Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto di riscaldamento con caloriferi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,sono nuovo di questo forum,mi presento:Sono Massimiliano dalla prov.di Torino e volevo porre una domanda:vorrei installare un nuovo impianto di riscaldamento in un seminterrato di circa 50 mq+ un locale di 6 mq.Avevo intenzione di mettere 2 caloriferi nella parte da 50mq e uno piccolino nel locale di 6 mq.Volevo sapere se esiste una caldaia non troppo potente visto i pochi mq da scaldare e indicativamente che spesa potrei avere tenendo conto che mi accontenterei anche dei tubi a vista e non incassati a muro visto che non sarebbe un abitazione.In alternativa volevo chiedere se era possibile collegare all impianto esistente di casa mia questi 3 caloriferi considerando però che i tubi dovrebbero fare una discesa e una salita di circa 7 metri.Ce la farebbe la pompa della caldaia a far circolare l'acqua in salita?Sarei disposto eventualmente anche a cambiare caldaia visto che la mia ha ormai 16 anni. Esisterebbe però un sistema che riuscirebbe a differenziare la temperatura di casa con quella del seminterrato visto che sarebbe la stessa caldaia?grazie per eventuali risposte

• 4 weeks later...

Alessio Menditto
Inserita:

Dunque per il dislivello di 7 metri la pompa dovrebbe farcela, dato siamo sotto il limite, vediamo se qualcuno ha altri consigli.

vincenzo barberio
Inserita:

Salve, la pompa di una qualsiasi caldaia da me installata in tale condizioni, riesce a soddisfare tali esigenze. Per quanto riguarda invece lo sdoppiamento dei due impianti, bisognerebbe installare una valvola di zona ( rubinetto comandato elettricamente) nell'impianto esistente ed una in quello nuovo, comandate dal rispettivo termostato ambiente. In richiesta di temperatura di uno od entrambi i termostati, si apre la rispettiva valvola e viceversa. L'accensione della caldaia si ha solo quando almeno una delle valvole è aperta.

Alessio Menditto
Inserita:

Ben trovato Vincenzo.