Claudio Cleudio Finazzi Inserito: 26 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 26 luglio 2021 Buongiorno a tutti, Grazie a chiunque mi stia leggendo e mi darà suggerimento per questa problematica. Ho un cancello Came con 2 motori ATI 3000 e una centralina ZA3. Oggi purtroppo il cancello non ha più dato segni di vita, All'ultima apertura ho sentito lo scatto serratura e poi morto, tutto questo accaduto dopo un forte temporale della notte scorsa dove è saltata più volte la corrente. Centralina comunque asciutta e protetta da acqua, magari la problematica non riguarda il temporale e si è rotta per casualità. Ho proceduto al controllo centralina e ho notato i 2 fusibili da 5 A completamente cotti, questi i passaggi da me eseguiti: Sostituiti fusibili staccando la connessione motori e la centralina si è attivata normalmente, dando impulso con telecomando la stessa sembra lavorare in modo corretto. Staccato corrente e ricollegato il tutto. Reinserita corrente la centralina avviava i classici led. Nel momento che ho dato l'impulso dal telecomando di apertura, la centralina si è spenta con annessi fusibili da 5 A Bruciati. Passato quindi al controllo dei singoli motori: Collegato solo motore 2 (prima anta che si apre) provato a reinserire corrente, centralina va online, inviato impulso apertura e l'anta si è aperta correttamente. Collegato solo motore 1 (seconda anta che si apre) provato a reinserire corrente, centralina va online, inviato impulso apertura e l'anta non si è aperta, sembra gli arrivi corrente, ma sembra che gli manchi forza (forse è solo una mia impressione) provato a collegare il motore 1 che non si apriva sui connettori del motore 2, centralina va online, inviato impulso apertura e l'anta che prima non si muoveva si è aperta correttamente. ricollegando ancora entrambi i battenti al loro posto saltano i fusibili. La domanda che mi pongo ora è: c'è un problema sui rele centralina che stanno mandando in corto la corrente inviata ai battenti, potrebbe accadere come difetto? secondo voi il problema è la centralina oppure può interessare anche uno dei motori ? Grazie mille a chiunque mi sappia aiutare, buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iot21 Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2021 ,puoi alimentare direttamente i motori e provare filo grigio neutro, altri 2 fili gli colleghi condensatore e con fase del 220v tocchi prima uno e poi l'altro dei terminali del condensatore e vedi se il pistone apre e chiude , potrebbe anche essere un guasto in centralina dovuto a scarica temporale , non penso che siano rele' che facciano saltare fusibili da 5 a , piu' facile guasto su uno dei 2 motori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iot21 Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2021 stacca anche fili elettroserratura se a 220v puo bruciarsi bobina e far saltare fusibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 26 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2021 Grazie Mille per la risposta, Quindi seppur abbia verificato il funzionamento dei 2 motori singolarmente collegati uno per volta al canale U V W e avere visto che si muovono, mi dici che il problema può essere comunque uno dei motori? Grazie 😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iot21 Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2021 (modificato) io li provo sempre scollegati da centralina , almeno vedo subito se motori hanno problemi, io ho fatto una scatoletta con un deviatore e un fusibile 5a , se salta fusibile e arrosto avvolgimento, se ha poca forza e ' il condensatore, poi stacca elettroserratura se e' quella montata a lato inferiore anta alimentata a 220v , puo' arrostire bobina e far saltare fusibile, la centralina e' la za3 nuova con rele' neri o la vecchia con rele trasparenti?potrebbe essere anche lampeggiante i fusibili da 5a sono su iscite a 220v , motori, lampeggiante, elettroserratura a catenaccio se a 220v Modificato: 26 luglio 2021 da iot21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 26 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2021 Grazie della risposta, La centralina è fornita di rele neri, di circa 3 anni, già sostituita in precedenza a causa di infestazione da formiche. Però comunque se il problema fosse il motore, in teoria da quanto mi dici, non dovrebbe muoversi in nessun caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 26 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2021 Ah Dimenticavo, L'elettro serratura è una classica Cisa a 12 Volt non a 220v Grazie della risposta, La centralina è fornita di rele neri, di circa 3 anni, già sostituita in precedenza a causa di infestazione da formiche. Però comunque se il problema fosse il motore, in teoria da quanto mi dici, non dovrebbe muoversi in nessun caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2021 Ma il lampeggiante lo hai staccato???????????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 26 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2021 7 minuti fa, marco.caricato ha scritto: Ma il lampeggiante lo hai staccato???????????????? Si si Staccato ma uguale a prima purtroppo 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2021 Ciao Claudio Cleudio Finazzi, anche se i motori da soli sembrano funzionare, controlla i condensatori di spunto all'interno degli ATI3000, che non siano quelli a dare problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2021 (modificato) Sbaglio o manca la prova motore2 contatti1? Suppongo tu non abbia una pinza amperometrica per verificare la corrente impegnata dai singoli motori... Modificato: 26 luglio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 27 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2021 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Claudio Cleudio Finazzi, anche se i motori da soli sembrano funzionare, controlla i condensatori di spunto all'interno degli ATI3000, che non siano quelli a dare problemi Grazie mille proverò a fare anche questa prova 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Sbaglio o manca la prova motore2 contatti1? Suppongo tu non abbia una pinza amperometrica per verificare la corrente impegnata dai singoli motori... Esatto, quella prova non l'ho fatta. domani proverò a fare anche quella, è che sono rimasto a secco di fusibili 😅i purtroppoo non ho una pinza amperometrica Comunque grazie anche a voi per i suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati