Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Differenziale non interviene ma salta il contatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, chiedo consiglio qui prima di chiamare l'elettricista per capire se debba pormi dei problemi sui lavori che sono stati fatti fino ad oggi.

Ho un impianto "a norma" tutto BTicino che ad oggi ho sempre considerato a regola d'arte.

Non riesco ad allegare l'immagine per cui metto il link. Imgur: The magic of the Internet

Il comportamento strano è questo. Questa mattina è saltato il contatore dell'Enel a causa del climatizzatore.

Non è saltato il differenziale generale del quadro in casa, non è saltato il differenziale del climatizzatore che ho evidenziato nella foto (ora è abbassato per non far saltare di nuovo il contatore).

Il fatto che non siano intervenuti i differenziali ma sia saltato il contatore mi preoccupa parecchio (ho provato a riarmarlo tre volte e salta sempre).

Ora vorrei capire se la mia preoccupazione è dovuta alla mia ignoranza o se di fatto qualcosa di sbagliato c'è nell'impianto.

A quel punto vorrei capire se chiamare chi ha fatto l'impianto o un elettricista diverso...

Ringrazio per aver letto tutto il lungo post....

Inserita:
25 minutes ago, click0 said:

il contatore evidenziava qualche messaggio ??

Purtroppo è il contatore vecchio senza display. Comunque non ho superato la potenza massima se era questa la domanda. ho contratto da 4,5 kW, erano le 6 di mattina e non avevo altri carichi. ora poi il contatore salta appena riarmo il differenziale del climatizzatore

Stefano Dalmo
Inserita:

Se salta il contatore  c'è un sovraccarico ,  non una dispersione , dovuta  o ad corto nel condizionatore  o  nel fatto che  ci sono accesi  troppi utilizzatori   a confronto  dei kw  che puoi utilizzare  con il tuo contratto  con l'ente erogatore .

Prova a far funzionare  solo  questo , e se salta di nuovo il contatore  ,avrà un problema  interno .

La cosa strana è che non ti salta il magnetotermico  interno nel quadretto ,   

Quanti  Ampere è il magnetotermico  / differenziale a protezione ?

Che contratto hai ? Quanti kw

Hai provato  se salta con  altro tipo di elettrodomestico o condizionatore .?

Inserita:
3 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Se salta il contatore  c'è un sovraccarico ,  non una dispersione , dovuta  o ad corto nel condizionatore  o  nel fatto che  ci sono accesi  troppi utilizzatori   a confronto  dei kw  che puoi utilizzare  con il tuo contratto  con l'ente erogatore .

Prova a far funzionare  solo  questo , e se salta di nuovo il contatore  ,avrà un problema  interno .

La cosa strana è che non ti salta il magnetotermico  interno nel quadretto ,   

Quanti  Ampere è il magnetotermico  / differenziale a protezione ?

Che contratto hai ? Quanti kw

Hai provato  se salta con  altro tipo di elettrodomestico o condizionatore .?

Il differenziale del clima è il BTicino FA881C16 da 16A quello generale del quadro è da 25A. Non dipende dal sovraccarico. Ho un contratto da 4,5 Kw e adesso ogni volta che riarmo il clima salta il contatore. Il clima ha sicuramente un problema, negli ultimi giorni dava segnali di comportamenti anomali. Ci può stare il corto ma mi spaventa il fatto che salti il contatore e non il magnetotermico. Significa che è stato bypassato in qualche modo? 

Maurizio Colombi
Inserita:

Hai ancora un contatore con il disco ??

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Se il MT fosse bypassato portandolo in posizione di spento dovresti avere ancora il problema.

Fallo cambiare e se anche quello nuovo non scatta allora c'è da farsi due domande.

Magari il condizionatore non ha niente eh, potrebbero essere i cavi.

Il contatore dovrebbe darti un messaggio sul perchè ha staccato (es. esubero carico... )

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
Just now, Maurizio Colombi said:

Hai ancora un contatore con il disco ??

Maurizio, ho detto una sciocchezza. Non è saltato il contatore ma questo https://imgur.com/a/wo97UHj che è nel locale contatori e quindi tra il contatore ed il mio appartamento. Non è comunque un sovraccarico, ho usato clima asciugatrice e lavatrice insieme in varie occasioni.

13 minutes ago, Dumah Brazorf said:

Se il MT fosse bypassato portandolo in posizione di spento dovresti avere ancora il problema.

Fallo cambiare e se anche quello nuovo non scatta allora c'è da farsi due domande.

Magari il condizionatore non ha niente eh, potrebbero essere i cavi.

Il contatore dovrebbe darti un messaggio sul perchè ha staccato (es. esubero carico... )

Ho commesso un errore nel descrivere l'accaduto. è saltato il magnetotermico nel locale contatori ma non il magnetotermico in casa https://imgur.com/a/wo97UHj allego link alla foto perché non riesco ad allegare immagini 

Inserita:

devi specificare meglio hai evidenziato ben 3 interruttori

Inserita:
5 minutes ago, click0 said:

devi specificare meglio hai evidenziato ben 3 interruttori

nel locale condominio c'è un magnetotermico per le luci e uno per gli elettrodomestici. è saltato quello delle prese elettrodomestici. 

Inserita:

di che taglia è l'interruttore interessato?

è il differenziale?

sevirebbe una foto più in dettaglio per maggiore sicurezza

Dumah Brazorf
Inserita:

Capiamoci, se è quello con il pulsantino di test è il differenziale.

Inserita:
7 minutes ago, click0 said:

di che taglia è l'interruttore interessato?

è il differenziale?

sevirebbe una foto più in dettaglio per maggiore sicurezza

1 minute ago, Dumah Brazorf said:

Capiamoci, se è quello con il pulsantino di test è il differenziale.

questo è il quadretto incriminato https://imgur.com/a/QEHFX1i

ho appena riarmato il magnetotermico del clima per farvi vedere che saltava ed invece... questa volta è scattato correttamente il magnetotermico nel quadro di casa.

Che il clima sia in corto o abbia problemi è palese. farò controllare anche il magnetotermico.

non mi spiego perché oggi non sia scattato ma a questo punto credo che non ci sia niente altro da diagnosticare.

mi spiace solo avervi fatto perdere tempo

Inserita:

di che potenza elettrica stiamo parlando?

quanti split porta il clima di casa?

Inserita:
5 minutes ago, click0 said:

di che potenza elettrica stiamo parlando?

quanti split porta il clima di casa?

è senza split. è un climatizzatore ad acqua senza unità esterna. la potenza massima è inferiore a quella della mia utenza. tutto lo scorso anno e due giorni fa l'ho usato senza problemi con altri elettrodomestici in funzione. ora basta armare il magnetotermico del clima per farlo saltare. mi sembra evidente che non sia legato all'assorbimento del clima ma ad un problema. sbaglio a dare queta interpretazione?

Dumah Brazorf
Inserita:

Non mi sembra sporco, quella plastica mi pare bruciacchiata. Fatti un regalo (la casa!) e cambia quei magnototermici.

Inserita:
1 ora fa, mr.right77 ha scritto:

a potenza massima è inferiore a quella della mia utenza

che potenza?

Inserita:
55 minutes ago, Dumah Brazorf said:

Non mi sembra sporco, quella plastica mi pare bruciacchiata. Fatti un regalo (la casa!) e cambia quei magnototermici.

Ho notato anche io. quel magnetotermico è nel locale contatori del condominio. ho acquistato questa casa 2 anni fa e ho scoperto oggi che c'erano quei magnetotermici

Inserita:
44 minutes ago, click0 said:

che potenza?

questa è l'etichetta del clima https://imgur.com/a/YAAcYIO

ho un impianto con controllo istantaneo dei carichi e non ho mai raggiunto potenze sopra i 4kW. sempre usato solo in raffrescamento

Ciao mr.right77,

Il 25/7/2021 alle 19:03 , mr.right77 ha scritto:

questo è il quadretto incriminato https://imgur.com/a/QEHFX1i

ho appena riarmato il magnetotermico del clima per farvi vedere che saltava ed invece... questa volta è scattato correttamente il magnetotermico nel quadro di casa.

Chiariamo la cosa una volta per tutte, perché credo che qui ci sia un po' di confusione, quello che salta è la leva blu sopra il tatto giallo "T" che è il differenziale da 0,3A, oppure quello nero subito a destra che il magnetotermico? 

Perché se salta l'interruttore blu allora il guasto non è un cortocircuito, ma una dispersione verso massa.

Poi che ci sia l'interruttore in sala contatori che non è messo benissimo è vero, ma non credo sia quello il problema principale, ti salterebbe di continuo se avesse dei problemi.

Inoltre, in casa è saltato il solo magnetotermico con la scritta "CDZ", oppure anche l'interruttore con su scritto "GENERALE FM"?

Posta una foto di quel differenziale che vediamo il dettaglio dei dati

Modificato: da ROBY 73
Il 25/7/2021 alle 17:28 , mr.right77 ha scritto:

A quel punto vorrei capire se chiamare chi ha fatto l'impianto o un elettricista diverso...

Se non hai nulla contro chi ti ha fatto l'impianto chiama lui, poi vedi cosa trova e casomai sentirai eventualmente qualcuno che installa quel tipo di impianto di condizionamento

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
35 minutes ago, ROBY 73 said:

Ciao mr.right77,

Chiariamo la cosa una volta per tutte, perché credo che qui ci sia un po' di confusione, quello che salta è la leva blu sopra il tatto giallo "T" che è il differenziale da 0,3A, oppure quello nero subito a destra che il magnetotermico? 

Perché se salta l'interruttore blu allora il guasto non è un cortocircuito, ma una dispersione verso massa.

Poi che ci sia l'interruttore in sala contatori che non è messo benissimo è vero, ma non credo sia quello il problema principale, ti salterebbe di continuo se avesse dei problemi.

Inoltre, in casa è saltato il solo magnetotermico con la scritta "CDZ", oppure anche l'interruttore con su scritto "GENERALE FM"?

Posta una foto di quel differenziale che vediamo il dettaglio dei dati

la prima volta è saltato quello nel locale contatori il nero a destra, (non il blu) 

adesso invece se riarmo CDZ salta subito sempre "GENERALE FM" nel quadro in casa. 

Inserita:
19 minuti fa, mr.right77 ha scritto:

adesso invece se riarmo CDZ salta subito sempre "GENERALE FM" nel quadro in casa. 

Per questo ti ho chiesto il dettaglio di quell'interruttore, non riesco a capire se sia un Magnetotermico / Differenziale, oppure un Differenziale puro e le soglie di intervento (anche se credo sia un Differenziale puro, perché non vedo la "C" che indica la componente magnetica), perché a questo punto se è davvero come credo allora il problema è una dispersione verso massa e non un corto, magari semplicemente una perdita d'acqua visto il principio di funzionamento del condizionatore.

Se te la senti e non è più in garanzia allora potresti anche provare ad aprire il coperchio, altrimenti lascia stare e chiama un tecnico.

Inserita:
10 hours ago, ROBY 73 said:

Per questo ti ho chiesto il dettaglio di quell'interruttore, non riesco a capire se sia un Magnetotermico / Differenziale, oppure un Differenziale puro e le soglie di intervento (anche se credo sia un Differenziale puro, perché non vedo la "C" che indica la componente magnetica),

questo è il dettaglio dell'interruttore https://imgur.com/a/dKhc8vO

in effetti la perdita d'acqua potrebbe avere senso. aprire il clima è la parte più difficile. è posizionato in una contro soffittatura. più tardi farò un tentativo 

Inserita:

certo che usare un differenziale AC con sotto induzione, climatizzatore e magari lavatrice ad inverter non è il massimo