Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens (Bosch) SN64D003EU/23 con spia rossa "Rubinetto" accesa fissa

Mechmaniac

Messaggi consigliati

Salve a tutti
Ho ancora problemi con la lavastoviglie Siemens (Bosch), qualsiasi programma avvio, dopo circa 3 minuti, emette dei beep e si blocca.
Quando apro lo sportello trovo la spia rossa del rubinetto accesa.

Il modello è SN64D003EU/23
Il troubleshooting dice che ho problemi con l'ingresso dell'acqua.

Ho pulito il filtrino all'ingresso (ha il Water-Block sotto al rubinetto), che effettivamente aveva un po' di scaglie di calcare e sabbia accumulati, ma anche se la spia rossa dopo un po' si spegne, poi quando inizia il lavaggio torna in errore.
I tubi di ingresso e scarico sono stati verificati, non fanno giri strani e l'acqua dal rubinetto esce regolarmente e con pressione più che adeguata.
Controllando lateralmente la tasca col labirinto / trappola aria, l'acqua sembra entrare e scorrere regolarmente, sia in ingresso che in uscita, ma non avendo raffronti con una situazione funzionante al 100%, non sono sicuro di quello che vedo. Una parte della serpentina però, quella che da un piccolo foro lungo la curva di scarico, poi sale in alto, è abbastanza sporca internamente di qualcosa che sembra grasso (colore bianco/panna).

Leggendo in giro qua sul forum, ho letto di possibili cause relative al reel switch del flussometro:
https://www.siemens-home.bsh-group.com/uk/shop-productlist/00611317

oppure problemi relativi all'intasamento dell'air trap:
https://www.siemens-home.bsh-group.com/uk/shop-productlist/00687148

Del contatto reel sostituirei solo la parte elettronica, senza cambiare tutta la parte (sempre che capisco come si possa misurare, e se abbia delle specifiche da rispettare).
La serpentina o air trap la pulirei con acido, ma non capisco come si smonta. Piu che altro ho problemi nell'estrarre i tubi in gomma dalla parte bassa, che anche senza fascette in ferro sono duri a morire e in una posizione abbastanza infame...

Qualcuno sa consigliarmi su come procedere, e se sono sulla giusta strada?
Su richiesta posso fornire foto delle parti.
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Reel switch testato con magnete e tester, e sembra funzionare: contatto aperto in riposo, se avvicino il magnete si chiude, quindi direi ok.

Sulle condizioni della sacca laterale chiedo consigli a chi è più esperto, se è normale che sia così zozza...  come da foto:

https://imgur.com/a/VnLbOlj

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe essere la rotellina che si trova all'interno della sacca, proprio dietro al circuito reed, che non gira quando entra acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non gira non può dare l'impulso al reed, che non può comunicare alla scheda quanta acqua sta entrando. Direi proprio che la tasca va smontata, lavata all'interno con acido muriatico e poi va verificato se il dispositivo torna a funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito di rimontare tutto...

Lavata la tasca con l'acido delle cassette Geberit, la rotellina ha ripreso a girare come doveva. Probabilmente qualche pezzetto microscopico di calcare era finito per incastrarla.

Ora sta finendo il ciclo di prova, ma si sarebbe dovuta bloccare all'inizio.

Che dire... problem solved 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti