sardic Inserito: 28 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 28 luglio 2021 Saluti....ho provato per curiosità a misurare con il tester, alcuni alimentatori per led 12v. Ho notato che nonostante fossero funzionanti, in uscita (12v) il tester non misura niente sia con le lampadine attacate che a vuoto... È normale questo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2021 8 minuti fa, sardic ha scritto: È normale questo? Può essere normale. Dipende dal tipo di alimentatore. Se il LEDs sono alimentati ad impulsi per regolarne la luminosità, difficilmente con il tester misuri un valore che abbia senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2021 Controlla di avere i puntali collegati nelle boccole giuste (un errore classico è misurare una corrente e poi dimenticare di rimettere a posto il puntale) e prova a misurare una batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sardic Inserita: 28 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2021 11 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Controlla di avere i puntali collegati nelle boccole giuste (un errore classico è misurare una corrente e poi dimenticare di rimettere a posto il puntale) e prova a misurare una batteria. I puntali sono collegati bene e misurando ad esempio la batteria della macchina mi segna i 12v 11 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Può essere normale. Dipende dal tipo di alimentatore. Se il LEDs sono alimentati ad impulsi per regolarne la luminosità, difficilmente con il tester misuri un valore che abbia senso. Oggi ho provato su un alimentatore per luci alogene di una specchiera e continua a non misurare.. Grazie a tutti e due Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2021 12 ore fa, sardic ha scritto: alcuni alimentatori per led 12v Molti cosiddetti "trasformatori elettronici" hanno in uscita tante schifezze, e suppongo che quelli economici per Led non ne siano immuni. I Led rispondono bene anche a tensione non perfettamente continua, ma impulsiva, a patto che la frequenza sia maggiore di 100 Hz In passato ho provato a filtrare l'uscita di uno di queste oscenità senza riuscirci. Visto che era dimmerabile volevo farci un alimentatore variabile ma ci ho rinunciato. Un vero alimentatore stabilizzato DC non ha problemi ad essere misurato e regolato in volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sardic Inserita: 28 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2021 grazie.......ho capito che per alcuni alimentatori, la verifica con il tester può risultare inutile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 29 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2021 (modificato) 2 ore fa, sardic ha scritto: grazie.......ho capito che per alcuni alimentatori, la verifica con il tester può risultare inutile Impossibile.... una spiegazione ci deve essere. Per esempio, si può verificare una situazione simile a quella descritta quando l'alimentatore ha l'uscita in AC e il tester e' impostato in DC Posta una foto con alimentatore , led e tester collegato. Modificato: 29 luglio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 Il 28/7/2021 alle 08:49 , sardic ha scritto: Saluti....ho provato per curiosità a misurare con il tester, alcuni alimentatori per led 12v. Ho notato che nonostante fossero funzionanti, in uscita (12v) il tester non misura niente sia con le lampadine attacate che a vuoto... È normale questo? Grazie Fai questa prova: in uscita da questi alimentatori ,ci colleghi in serie un diodo ,tipo 1n4002 ,e subito dopo in parallelo un condensatore elettrolitico da 10uF ,(valore non critico), ed in parallelo a questo condensatore ci colleghi il tuo tester impostato per la misura delle tensioni continue, vedrai che qualcosa riuscirai a leggere,altrimenti al posto di un diodo normale ci dovrai mettere un diodo sckotty Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 2 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2021 cosi è meglio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 2 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2021 Il 28/7/2021 alle 20:59 , sardic ha scritto: I puntali sono collegati bene e misurando ad esempio la batteria della macchina mi segna i 12v Oggi ho provato su un alimentatore per luci alogene di una specchiera e continua a non misurare.. Grazie a tutti e due Alogene specchio sono alimentate in alternata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati