Vai al contenuto
PLC Forum

Ginzioni Miste Fili Rigidi E Multifilari - ginzioni miste fili rigidi e multifilari

Messaggi consigliati

Inserito:

vi è mai capitato di dover fare ginzioni miste fili rigidi e multifilari?

se si come le fate?

arrotolate i fili multifilari sui rigidi e poi mettete un forbox?

oppure usate i cembre e serrate tutto sulle sue piastre?

grazie a chi risponde

Microchip1967
Inserita:

per tutte le giunzioni sono ormai anni che uso i morsetti a cappuccio della 3M

praticamente speli i conduttori e gli avviti sopra questo cappuccio

Sono ottimi sia per fili flessibili che per fili rigidi

ti scordi l'uso del giravite, sono completamente isolati (nessuna vite a vista) e soprattutto sono insensibilia vibrazioni e a allentamenti dovuti al calore

Il loro prezzo non e' tra quelli piu' economici, ma ti fanno risparmiare parecchio in mano d'opera.Inoltre riescia fornire un lavoro di qualita' superiore.

Inserita:

non ne ho mai sentito parlare.

potresti fare un esempio, non ho capito ancora come sono fatti.

Inserita:

ma i cappucci non li avevano tolti dal mercato?

vengono fatti in maniera differente allora?

Paolo Cattani
Inserita:

Quelli che vedi in foto non sono esattamente quelli voluti...

Gli scotch-lock sono in realtà delle molle coniche con spire strette, ricoperte di isolante: infilando la punta dei cavi e ruotando, la molla si allenta ed i cavi entrano; rilasciando il cappuccio, invece, la molla si restringe sui cavi, bloccandoli. Rientrano quindi nella categoria dei morsetti a mantello a serraggio indiretto.

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Ottima spiegazione di Paolo peccato......il costo, e ormai per la realizzazione di un impianto elettrico vista la concorrenza è un dato da tenere conto :(

Saluti

Paolo Cattani
Inserita:

Quando li trovo, preferisco usare i morsetti trasparenti della cembre, a serraggio indiretto, quelli trasparenti come i forbox. (sembra proprio una pubblicità!) Ma solo per questioni di costo.

Inserita:

se non ho capito male, se trovi rigidi con flessibile, fai la giunzione con il cembre?

a serraggio indiretto!!

come fai con il flessibile? lo fai sembrare un rigido facendolo su su se stesso?

Inserita: (modificato)

I morsetti Cembre a serraggio indiretto sono tra i migliori, peccato che non riesco a trovarli.

Sono degli ottimi morsetti anche gli Scotchlock della 3M, descritti in questa discussione. Il pregio di questi ultimi è che non hanno la vite, e quindi sono più sicuri; infatti nel fissare il coperchio di una scatola di derivazione potrebbe capitare di inserire una vite del coperchio nell'alloggiamento della vite di un morsetto a cappuccio sotto tensione. Con questi morsetti il rischio è scongiurato.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Paolo Cattani

Rispondo a Supermaxi, tanto il testo del messaggio pubblico è uguale a quello privato.

se non ho capito male, se trovi rigidi con flessibile, fai la giunzione con il cembre?

a serraggio indiretto!!

come fai con il flessibile? lo fai sembrare un rigido facendolo su su se stesso?

Non capisco il problema: mi limito ad infilare i fili nel morsetto ed a stringerlo, se ho paura che il rigido si sfili (ma vorrebbe dire che lo sottopongo a trazione, ed è sbagliato), lo piego in modo che risulti doppio.

Si dice che non si dovrebbe torcere i trefoli, ma parlando di sezioni fino a 2,5 mm2 non credo ci siano problemi, quello che conta è il serraggio.

Perchè ti fai tutti questi problemi per infilare i fili nei morsetti? Semmai potrebbe essere che in quelli a vite si possano tranciare i fili serrandoli troppo...

Modificato: da Paolo Cattani

I morsetti Cembre a serraggio indiretto sono adatti sia per i fili rigidi che per quelli flessibili, se si tratta di giunzioni miste bisogna osservare alcuni accorgimenti, come per es. piegare il filo rigido a doppio, come ha detto Paolo. Infatti anch'io faccio così.

La Eleco produce degli ottimi morsetti molto economici e molto sicuri, della serie Blitz, che somigliano agli scotchlock della 3M per la loro forma; e si utilizzano mediante crimpatura con un'apposita pinza.

L'unica sconvenienza è che la giunzione non risulta riaccessibile.

Modificato: da LB81
Inserita:

ho letto nel forum che qualcuno ha trovato giunzioni che sfiammavano, o incendi dentro le scatole di derivazione, non vorrei che facendo le giunzioni miste ci fosse questo problema.

poi telefonando alla cembre, mi hanno risposto che non devo attorciliare i fili.

nel forbox, la giunzione dei rigidi si dovrebbe fare con i fili rigidi dritti, almeno da vari manuali.

Inserita:

solitamente nei cembre li infilo dritti sia i flessibili sia i rigidi.

mi pare di aver capito che li piegate in doppia per aumentare la sezione!!

Paolo Cattani
Inserita:

Non ho detto quello:

se ho paura che il rigido si sfili (ma vorrebbe dire che lo sottopongo a trazione, ed è sbagliato), lo piego in modo che risulti doppio.

Se il serraggio è corretto, le giunzioni che sfiammano non le vedrai mai (io non ne ho mai viste, e neanche sentito parlare), piuttosto stai attento a non lasciare qualche filino fuori, mentre giunti, le fiammate si creano in questo modo. (Ma a questo punto, non c'entra niente il tipo di morsetto: elettricista stralunato = disastro assicurato)

Inserita:

Nei comuni morsetti a cappuccio i fili flessibili vanno tutti raggruppati e poi attorcigliati in maniera tale da formare un filo unico, altrimenti se vengono lasciati dritti solo pochi fili vengono effettivamente serrati; causando un surriscaldamento.

Per quanto riguarda i fili rigidi, bisognerebbe raddoppiarli e farli capitare al centro per assicurarsi che vengano serrati. Bisogna assolutamente evitare i morsetti troppo grandi rispetto alla sezione complessiva dei cavi da serrare.

Una buona soluzione è data dai morsetti a più vie o dalle morsettiere passanti per scatole di derivazione, queste ultime serrano sempre e perfettamente tutti i fili.

Inserita:

grazie per la risposta, è stata molto esauriente.