta tanto non sia una pcb bruciata costa poco sforzo e ti da più sicurezze. 

4 minuti fa, maxscol67 ha scritto:

ok provo e poi faccio sapere. Posso alimentare solo solo split, dato che ho staccato la scheda dall'unità esterna?

Si

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
6 minuti fa, maxscol67 ha scritto:

dato che ho staccato la scheda dall'unità esterna?

Con Samsung non si fanno queste cose amico mio,come ballare sulle uova,può costarti 100€ di intervento del cat per mettere nuovamente i codici di ripristino del TUO condizionatore,è come che compri una cassaforte con codice,la paghi e non ti danno il codice e ogni volta che la devi aprire devi chiamare A PAGAMENTO il costruttore. 

Inserita:
3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Con Samsung non si fanno queste cose amico mio,come ballare sulle uova,può costarti 100€ di intervento del cat per mettere nuovamente i codici di ripristino del TUO condizionatore,è come che compri una cassaforte con codice,la paghi e non ti danno il codice e ogni volta che la devi aprire devi chiamare A PAGAMENTO il costruttore. 

quindi è meglio che butto via tutto....se lo sapevo. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
10 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

può costarti

Può è inteso come “potrebbe”,non è detto che sia così. 

Alessio Menditto
Inserita:

Max non sono intervenuto fino ad ora perché fa caldo e non ho voglia di sudare ulteriormente con la questione legale di base, che se si comincia è come sempre sfiancante perché c’è da polemizzare e non ne ho voglia, ma la questione è che tu utente comune, le mani nei circuiti elettrici e del gas sul clima non le puoi mettere da nessuna parte..

In un mondo normale, che non è questo italiano, il clima si rompe, tu chiami l’assistenza, lei esce e ti dice che c’è da fare questo e quello con la spesa X.

Fatto questo tu fai due conti e decidi se riparare o cambiare il clima.

Questa procedura è talmente semplice, chiara, limpida, regolare che per noi italiani è ovviamente insostenibile, principalmente perché ci fidiamo talmente tanto del prossimo che abbiamo continuamente paura di essere fregati, in questo caso dai tecnici che vedono nel cliente un succulento pollo da spennare e fare al forno, e invece di seguirla ci mettiamo a smanettare autonomamente sui circuiti proibiti.

Ora tu mi dirai che male c’è, il male è che se tu smanettando bruci qualche scheda in più che costringe il compressore ad andare al macero (quando il cat probabilmente te lo riparava) tu ti scontri frontalmente con la legge Fgas che a tal proposito è molto severa.

Oltretutto questa legge da un motivo in più ai cat di non dover dare nessuna spiegazione riguardo a codici di sblocco ecc ecc.

Questo dovevo da Forum tecnico e non da truccatori di motorini. 

Inserita:

Non ho parole !!!!! NON era collegato bene. Ho trovato lo schema del collegamento all'interno della plastica dello splitter. 
Ho seguito lo schema e funzionaaaaaaa 😄.

1- si accende lo splitter e parte la ventola.
2- dopo qualche secondo e qualche toc toc toc nell'unità esterna parte la ventola dell'unità esterna.
(dato che i tubi non sono collegati ho tolto la corrente dop oqualche secondo)

ho solo un dubbio su un sensore che non so dove vada (ecco la foto) potete aiutarmi ?

grazie a tutti, non sapete che felice che sono!!!
😅😍

Inserita:

beneee!

Ma mi chiedo prima funzionava?

7 minuti fa, maxscol67 ha scritto:

ho solo un dubbio su un sensore che non so dove vada

sembra il sensore ambiente

Inserita:

non mi avevano confermato se funionava.

dove va messo il sensore non riesco a capire la sede

Inserita:

vabbe, importante che funziona

4 minuti fa, maxscol67 ha scritto:

dove va messo il sensore non riesco a capire la sede

non va di certo vicino alla batteria, il manuale cheddice?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...