Awhin Inserito: 28 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 28 luglio 2021 Salve, stiamo per acquistare casa e abbiamo trovato un appartamento che ci piace ma dove è stato installato un impianto canalizzato. La casa è stata da poco ristrutturata, l'impianto è nuovo: Il tecnico mi ha spiegato brevemente che la caldaia a condensazione produce acqua calda che viene portata in una grande batteria posta nel controsoffitto e che una ventola (alimentata con elettricità) la "spinge" in tutte le stanze attraverso l'impianto canalizzato; in ogni stanza c'è una bocchetta dell'aria da dove fuoriesce aria calda (o fredda ma per quest'ultima mi è stato detto che devo aggiungere una pompa d'aria all'esterno). Se ho ben capito, si tratta quindi di un impianto con ventilconvettore a soffitto. Non sono riuscita a trovare molte informazioni in giro e nessuno ha questo tipo d'impianto per potermi confrontare con i costi. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha questo sistema in casa e se è effettivamente a risparmio come sostengono? I consumi come sono? Personalmente, ho sempre vissuto in appartamenti dove c'erano i classici radiatori, siamo freddolosi e durante l'inverno ci piace tenere il riscaldamento acceso buona parte della giornata; con questo impianto, finiremo a spendere di più? Aggiungo che l'appartamento seppur ristrutturato si trova comunque in un palazzo anni '70, quindi niente cappotto termico o fotovoltaico. Inoltre, vanno cambiati gli infissi, che per ora sono in legno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2021 1 ora fa, Awhin ha scritto: che l'appartamento seppur ristrutturato si trova comunque in un palazzo anni '70 E hai detto tutto ! Io so da chi ce l'ha che non si trovano bene . Molti lo hanno eliminato passando ai radiatori . Sentiamo altri pareri . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 29 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2021 concorde con quanto detto da Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati