Vai al contenuto
PLC Forum

Infissione Paline

Messaggi consigliati

Inserito:

ho scoperto che a casa mia ( che sto riustrutturando dopo averla acquistata)

c'e' un pozzetto sul marciapiede appena fuori dalla recinzione che un tempo veniva usato per le acque dei piuviali ma ora e' inutilizzato.

vorrei riutilizzarlo per conficcare un dispersore da 3 metri al fine di migliorare l'impianto di terra.

la mia domanda e' la seguente:

essendo fuori cinta il comune potrebbe avere da dire?

ivano65

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Per quello che ne so io gli impianti di protezione dei fulmini hanno delle calate e in corrispondenza a quelle è possibile installare dei dispersori, però è l'unica eccezione per un impianto fuori la proprietà.

Forse mi sbaglio.

Saluti

Inserita:
per conficcare un dispersore da 3 metri

3 metri?????????? :o:o:blink::blink:

sicuro di quello che dici? spesso è gia complicato conficcare quelle da 1,50...

al limite ti conviene prendere i dispersori cilindrici in rame da 1m prolungabili in modo da metterne uno alla volta (si avvitano uno sull'altro con degli appositi manicotti) e vedere se è possibile andare cosi fondi ;)

Inserita:

ivano65, sovente la proprietà di un lotto immobiliare include anche il marciapiede lungo la recinzione (non sempre è così, però). Se questo è il tuo caso, credo che ti sia sufficiente dare comunicazione all'ufficio tecnico dell'intenzione di utilizzare il pozzetto per l'installazione del picchetto di terra, in modo che ne possano prendere atto e tenerlo in considerazione per futuri lavori sulla pavimentazione stradale e sotto il marciapiede (in particolare quando serve passare tubazioni di vario genere).

Ma anche nel caso tu volessi utilizzare il pozzetto posto in suolo pubblico, pur non potendo vantare diritti, puoi sempre provare a chiedere l'autorizzazione sempre all'ufficio tecnico, sperando che ti venga concessa.