Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens (Bosch) SN64D003EU/23 con spia rossa "Rubinetto" accesa fissa

Messaggi consigliati

Inserito:
Salve a tutti
Ho ancora problemi con la lavastoviglie Siemens (Bosch), qualsiasi programma avvio, dopo circa 3 minuti, emette dei beep e si blocca.
Quando apro lo sportello trovo la spia rossa del rubinetto accesa.

Il modello è SN64D003EU/23
Il troubleshooting dice che ho problemi con l'ingresso dell'acqua.

Ho pulito il filtrino all'ingresso (ha il Water-Block sotto al rubinetto), che effettivamente aveva un po' di scaglie di calcare e sabbia accumulati, ma anche se la spia rossa dopo un po' si spegne, poi quando inizia il lavaggio torna in errore.
I tubi di ingresso e scarico sono stati verificati, non fanno giri strani e l'acqua dal rubinetto esce regolarmente e con pressione più che adeguata.
Controllando lateralmente la tasca col labirinto / trappola aria, l'acqua sembra entrare e scorrere regolarmente, sia in ingresso che in uscita, ma non avendo raffronti con una situazione funzionante al 100%, non sono sicuro di quello che vedo. Una parte della serpentina però, quella che da un piccolo foro lungo la curva di scarico, poi sale in alto, è abbastanza sporca internamente di qualcosa che sembra grasso (colore bianco/panna).

Leggendo in giro qua sul forum, ho letto di possibili cause relative al reel switch del flussometro:
https://www.siemens-home.bsh-group.com/uk/shop-productlist/00611317

oppure problemi relativi all'intasamento dell'air trap:
https://www.siemens-home.bsh-group.com/uk/shop-productlist/00687148

Del contatto reel sostituirei solo la parte elettronica, senza cambiare tutta la parte (sempre che capisco come si possa misurare, e se abbia delle specifiche da rispettare).
La serpentina o air trap la pulirei con acido, ma non capisco come si smonta. Piu che altro ho problemi nell'estrarre i tubi in gomma dalla parte bassa, che anche senza fascette in ferro sono duri a morire e in una posizione abbastanza infame...

Qualcuno sa consigliarmi su come procedere, e se sono sulla giusta strada?
Su richiesta posso fornire foto delle parti.
Grazie

Inserita:

Reel switch testato con magnete e tester, e sembra funzionare: contatto aperto in riposo, se avvicino il magnete si chiude, quindi direi ok.

Sulle condizioni della sacca laterale chiedo consigli a chi è più esperto, se è normale che sia così zozza...  come da foto:

https://imgur.com/a/VnLbOlj

Inserita:

Il problema potrebbe essere la rotellina che si trova all'interno della sacca, proprio dietro al circuito reed, che non gira quando entra acqua?

Inserita:

Se non gira non può dare l'impulso al reed, che non può comunicare alla scheda quanta acqua sta entrando. Direi proprio che la tasca va smontata, lavata all'interno con acido muriatico e poi va verificato se il dispositivo torna a funzionare

Inserita:

Appena finito di rimontare tutto...

Lavata la tasca con l'acido delle cassette Geberit, la rotellina ha ripreso a girare come doveva. Probabilmente qualche pezzetto microscopico di calcare era finito per incastrarla.

Ora sta finendo il ciclo di prova, ma si sarebbe dovuta bloccare all'inizio.

Che dire... problem solved 🙂