gimma Inserita: 30 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2005 Io l' "entra e esci" l'ho usato anche in cucina, sia perche', come scrivevo prima, non e' che potevo "tracciare" tutto il muro (ci devi mettere anche i tasselli dei pensili e se passano tubi ovunque ...), e quindi sono andato da scatola a scatola con il tubo, sia perche', avvallando quanto scritto da Francesco, ripeto anche qui, come gia' scrissi in un altro thread, che BTicino ad esempio sull'argomento mi ha risposto che non ci sono problemi se l' "entra e esci" e' fatto bene (cavi stesso diametro ecc.).Un'attenzione ho visto che va' fatta sulle prese cosidette duplex o triplex: se entri su un morsetto con la linea, la derivazione per continuare la linea e' indicato deve essere fatta dallo stesso morsetto (intendo dal reoforo a lato). Dagli altri morsetti puoi fare solo derivazioni per assorbimenti bassi. Intuitivamente la connessione interna alla presa tra un morsetto e l'altro non e' di capacita' conduttiva equiparabile a quella tra due reofori dello stesso morsetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 30 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2005 Attenzione che Francesco ha chiaramente indicato come la connessione entra-esci è possibile solo con componentistica idonea.Dico bene Francesco?Si, i morsetti adatti all'entra-esci devono avere la possibilita' di serrare 2 conduttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serafinof Inserita: 31 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2005 Per assurdo, se usassi un terminalino 2 in 1 (ovvero due conduttori separati vengono crimpati in un apposito termnale) farei cosa buona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2005 Per assurdo, se usassi un terminalino 2 in 1 (ovvero due conduttori separati vengono crimpati in un apposito termnale) farei cosa buona?C'è ancora qualcuno che lo fa, non sono sicuro sulla normativa, però non lo accetto, o si fa con morsetti idonei o niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 31 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2005 che io sappia ormai tutte le serie civili sul mercato hanno i reofori "doppi" per ogni polo, in modo da poter inserire sia il conduttore di ingresso sia il conduttore d'uscita direttamente sul frutto...cosa intendete esattamente con "componentistica idonea"?buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 1 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2005 Ciao Nicola, direi che Francesco ha gia' risposto: per "componentistica idonea" si intende appunto :i morsetti adatti all'entra-esci devono avere la possibilita' di serrare 2 conduttoriovvero, come dici tu :reofori "doppi" per ogni polo, in modo da poter inserire sia il conduttore di ingresso sia il conduttore d'uscita direttamente sul fruttoCiao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taxidriver Inserita: 10 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2006 rispondo al titolo del post: una volta mi è capitato nel bagno di un bar, dalla scatola di derivazione in alto di dover passre fino alla 503 vicino la porta 12 fili tra cui 2.5mm e 1.5mm in un tubo del 20....Capita molto spesso comunque, capita perchè a volte non si pensa nel mettere la sezione più grande per risparmiare....ma io dico su cosa!forse sarebbe meglio risparmiare qualche bestemmia in meno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taxidriver Inserita: 10 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2006 rispondo al titolo del post: una volta mi è capitato nel bagno di un bar, dalla scatola di derivazione in alto di dover passre fino alla 503 vicino la porta 12 fili tra cui 2.5mm e 1.5mm in un tubo del 20....Capita molto spesso comunque, capita perchè a volte non si pensa nel mettere la sezione più grande per risparmiare....ma io dico su cosa!forse sarebbe meglio risparmiare qualche bestemmia in meno...rispondo a quello che stavate dicendo: non mi piace fare l'entra esci soprattutto sulle prese sia 10a che 16a, possibilmente faccio solo piccoli ponticelli sugli interruttori e sul g/v....però al mio capo non importava e tante volte si arrivava pure a 3 prese di seguito...e scatole 503 piene di fili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2006 E' buona norma alimentare le prese da 10/16 ampere con un 2,5 mmq, ma non è certo obbligatorio anche se ho un MT da 16 A.Il cavo da 1,5 mmq, infatti, se da solo in tubazione porta 17,5 A (CEI-UNEL 35024/1), ergo in alcuni casi potrei anche avere un MT 16 A a protezione di cavo 1,5 mmq che alimenta una bipasso ed essere totalmente conforme alle norme.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2006 Io non lo farei Marco.....ma poi sorgono polemiche quindi come non detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 Il cavo da 1,5 mmq, infatti, se da solo in tubazione porta 17,5 A (CEI-UNEL 35024/1), ergo in alcuni casi potrei anche avere un MT 16 A a protezione di cavo 1,5 mmq che alimenta una bipasso ed essere totalmente conforme alle norme.Ciao.Se pero' la Imax è di 10A vado tranquillo anche per una linea discretamente lunga. Oppure il contrario: usare 1 cm da 1,5 mm2 come "fusibiile" su un assorbimento di linea da 100A....(la linea avrà sezione adeguata)....Morale della favola: la tua cordicella lavora al massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 25 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2006 ...dal punto di vista normativo non puoi avere derivazioni (fatte con i morsetti) nelle scatole che alloggiano i frutti.ciao Gimma, mi dici per favore in quale norma è prescritto tale divieto?graziedax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 Ciao Dax,scusa ma, come si puo' vedere, e' da molto che non mi collegavo piu' al Forum. Riesco a dare un'occhiata solo raramente da un po' di tempo.Comunque ho cercato di capire perche' avessi scritto cosi, ma penso sia semplicemente una conseguenza di quanto scritto da altri qui nel Forum; io non so' rispondere di preciso. Servirebbe anche a me saperlo con certezza ! Forse qualcun'altro professionista qui del Forum puo' darci una risposta.Come vedi in questo thread se ne era parlato in maniera esplicita (il titolo era proprio quello), ma una risposta precisa sulla normativa non c'e' stata ....Ciao e scusa del mega-ritardo nel rispondere ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 ciao Gimma, mi dici per favore in quale norma è prescritto tale divieto?tutto ciò che non è vietato è permesso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 Piccolo OT : Ciao ClA ! Che piacere ritrovarti nel Forum ! Come dicevo riesco poco a visitarlo ultimamente ma mi fa' piacere notare tu sia presente.Ecco: il post di ClA sembra chiarire che le voci circa il "vietato" o "non permesso", sulle quali anch'io avevo quindi fatto un certo affidamento, sono infondate.Tra l'altro personalmente sono un po' "delinquent" da quel lato ... dovendo ristrutturare una casa di 50 anni fa', con l'aggiunta di varie cassette, mica ho potuto fare un impianto a regola "a stella" con tutti i tubi che partono dalle cassette di derivazione ! Da una cassetta portafrutti con il tubo sono andato alle sucessive con inevitabili derivazioni al loro interno; spesso troppe !Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 CEI 64-8/5 art.526.4nell'esecuzione delle connessioni non si deve ridurre la sezione dei conduttori e lasciare parti conduttrici scoperte.i dispositivi di connessione devono essere ubicati nelle cassette; non sono ammessi nei tubi e sono fortemente sconsigliati nelle scatole porta apparecchiquindi fanno schifo incasinano il lavoro e rendono l'impianto stile naif......ma si possono fare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 Piccolo OT : Ciao ClA ! Che piacere ritrovarti nel Forum ! Come dicevo riesco poco a visitarlo ultimamente ma mi fa' piacere notare tu sia presente.Ciao Gimma. Ma io ci sono sempre...magari leggo senza intervervenire, perchè ho già scrotto tutto ciò che so.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati