Ltony Inserito: 22 marzo 2009 Segnala Inserito: 22 marzo 2009 Ciao a tutti,Uso OPC server della Siemens da qualche anno, sia con Profibus che Ethernet, e devo ammettere che è un ottimo prodotto.Fino ad oggi, le applicazioni che ho sviluppato, coinvolgevano sempre un singolo PC che si occupava della comunicazione con il campo, ora però mi trovo ad offrontare un progetto in cui più PC dovranno accedere ai vari PLC dell'impianto.Mi domandavo che se il termine "server" può essere inteso nel vero senso della parola.Ovvero .... Posso pensare d'installare un solo OPC server e far puntare tutte le applicazioni client a quell'OPC ? oppure devo installare il software (SIMATIC Net) su ogni PC ?Pasticciando un po con OPC scout in effetti sembra che sia possibile definire un "Remote Server" e quindi risparmiare un po di soldini ...Qualcuno di voi ha mai provato ?Grazie a tutti !
del_user_56966 Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Inserita: 22 marzo 2009 Pasticciando un po con OPC scout in effetti sembra che sia possibile definire un "Remote Server" e quindi risparmiare un po di soldini ...Qualcuno di voi ha mai provato ?Se conosci la tecnologia su cui e costruito un OPC capiresti che si è possibile, ma per esempio dove ti devi connettere da remoto a un PC dove sia installato il server,se esegui migliaia di chiamate da più Client rischi di saturare il buffer COM e quindi di avere dei problemi, forse la seconda soluzione anche se più costosa è la migliore..se al contrario le variabili in gioco nel totale dei client + macchina locale sono poche centinaia allora non avrai problemi comunque questo dipende anche dalla frequenzadi aggiornamento e dal numero di variabili che utilizzi e anche da come è stato progettato il server in se!
Ltony Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2009 In effetti il mio timore è proprio quello.L'applicazione è abbastanza stressata, da qui la necessità di implementare più postazioni dedicate ai vari settori dell'impianto.Nella spesa complessiva non è certo il pacchetto in più, o in meno, che fa la differenza, era più che altro una curiosità.Grazie 1000Ciao !
Messaggi consigliati