Vai al contenuto
PLC Forum

salvamotore compressore tt1114y frigorifero

martin1984

Messaggi consigliati

Stefano Dalmo

Non centra niente la temperatura  ,puliscila con della fibra verde   , reinseriscila nel suo alloggio  e vedi se trovi tensione  tra  marrone e i due lati della ptc   , se non  c'è tensione sostituiscila .

Di più non so dirti a distanza .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• martin1984

26

• Stefano Dalmo

18

• Alessio Menditto

9

• UABC80

1

Dopo avere pulito contatti ptc rilevo 220v tra filo nero ed uscita ptc , allora ho provato ad montare tutto ed accendere ma non parte ho collegato i puntuali del tester ed  rilevo sul filo nero ed uscita ptc 11v , dopo qualche minuto sento tick suppongo del salvamotore 

Come mai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dal ptc devono uscire 220v , se non escono cambia  il ptc .

Solo la pasticca non la trovi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

*Scusa  ma gli  11 v li rilevi sotto carico ?  E a vuoto 220 ?

Io tutte le volte che la pasticca era integra era il motore andato .

Per cui  mi suona tutto molto strano .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si , ma il fatto sta che  nel giro di qualche secondo la ptc  deve interrompere la tensione  , proprio  come succede  .

A questo punto   se qualcuno ha ponticellato la ptc ed il compressore è partito  e tu sei certo che ha funzionato ,

Non ti rimane altro che spendere questi pochi euro e tentare l'ultima carta .

Purtroppo non essendo sul posto più di questo non posso fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Arrivata nuovo gruppo salvamotore con ptc , L'ho installata ma il compressore la prima volta ha funzionato , poi a volte però non parte si sente in compressore fare rumore ma dopo qualche secondo il tik del salvamotore che dice che il compressore non parte , adesso non so se conviene cambiare il compressore visto che probabilmente non funziona bene ! 

Serve proprio quel modello di compressore ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 30/7/2021 alle 19:31 , Alessio Menditto ha scritto:

Torniamo all inizio…forse interviene perché il compressore è andato…

Cambia frigo…se il compressore è partito, forse è perché nel circuito c’è qualcosa che non va, rischi che se monti un nuovo compressore pure lui si guasti, io capisco la logica di riparare le cose, è apprezzabile tutto quello che vuoi, ma il frigorifero è una macchina troppo particolare, meglio cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma dici a volte non parte  ,  ma sei al corrente che il compressore  non puoi spegnerlo e riaccendelo  subito  , altrimenti non parte e scatta il salvamotore ?

Il compressore , una volta avviato   , se lo spegni  , lo puoi riattaccare  minimo dopo dieci minuti  , altrimenti  non parte .

Non sarà che fa delle riaccensioni  molto ravvicinite dallo stop ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so , ho atteso 30 minuti ma si sente la marcia , ma lo spunto non va però rilevo i volt in uscita dall' salvamotore !

Se invece quando parte lo lasci acceso normale , quando il termostato stacca per arrivo a temperatura  , poi quando riattacca non parte il compressore solo il ronzio ed poi il kilc del salvamotore , se gli do un colpetto alla boccia compressore riparte 

Perché nel frigorifero normale senza elettronica ci sono altre cose che possono rompere il compressore ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Da quanto affermi  c'è un problema meccanico  , di fatti  te lo avevo detto

Il 30/7/2021 alle 20:24 , Stefano Dalmo ha scritto:

Io tutte le volte che la pasticca era integra era il motore andato .

Per cui  mi suona tutto molto strano .

Quindi ti sei accertato che nel funzionamento normale  ,dopo che si è fermato , la ripartenza avviene dopo una decina di minuti ?

Se è così ,  non ci sono versi è un fatto meccanico .

Link al commento
Condividi su altri siti

si ha un condensatore di spunto 4uf , l,ho provato col capacimetro ed sembra buono

per provare lo posso mettere da 6uf ?

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non c'è niente da fare il motore è andato . 

Lo capisco è dura da accettare  ,  ma la risposta  rimane sempre la stessa .

Quando il ptc  non è rotto ,il motore è andato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che non ho letto tutta la discussione perché sono rimasto ai frigo "di una volta" e non avrei potuto aiutarti più di tanto, ma secondo me cambiare il compressore è un azzardo e @Alessio Menditto ti ha spiegato perché. Tieni anche conto che se lo cambi andrà ricaricato l'impianto, e se l'operazione non è fatta bene potrebbe entrare umidità nel circuito, che come minimo ti farà rendere meno il frigo. Ciò vuol dire più consumi e merce che non si conserva come dovrebbe. Io lo butterei via

Però a volte m'è capitato che il salvamotore intervenisse a causa di falsi contatti sulle morsettiere o sui faston e una volta trovai un filo rimasto schiacciato sotto la morsettiera, in una posizione insospettabile e ciò faceva intervenire il salvamotore dopo un po' che il motore era in funzione e quindi diversi minuti dopo lo spunto (!). Guasto intermittente che mi ha fatto impazzire e che ho beccato per caso quando non avevo più speranze di risolvere…

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La quantità è scritta sulla targhetta  di identificazione del frigo .la pressione  dipende dal tipo di gas e dalle condizioni  di lavoro  .

Basta caricarlo al giusto peso descritto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Serve :

compressore 

valvolina ricarica 

filtro 

materiale saldatura 

lavaggio con solvente e azoto

refrigerante 

1 o 2 ore di manodopera

chiamata

Ovviamente se è un gas proibito non si può fare il fai da te per risparmiare, altrimenti il conto sarebbe falsato 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

lavaggio con solvente e azoto

serve una macchina per pulire limpianto del condensatore , non basta creare il vouto e togliere umidità ?

r600a  cè scritto sul compressore  ?

Link al commento
Condividi su altri siti