supermaxi Inserito: 29 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2005 vi è mai capitato di dover fare ginzioni miste fili rigidi e multifilari?se si come le fate?arrotolate i fili multifilari sui rigidi e poi mettete un forbox?oppure usate i cembre e serrate tutto sulle sue piastre?grazie a chi risponde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 29 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2005 per tutte le giunzioni sono ormai anni che uso i morsetti a cappuccio della 3Mpraticamente speli i conduttori e gli avviti sopra questo cappuccioSono ottimi sia per fili flessibili che per fili rigiditi scordi l'uso del giravite, sono completamente isolati (nessuna vite a vista) e soprattutto sono insensibilia vibrazioni e a allentamenti dovuti al caloreIl loro prezzo non e' tra quelli piu' economici, ma ti fanno risparmiare parecchio in mano d'opera.Inoltre riescia fornire un lavoro di qualita' superiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermaxi Inserita: 29 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2005 non ne ho mai sentito parlare.potresti fare un esempio, non ho capito ancora come sono fatti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 29 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2005 http://www.psie.it/catalog.asp?f=6&sf=601#Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermaxi Inserita: 30 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2005 ma i cappucci non li avevano tolti dal mercato?vengono fatti in maniera differente allora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 30 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2005 Quelli che vedi in foto non sono esattamente quelli voluti...Gli scotch-lock sono in realtà delle molle coniche con spire strette, ricoperte di isolante: infilando la punta dei cavi e ruotando, la molla si allenta ed i cavi entrano; rilasciando il cappuccio, invece, la molla si restringe sui cavi, bloccandoli. Rientrano quindi nella categoria dei morsetti a mantello a serraggio indiretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 30 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2005 CiaoOttima spiegazione di Paolo peccato......il costo, e ormai per la realizzazione di un impianto elettrico vista la concorrenza è un dato da tenere conto Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 30 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2005 Quando li trovo, preferisco usare i morsetti trasparenti della cembre, a serraggio indiretto, quelli trasparenti come i forbox. (sembra proprio una pubblicità!) Ma solo per questioni di costo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermaxi Inserita: 31 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2005 se non ho capito male, se trovi rigidi con flessibile, fai la giunzione con il cembre?a serraggio indiretto!!come fai con il flessibile? lo fai sembrare un rigido facendolo su su se stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 31 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2005 (modificato) I morsetti Cembre a serraggio indiretto sono tra i migliori, peccato che non riesco a trovarli.Sono degli ottimi morsetti anche gli Scotchlock della 3M, descritti in questa discussione. Il pregio di questi ultimi è che non hanno la vite, e quindi sono più sicuri; infatti nel fissare il coperchio di una scatola di derivazione potrebbe capitare di inserire una vite del coperchio nell'alloggiamento della vite di un morsetto a cappuccio sotto tensione. Con questi morsetti il rischio è scongiurato.Ciao. Modificato: 31 luglio 2005 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 31 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2005 (modificato) Rispondo a Supermaxi, tanto il testo del messaggio pubblico è uguale a quello privato.se non ho capito male, se trovi rigidi con flessibile, fai la giunzione con il cembre?a serraggio indiretto!!come fai con il flessibile? lo fai sembrare un rigido facendolo su su se stesso?Non capisco il problema: mi limito ad infilare i fili nel morsetto ed a stringerlo, se ho paura che il rigido si sfili (ma vorrebbe dire che lo sottopongo a trazione, ed è sbagliato), lo piego in modo che risulti doppio.Si dice che non si dovrebbe torcere i trefoli, ma parlando di sezioni fino a 2,5 mm2 non credo ci siano problemi, quello che conta è il serraggio.Perchè ti fai tutti questi problemi per infilare i fili nei morsetti? Semmai potrebbe essere che in quelli a vite si possano tranciare i fili serrandoli troppo... Modificato: 31 luglio 2005 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 1 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2005 (modificato) I morsetti Cembre a serraggio indiretto sono adatti sia per i fili rigidi che per quelli flessibili, se si tratta di giunzioni miste bisogna osservare alcuni accorgimenti, come per es. piegare il filo rigido a doppio, come ha detto Paolo. Infatti anch'io faccio così.La Eleco produce degli ottimi morsetti molto economici e molto sicuri, della serie Blitz, che somigliano agli scotchlock della 3M per la loro forma; e si utilizzano mediante crimpatura con un'apposita pinza. L'unica sconvenienza è che la giunzione non risulta riaccessibile.Ciao. Modificato: 1 agosto 2005 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermaxi Inserita: 1 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2005 ho letto nel forum che qualcuno ha trovato giunzioni che sfiammavano, o incendi dentro le scatole di derivazione, non vorrei che facendo le giunzioni miste ci fosse questo problema.poi telefonando alla cembre, mi hanno risposto che non devo attorciliare i fili.nel forbox, la giunzione dei rigidi si dovrebbe fare con i fili rigidi dritti, almeno da vari manuali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermaxi Inserita: 1 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2005 solitamente nei cembre li infilo dritti sia i flessibili sia i rigidi.mi pare di aver capito che li piegate in doppia per aumentare la sezione!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 1 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2005 Non ho detto quello:se ho paura che il rigido si sfili (ma vorrebbe dire che lo sottopongo a trazione, ed è sbagliato), lo piego in modo che risulti doppio.Se il serraggio è corretto, le giunzioni che sfiammano non le vedrai mai (io non ne ho mai viste, e neanche sentito parlare), piuttosto stai attento a non lasciare qualche filino fuori, mentre giunti, le fiammate si creano in questo modo. (Ma a questo punto, non c'entra niente il tipo di morsetto: elettricista stralunato = disastro assicurato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 1 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2005 Nei comuni morsetti a cappuccio i fili flessibili vanno tutti raggruppati e poi attorcigliati in maniera tale da formare un filo unico, altrimenti se vengono lasciati dritti solo pochi fili vengono effettivamente serrati; causando un surriscaldamento.Per quanto riguarda i fili rigidi, bisognerebbe raddoppiarli e farli capitare al centro per assicurarsi che vengano serrati. Bisogna assolutamente evitare i morsetti troppo grandi rispetto alla sezione complessiva dei cavi da serrare.Una buona soluzione è data dai morsetti a più vie o dalle morsettiere passanti per scatole di derivazione, queste ultime serrano sempre e perfettamente tutti i fili.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermaxi Inserita: 1 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2005 grazie per la risposta, è stata molto esauriente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati