Vai al contenuto
PLC Forum


Commutatore e MT per protezione montante


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

dovendo utilizzare un generatore a scoppio, in caso di mancanza di elettricità, cosa dovrei installare a monte di tutto per selezionare tra ENEL e generatore? Pensavo di utilizzare il BTicino F62N32D che ha le due posizioni ma non so se è corretto. Cosa ne pensate?

 

Grazie a tutti.

Modificato: da Livio Migliaresi
unite due discussioni

Dumah Brazorf
Inserita:

Non so risponderti ma per lo meno userei il F62N32C che ha anche lo scatto intermedio a sezionare entrambi i rami.

Inserita:

L'importante è che sia un commutatore bipolare in modo da commutare sia fase che neutro.

Da quanto èil tuo contratto? 3kW o 4.5kW o altro?

Inserita:
21 ore fa, Mister11 ha scritto:

cosa dovrei installare a monte di tutto per selezionare tra ENEL e generatore

il gruppo è dotato di avviamento automatico?

se si, questo va a gestire la scambio e quindi non serve altro

 

se invece il gruppo va avviato manualmente, la soluzione più semplice è una presa/spina da 32/64A

Inserita:

Ciao @click0 no, non è ad avviamento automatico. Volevo evitare proprio il discorso presa spina per avere una cosa un po' più semplice da gestire... 

 

ciao a tutti!

Inserita:
3 ore fa, Mister11 ha scritto:

Volevo evitare proprio il discorso presa spina per avere una cosa un po' più semplice da gestire... 

 

La cosa più semplice è usare un commutatore bipolare a 2 posizioni, i cui contatti portino una corrente >=15A in AC3.

Ad esempio nella posizione 1 l'impianto è alimentato dalla rete esterna; venendo a mancare la rete, avvii il motogeneratore e, quando è a regime, commuti sulla poaizione 2 che collegherà la rete al motogeneratore.

Avere una posizione neutra centrale non è necessario.

In alternativa potresti usare un relè-contattoren con 2 contatti di scambio alimentando la bobina con la tensione del motogeneratore, con un pulsante di lancio in autoritenuta ma, a mio avviso, sarebbe un'inutile complicazione.

Inserita:

Perfetto... Grazie. Giusto per sicurezza, uno dei due modelli BTicino vanno bene quindi o conviene orientarsi su altro?

 

Grazie, a presto!

  • 4 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, 

la situazione è questa

 

Dal contatore ENEL ho 1 metro di cavo 6 mmq fino al centralino, qui c'è il MT generale 6 kA da 32A a monte di tutto e a valle i vari MTD 4,5 kA.

 

L'idea era quella di avere un'alimentazione di emergenza con un generatore, in caso di blackout, da qui ho acquistato un commutatore da 32A (ne avevamo parlato qui) che dovrei inserire nel contesto per selezionare ENEL / generatore. La mia domanda è: dove è meglio metterlo? A monte di tutto, così ho sempre la protezione magnetotermica anche in caso di alimentazione da generatore, oppure a valle del MT generale, così da avere sempre la protezione MT del montante?

 

Grazie a tutti, a presto!

Inserita:

Ho fatto uno schema, spero sia comprensibile 😀

 

MuNzsmP.jpg

 

 

Inserita:

Monta un quadro automatico di ultima generazione.  ...a PLC...

Inserita:

@Elettroplc Pensavo ad una cosa molto semplice... manuale, quando manca corrente avvio il generatore e cambio la posizione del commutatore, non volevo complicarmi la vita.

 

Grazie @Livio Migliaresi per aver unito i due thread.

 

Ciao a tutti!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...