nicola1 Inserito: 13 agosto 2005 Segnala Inserito: 13 agosto 2005 buongiorno.mi interesserebbe sapere dove si possono usare secondo la normativa i conduttori di colore bianco e di colore rosso.mi pare che si usino in quei casi dove c'e' tensione di fase solo in determinati casi, anche se non sono propriamente conduttori di fase. (ad esempio la fase che arriva su una lampada o i contatti di scambio di un deviatore o ancora il conduttore che esce dal termostato e va sul consenso caldaia.confermate?
Paolo Cattani Inserita: 13 agosto 2005 Segnala Inserita: 13 agosto 2005 Che io sappia, la normativa dice qualxosa di diverso: è possibile usare tutti i colori per il filo di fase, meno l'azzurro ed il giallo-verde. Sono ovviamente esclusi i colori che possono confondere le idee: giallo, verde, bluscuro etc. L'identificazione del neutro e della terra devono essere univoche.Le convenzioni possono essere leggermente diverse se parliamo di quadristica (rosso, blu arancio e bianco hanno dei significati precisi) oppure se parliamo di impianti negli USA ed in generale nei paesi anglosassoni.
nicola1 Inserita: 13 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2005 su una guida di impianti elettrici civili che prendeva in considerazione la 64-8 e la 46/90 ho letto che i colori che possono essere utilizzati per i conduttori di fase sono marrone e nero (e grigio in impianti trifase). si tratta di una guida aggiornata al 2003.. forse nel frattempo le cose sono cambiate?il problema e' che tale guida non considera l'uso di colori diversi da quelli sopra citati, ma in molti impianti ho visto fili rossi e bianchi in particolare e volevo avere delucidazioni in proposito.grazie per la risposta paolo.buon lavoro a tutti,
ivano65 Inserita: 13 agosto 2005 Segnala Inserita: 13 agosto 2005 i colori bianco e rosso generalmente si usano negli impianti come parte di circuiti di comando.nulla vieta di usarli come conduttori di fase.ivano65
Luca Bettinelli Inserita: 14 agosto 2005 Segnala Inserita: 14 agosto 2005 Come dice Paolo Cattani, la normativa obbliga solo i colori del conduttore di neutro e della terra, le fasi possono essere di tutti gli altri colori.Specialmente quando hai degli impianti molto complessi con molti deviatori ed invertitori , l'abbondanza di colori aiuta molto a distinguere le diverse linee.Ho visto usare anche il rosa, il violetto, l'arancione, varie tonalità di marrone.
nicola1 Inserita: 17 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2005 grazie per le vs. gentili risposte...
Messaggi consigliati