Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Nuovo - installazione prese

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,sto predisponendo l'impianto elettrico per la casa che mia sorella sta costruendo.

La parete dell'angolo cottura,è adiacente al bagno.Considerato che nella posizione in cui andranno il frigo e la lavastoviglie,nella parete opposta andrà collocata la doccia.Vorrei sapere se bisogna adottare qualche accorgimento particolare visto che le scatole sono a qualche centimetro dalla doccia.le normative fanno riferimento solamente alle zone di suddivisione del bagno ma niente che riguardi dei casi simili.

CIAO FABRIZIO

Inserita:

Bella domanda! Non mi sono mai posto il problema. Comunque, anche se il muratore è un miserabile (di materiale) ,dovrà ben costruire un muro divisorio di 8 cm (mattone forato) + 2 cm di intonaco ambo i lati + le piastrelle ambo i lati. Le cassette dovrà ben murarle, mettendo del cemento nel fondo della scatola 503. Non vedo quindi nessun pericolo per colui che si lava.

Inserita: (modificato)

Se la profondità dei tubi e delle scatole misurata dal lato del bagno è maggiore o uguale a 5 cm non ci sono problemi. Nel tuo caso dovrebbe essere così, di solito i muri divisori interni misurano circa 12 cm.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Elvezio Franco
Inserita: (modificato)
le normative fanno riferimento solamente alle zone di suddivisione del bagno ma niente che riguardi dei casi simili.
....infatti sono due locali separati e diversi in tipologia quindi non hai problemi.Le considerazioni di Nino e LB81 sono plausibili e ovvie...........altrimenti dovresti aver trovato proprio il capo dei muratori di EdilBestiario... :lol: Modificato: da Elvezio Franco