Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore da banco velleman PS 603

Cutuliscia56

Messaggi consigliati

Buonasera. Non so' se questa è la sessione giusta per postare la discussione. Mi servirebbe lo schema elettrico di questo alimentatore variabile da 0 a 30V 3 A. Questo alimentatore possiede anche due uscite ausiliarie 12v. 1A. e una di 5V 1A

Indipendenti. Queste funzionano. Il difetto principale di questo alimentatore è che non eroga sufficiente amperaggio. Lo strumento si muove appena collegando un'autoradio per esempio che dovrebbe assorbire almeno 2A a pieno volume. Qualche consiglio per la riparazione? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

3 ore fa, Cutuliscia56 ha scritto:

Non so' se questa è la sessione giusta per postare la discussione

Proprio no !
Adesso la sposto in quello dedicato.
Presta, quindi, maggior attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorei sbagliare , ho guardato solo di corsa , ma andrei sulle VR2 , R12 eVR5 , ammesso che il U1 sia in buona salute .

11 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Controlla la R6 e R7

Credo che se fossero interrotte , l'amperometro sbatterebbe in fondo scala , o mi sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Credo che se fossero interrotte , l'amperometro sbatterebbe in fondo scala

credo che hai ragione

23 minuti fa, gabri-z ha scritto:

ma andrei sulle VR2 , R12 eVR5

anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Cutuliscia56 ha scritto:

è che non eroga sufficiente amperaggio. Lo strumento si muove appena collegando un'autoradio per esempio che dovrebbe assorbire almeno 2A a pieno volume.

Ma l'autoradio funziona normalmente ? Hai misurato la corrente con un altro strumento ? 

Se veramente la corrente erogata è bassa , un motivo potrebbe essere anche l'interruzione della giunzione B-C del 3055 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto, prima di andare oltre a controllare componenti, cosa succede alla tensione?? Perchè se la tensione rimane costante a quella impostata, e non si accende il led della limitazione in corrente, direi che tutto sta funzionando normalmente. Non è che l'alimentatore può "pompare" più corrente di quella che richiede l'autoradio...

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari prova con una lampadina da luce freno da 21W, ha un assorbimento fisso e ben definito, un'autoradio anche a pieno volume ha un assorbimento molto variabile, a meno che non mandi in riproduzione del rumore bianco o una sinusoidale a frequenza nota (come i burp delle gare SPL per capirci)

Link al commento
Condividi su altri siti