virgo_61 Inserito: 7 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 7 agosto 2005 Salve amici del forum, se qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni, riguardante la messa a terra, infatti nell'impianto elettrico di casa mia misurando con il tester all' interno di una presa tra fase e massa misuro la tensione di 220v, pensando che era qualche elettrodomestico che funzionasse male li ho staccati tutti ma la 220 a continuato ad esserci, quindi ho misurato con l'ohmetro tra fase e massa e non esiste alcun corto, quindi ho staccato il conduttore di massa dal dispersore, e rimisurando ho continuato ad avere la 220v, ho fatto la stessa misura,nell'appartamento a fianco ed ho sempre la 220 tra fase e massa anche staccando tutti gli elettrodomestici ed isolando il dispersore. Da premettere che nelle vicinanze non c'è alcuna cabina elettrica. N. B. le misure le ho effetuate con tester digitali pensando che magari era lo strumento ne ho provati 3 di marche diverse, ma sempre con lo stesso risultato.Non so piu' che pesci pigliare qualccuno potrebbe illuminarmi? vi ringrazio aqnticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2005 e' naturale che tra fase e terra ci siano 220v.il neutro in cabina e' collegato a terra, per cui tra qualsiasi fase e la terra si trovano 220vivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgo_61 Inserita: 7 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2005 Scusa la mia caparbietà IVANO65, ma anche con la massa staccata dal dispersore misuro i220 tra fase e massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2005 devi capire che nell'impianto di terra vengono collegati i tubi acqua e gas che di fatto costituiscono una messa terra.prova la resistenza che trovi tra neutro e terra ,dopo aver staccato il contatore.devi trovare resistenza infinita.comunque vedrai che la causa e' quella detta sopra.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgo_61 Inserita: 7 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2005 Ivano 65 scusa se continuo, il tutto e successo dalla rottura della scheda inverter del mio climatizzatore,infatti i tecnici hitachi mi hanno detto che il tuuto è successo perche mancava la massa, mi spiego meglio. infatti nell'impianto il dell'appartamento massa era presente, ed era collegtato alle varie prese quindi ai vari elettrodomestici compreso climatizzatore, solo che non era collegato al dispersore, come hanno fatto i tecnici dell'hitachi a capire che il conduttore di terra non era collegato al dispersore, che misura hanno fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2005 Virgo mi viene una curiosità: Ma per caso ci conosciamo?...Risiedi diciamo nelle vicinanze di un impianto FS?Apparte questo provo a darti una rispostaVa bene che tra fase e "terra" trovi 220VSe anche il dispersore è staccato con un multimetro digitale vedi ugualmente 220V per effetto delle resistenze di dispersione, effetti capacitivi,o connessioni a tubi o strutture metalliche, ricorda infatti che la resistenza interna di un multimetro digitale si aggira su qualche megaohm,quindi assorbe pochissima corrente.E' possibile vedere se il conduttore di terra è scollegato o con un apposito apparecchio che immette corrente nella rete di protezione e misura l'effettiva "resistenza di terra" o con un metodo più empirico:Prendi una lampada da 25-40Watt, collegala tra fase e terra, vedrai un lampeggio e subito scatterà il differenziale, vuol dire che la connessione di "terra" è abbastanza buona (anche se non puoi dire se scarica dalla palina o da una tubazione dell'acqua), se non vedi il lampeggio, anche se scatta il differenziale vuol dire che la "resistenza di terra non è bassa"E' più probabile comunque che i tecnici abbiano tratto questa conclusione in base al tipo di guasto che hanno riscontrato sulla scheda...Se sei chi credo di dico subito che ho cominciato ieri a lavorare a ciò di cui avevamo parlato...CiaoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgo_61 Inserita: 7 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2005 Ciao ANDRY75 forse mi confondi con qualche altro ,non risiedo nelle vicinanze di una stazione fs, comunque grazie della spigazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2005 Si hai ragione, spero di averti aiutato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2005 comunque se l'apparecchiatura e' cosi' sensibile dovresti collegare almeno due paline da 1.5 /2 metri poste a 10 metri una dall'altra.inoltre collega a massa tutti i tubi che fanno capo al climatizzatore.capita che se non c'e' detto collegamento equipotenziale, caldaie o altro avente schede elettroniche subiscano danni da sovratensioni.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati