Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aggiunta R407 senza manometri dedicati al 407

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno ho un gruppo manometrico per r32/r410. Devo fare una aggiunta di gas ad un condizionatore con gas r407c come posso utilizzare i manometri per controllo temperatura. Mi serve per fare un Delta T 

E36D0EA4-D3D5-4249-ACBE-E9EBA2E2C96D.jpeg

Modificato: da Alessio Menditto

Alessio Menditto
Inserita:

Li puoi usare solo come lettura delle pressioni, poi ti devi scaricare la tabella delle pressioni/temperature per il 407 o scaricare sul telefonino le app dei refrigeranti e munirti di carta e penna.

• Alessio Menditto changed the title to Aggiunta R407 senza manometri dedicati al 407
Inserita:

Ciao Alessio, innanzitutto grazie per la risposta. Mi puoi spiegare meglio la pressione con questo manometro su quale scala la vedo?? 

Alessio Menditto
Inserita:

Non la vedi, cioè tu devi guardare solo la pressione, che è uguale per tutti i manometri.

Che telefonino hai? Android o Apple?

Alessio Menditto
Inserita:

Con quello hai tutte le equivalenze pressione/temperatura, ovviamente per il 407 non esiste corrispondenza univoca, c’è il famoso intervallo di circa 7 gradi non determinabile a priori.

Inserita:

Mi puoi spiegare meglio. Poi volevo sapere devo usare il manometro di bassa o di alta??

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Nanometro di bassa   , 5,8 bar  .

motore in moto , ricarica lentamente a step  e aspetta  che si stabilizzi  tra uno step e l'altro , quando stai per arrivare alla pressione di

5,8 bar 

Modificato: da Stefano Dalmo
Alessio Menditto

Come dice Stefano ma...esattamente cosa vuoi fare?

La app che hai scaricato porta tutti i gas in commercio, c’è anche il 407, tu attacchi un manometro per un qualsiasi gas e la pressione che legge è quella in bar.

Ovviamente se il manometro è per un gas diverso dal 407 la temperatura corrispondente alla pressione NON corrisponde, per quello devi usare la App.

La difficoltà per il 407 è che ad una pressione NON corrisponde una ed una sola temperatura, ma c’è un “range” che va da T bubble (evaporazione) a T dew (condensazione),, insomma hai circa 7 gradi che ballano attorno ad una pressione.

Tutte queste parole per dire quello che ha detto Stefano.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

Grazie ad entrambi quindi per arrivare alla giusta quantità di gas la pressione deve essere 5,8 bar?? Perdonate il dilettantismo ma vorrei risolvere da solo 

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  , Leonardo ,  vuoi una conferma  ? 

Non capisco !

Xxxxbazookaxxxx
11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Deve togliere la spunta della pressione assoluta da quel regolo se vuole la temperatura di rugiada,è impostato per la pressione assoluta e non deve calcolare sottoraffreddamento ma il solo surriscaldamento,gli serve la pressione gas. 

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , Leonardo ,  vuoi una conferma  ? 

Non capisco !

Io la vorrei Stefano 🙂

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Alessio Menditto
Inserita:

Leonardo tu stai chiedendo a dei carabinieri se puoi rubare...la legge vieta assolutamente il fai da te, a parte questo a te non serve nessun manometro, ti basta una bilancia, perché la quantità giusta è SOLO E SOLAMENTE quella scritta nella targhetta e nel manuale di installazione.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se vuoi un altro regolo cerca Daikin refrigerant data slider su app store

Inserita:

si cerco conferma che la pressione che devo leggere per avvicinarmi alla giusta quantità di gas sia 5,8 bar. La bilancia serve penso solo quando l’impianto è vuoto e non scarico.  

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
54 minuti fa, Leonardo7474 ha scritto:

La bilancia serve penso solo quando l’impianto è vuoto e non scarico.  

Pensi male. 

Intanto se hai perso oltre il 30% del refrigerante contenuto nell’impianto va sostituito totalmente,senza bilancia,recuperatore e bombola di recupero come fai a sapere quanto ne manca?

54 minuti fa, Leonardo7474 ha scritto:

cerco conferma che la pressione che devo leggere per avvicinarmi alla giusta quantità di gas sia 5,8 bar.

Io non posso confermarlo. 

Inserita:

quindi non posso fare proprio nulla se ho capito bene 

Alessio Menditto
Inserita:

Come dice Mauro, essendo una miscela quello che è rimasto nel circuito non si sa più cosa è, di sicuro non è più 407, quindi si deve togliere tutto il gas, trovare la perdita e ricaricare a peso, punto, altro non si può fare.

Quando dico che per legge non si può fare non è perché mi piace fare il rompiscatole, ma qualsiasi cosa tu faccia è dannosa per l’ambiente, innanzitutto carichi con una perdita in atto, quindi il pessimo 407 esce di nuovo, non puoi recuperare perché non hai il recuperatore, quindi sei costretto ad aprire i rubinetti per farlo uscire e inquini, se fai un aggiunta le pressioni che leggi non corrispondono al 407 per i motivi detti prima, ecco perché questo lavoro non lo puoi fare in questo modo, come fai sbagli e questo non è ammesso.

Inserita:

Grazie a tutti per l’aiuto. In verità ero quasi certo che non potevo fare nulla proprio perché è una miscela ma a volte condividere aiuta a trovare soluzioni nuove. Assolutamente non è mia intenzione inquinare, visto che parliamo di una macchina vecchissima penso che opziono l’ipotesi di sostituirla. Grazie ancora a tutti 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma figurati le domande sono sempre utili per tutti, ben vengano qualunque siano.

Inserita:
13 ore fa, Leonardo7474 ha scritto:

quindi per arrivare alla giusta quantità di gas la pressione deve essere 5,8 bar?

Assolutamente no!

Non è possibile determinare la carica con la sola pressione, ci vuole ben altro.