Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 Non centra niente la temperatura ,puliscila con della fibra verde , reinseriscila nel suo alloggio e vedi se trovi tensione tra marrone e i due lati della ptc , se non c'è tensione sostituiscila . Di più non so dirti a distanza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 Si trova solo il disco ptc ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 Dopo avere pulito contatti ptc rilevo 220v tra filo nero ed uscita ptc , allora ho provato ad montare tutto ed accendere ma non parte ho collegato i puntuali del tester ed rilevo sul filo nero ed uscita ptc 11v , dopo qualche minuto sento tick suppongo del salvamotore Come mai ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 Torniamo all inizio…forse interviene perché il compressore è andato… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 Dal ptc devono uscire 220v , se non escono cambia il ptc . Solo la pasticca non la trovi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 (modificato) *Scusa ma gli 11 v li rilevi sotto carico ? E a vuoto 220 ? Io tutte le volte che la pasticca era integra era il motore andato . Per cui mi suona tutto molto strano . Modificato: 30 luglio 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa ma gli 11 v li rilevi sotto carico ? E a vuoto 220 ? si esatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 Si , ma il fatto sta che nel giro di qualche secondo la ptc deve interrompere la tensione , proprio come succede . A questo punto se qualcuno ha ponticellato la ptc ed il compressore è partito e tu sei certo che ha funzionato , Non ti rimane altro che spendere questi pochi euro e tentare l'ultima carta . Purtroppo non essendo sul posto più di questo non posso fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 18 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2021 Arrivata nuovo gruppo salvamotore con ptc , L'ho installata ma il compressore la prima volta ha funzionato , poi a volte però non parte si sente in compressore fare rumore ma dopo qualche secondo il tik del salvamotore che dice che il compressore non parte , adesso non so se conviene cambiare il compressore visto che probabilmente non funziona bene ! Serve proprio quel modello di compressore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2021 Il 30/7/2021 alle 19:31 , Alessio Menditto ha scritto: Torniamo all inizio…forse interviene perché il compressore è andato… Cambia frigo…se il compressore è partito, forse è perché nel circuito c’è qualcosa che non va, rischi che se monti un nuovo compressore pure lui si guasti, io capisco la logica di riparare le cose, è apprezzabile tutto quello che vuoi, ma il frigorifero è una macchina troppo particolare, meglio cambiarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2021 Scusa , ma dici a volte non parte , ma sei al corrente che il compressore non puoi spegnerlo e riaccendelo subito , altrimenti non parte e scatta il salvamotore ? Il compressore , una volta avviato , se lo spegni , lo puoi riattaccare minimo dopo dieci minuti , altrimenti non parte . Non sarà che fa delle riaccensioni molto ravvicinite dallo stop ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 19 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 Si lo so , ho atteso 30 minuti ma si sente la marcia , ma lo spunto non va però rilevo i volt in uscita dall' salvamotore ! Se invece quando parte lo lasci acceso normale , quando il termostato stacca per arrivo a temperatura , poi quando riattacca non parte il compressore solo il ronzio ed poi il kilc del salvamotore , se gli do un colpetto alla boccia compressore riparte Perché nel frigorifero normale senza elettronica ci sono altre cose che possono rompere il compressore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 Da quanto affermi c'è un problema meccanico , di fatti te lo avevo detto Il 30/7/2021 alle 20:24 , Stefano Dalmo ha scritto: Io tutte le volte che la pasticca era integra era il motore andato . Per cui mi suona tutto molto strano . Quindi ti sei accertato che nel funzionamento normale ,dopo che si è fermato , la ripartenza avviene dopo una decina di minuti ? Se è così , non ci sono versi è un fatto meccanico . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 Solo una curiosità , ha il condensatore questo motore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 19 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 (modificato) si ha un condensatore di spunto 4uf , l,ho provato col capacimetro ed sembra buono per provare lo posso mettere da 6uf ? Modificato: 19 agosto 2021 da martin1984 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 Si . I collegamenti ? A posto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 19 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 Montato il condensatore 6uf ma non cambia nulla non ha spunto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 Non c'è niente da fare il motore è andato . Lo capisco è dura da accettare , ma la risposta rimane sempre la stessa . Quando il ptc non è rotto ,il motore è andato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 19 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 se cambio il motore poi funzionerà ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2021 Ammetto che non ho letto tutta la discussione perché sono rimasto ai frigo "di una volta" e non avrei potuto aiutarti più di tanto, ma secondo me cambiare il compressore è un azzardo e @Alessio Menditto ti ha spiegato perché. Tieni anche conto che se lo cambi andrà ricaricato l'impianto, e se l'operazione non è fatta bene potrebbe entrare umidità nel circuito, che come minimo ti farà rendere meno il frigo. Ciò vuol dire più consumi e merce che non si conserva come dovrebbe. Io lo butterei via Però a volte m'è capitato che il salvamotore intervenisse a causa di falsi contatti sulle morsettiere o sui faston e una volta trovai un filo rimasto schiacciato sotto la morsettiera, in una posizione insospettabile e ciò faceva intervenire il salvamotore dopo un po' che il motore era in funzione e quindi diversi minuti dopo lo spunto (!). Guasto intermittente che mi ha fatto impazzire e che ho beccato per caso quando non avevo più speranze di risolvere… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 20 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 Per curiosità se trovo qualcuno che me lo sostituisce, quanto gas si deve mettere e che pressione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 La quantità è scritta sulla targhetta di identificazione del frigo .la pressione dipende dal tipo di gas e dalle condizioni di lavoro . Basta caricarlo al giusto peso descritto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 Se lo dai facci sapere alla fine quanto spendi così ci divertiamo un po’. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 P.s. Serve : compressore valvolina ricarica filtro materiale saldatura lavaggio con solvente e azoto refrigerante 1 o 2 ore di manodopera chiamata Ovviamente se è un gas proibito non si può fare il fai da te per risparmiare, altrimenti il conto sarebbe falsato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 20 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2021 5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: lavaggio con solvente e azoto serve una macchina per pulire limpianto del condensatore , non basta creare il vouto e togliere umidità ? r600a cè scritto sul compressore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati