Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Nuovo - installazione prese

fabrizio1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sto predisponendo l'impianto elettrico per la casa che mia sorella sta costruendo.

La parete dell'angolo cottura,è adiacente al bagno.Considerato che nella posizione in cui andranno il frigo e la lavastoviglie,nella parete opposta andrà collocata la doccia.Vorrei sapere se bisogna adottare qualche accorgimento particolare visto che le scatole sono a qualche centimetro dalla doccia.le normative fanno riferimento solamente alle zone di suddivisione del bagno ma niente che riguardi dei casi simili.

CIAO FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda! Non mi sono mai posto il problema. Comunque, anche se il muratore è un miserabile (di materiale) ,dovrà ben costruire un muro divisorio di 8 cm (mattone forato) + 2 cm di intonaco ambo i lati + le piastrelle ambo i lati. Le cassette dovrà ben murarle, mettendo del cemento nel fondo della scatola 503. Non vedo quindi nessun pericolo per colui che si lava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la profondità dei tubi e delle scatole misurata dal lato del bagno è maggiore o uguale a 5 cm non ci sono problemi. Nel tuo caso dovrebbe essere così, di solito i muri divisori interni misurano circa 12 cm.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
le normative fanno riferimento solamente alle zone di suddivisione del bagno ma niente che riguardi dei casi simili.
....infatti sono due locali separati e diversi in tipologia quindi non hai problemi.Le considerazioni di Nino e LB81 sono plausibili e ovvie...........altrimenti dovresti aver trovato proprio il capo dei muratori di EdilBestiario... :lol: Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti