nicola1 Inserito: 17 agosto 2005 Segnala Inserito: 17 agosto 2005 forse l'argomento l'abbiamo gia trattato?comunque a domanda secca risposta secca:se voglio mettere nella stessa scatola presa telefono e presa 230v (che viaggiano in due canaline separate) lo posso fare se uso i separatori?e poi: la normativa permette di inserire nella stessa canalina conduttori che alimentano prese (sezione 2,5 mmq) e quelli che alimentano luce (sezione 1,5 mmq)? penso di si perche' in entrambi i casi lavoro a 220v... (??)e ancora: è vero che una canalina puo' essere riempita al massimo per il 50% della sua sezione?grazie 1000!!!!
Gabriele Corrieri Inserita: 17 agosto 2005 Segnala Inserita: 17 agosto 2005 Ciaose voglio mettere nella stessa scatola presa telefono e presa 230v (che viaggiano in due canaline separate) lo posso fare se uso i separatori?Credo sia lecito, non so riportarti le norme di riferimentoe poi: la normativa permette di inserire nella stessa canalina conduttori che alimentano prese (sezione 2,5 mmq) e quelli che alimentano luce (sezione 1,5 mmq)? penso di si perche' in entrambi i casi lavoro a 220v... (??)sì è possibilee ancora: è vero che una canalina puo' essere riempita al massimo per il 50% della sua sezione?questo è una norma di buonsenso o della cosiddetta "regola d'arte" e cioè che bisogna pensare che un impianto non finisce con l'istallazione, ci sono sempre adeguamenti, non ci sono specifiche norme in materia.Ciao
Elvezio Franco Inserita: 17 agosto 2005 Segnala Inserita: 17 agosto 2005 e ancora: è vero che una canalina puo' essere riempita al massimo per il 50% della sua sezione?........anche perche' quando arrivi ad una curva a 90° ti rendi conto che con canalina piena non faresti la curva e avviene lo schiacciamento forzato delle cordine.
LB81 Inserita: 17 agosto 2005 Segnala Inserita: 17 agosto 2005 La normativa prevede che il tubo abbia un diametro pari ad almeno 1,3 volte il diametro del fascio di cavi circoscritto, quindi lo spazio vuoto corrisponde al 30 per cento della sezione del tubo.Naturalmente non conviene risparmiare sul diametro del tubo, meglio abbondare sempre sulle dimensioni. Bisogna prevedere l'aggiunta di ulteriori cavi, la sostituzione di alcuni conduttori con altri di sezione maggiore... e naturalmente, come dice Elvezio, i problemi causati dalle curve. Ciao.
nicola1 Inserita: 18 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2005 si' il problema delle curve sapevo ci fosse (basta anche poca esperienza tipo la mia per accorgersene). nb. purtroppo non sono installatore elettrico anche se sarebbe un sogno nel cassetto.... sta di fatto che il mio dubbio era da un punto di vista normativo e come sempre voi siete riusciti a risolverlo.grazie e buon lavoro,
gimma Inserita: 19 agosto 2005 Segnala Inserita: 19 agosto 2005 Ciao Nicola,anch'io non sono un installatore elettrico di professione, ma in casa mia mi arrangio (anche se so' che non si potrebbe ....) e ho sempre l'elettricita' come vera passione e magari come futuro ipotetico impiego ...Circa i separatori posso dirti che io li ho usati e li sto' usando nelle scatole dove ho apparecchi che comandano circuiti a 230V e apparecchi che comandano altre cose (vedi impianto diffusione sonora).Posso dirti di fare attenzione che, se usi BTicino come scatole, per quelle "vecchie" (ovvero non allargate), il separatore ha codice 503DE ed e' di materiale tipo cartoncino, mentre per quelle "nuove" (le 503E e 504E piu' larghe), il separatore ha codice 503EV ed e' di materiale uguale a quello delle scatole.Il fatto e' che per trovarli ho avuto non poca difficolta' ed ho dovuto aspettare molto, al che mi sono chiesto e ho chiesto al rivenditore se gli installatori li usavano: mi hanno risposto che nessuno li usa mai. Possibile ???Ciao !
LB81 Inserita: 19 agosto 2005 Segnala Inserita: 19 agosto 2005 Purtroppo è così, di solito sono disponibili su ordinazione.Io li utilizzerei.Ciao.
Messaggi consigliati