Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

relé ritardato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

spero di non aver sbagliato forum...

In pratica dovrei inserire la spina a 230V e chiudere il relè che comanda un dispositivo a bassa tensione, dopo qualche secondo senza nessun comando o pulsante. Come potrei fare?

Grazie a tutti!

Inserita:

Questa è una domanda specifica per la sezione impianbtistica civile oggi sono buono, quindi la sposto io.

Se consulti il catalogo Finder, ad esempio, trovi relè ritardati all'eccitazione, dove il ritardo può essere impostato da secondi sino ad ore.

Colleghi fase e neutro, provenienti dal cavo spina, direttamente alla bobina, quando inserisci la spina nella presa il relè chiuderà il contatto dopo il tempo impostatto.

Il vero problema è il carico a bassa tensio. Tu non specifiche alcunchè al rigurado: tensione, corrente, ac o cc, tipo di carico (induttivo o resistivo puro).

I contatti di questi relè, solitamente, cito a memoria, portano 5A in AC1 (resistivo puro).

Al limite,potrai usare il relè ritatdato per comandare un contattore adatto al carico.

Inserita:

Grazie mille @Livio Orsini, scusa ma non sapevo in quale sezione scrivere.

Ho cercato sul sito Finder ma non ne ho trovati da circuito stampato / zoccolo. Ho trovato solo relè da guida DIN, tra cui il modello 80.01, dici che può andare bene? Ho scaricato anche i manuali ma non capisco benissimo il funzionamento, vedo che ha due "rotelline" per impostarlo, una delle due sicuramente imposta il ritardo.

Ciao, a presto!

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Mister11 ha scritto:

chiudere il relè che comanda un dispositivo a bassa tensione

Spiega meglio cosa devi fare.

Ho un idea :

Se hai l'alimentatore per questo dispositivo potresti interporre semplicemente, tra l'alimentatore e il dispositivo, un relè in DC alimentato da una rete RC.

Per esempio:  per un apparecchio a 12 volt, un relè con bobina da 6 volt, con una resistenza in serie, e un semplice elettrolitico da 1000 a 2200 uF 10 volt in parallelo alla bobina.

2418fa2c09a82541cee97cf7aa000c6e9be788cd

Economico ed efficace (provato personalmente).

Modificato: da patatino59
Inserita:

In realtà è abbastanza semplice... Do tensione, dopo 2 secondi si deve chiudere il contatto. In pratica come un semplice contattore ma ritardato.

Grazie ciao.

Inserita:

La mia idea va bene.

Devi solo scegliere un relè con bobina in DC della metà della tensione di alimentazione, e con i contatti in grado di sopportare la corrente continua necessaria al tuo apparato (che ancora non conosciamo)

Il diodo non è necessario.

Inserita:

Ho visto lo schema, non metto in dubbio il funzionamento... Ma mi servirebbe qualcosa di già pronto all'uso. Grazie a tutti!

Inserita:
57 minuti fa, Mister11 ha scritto:

mi servirebbe qualcosa di già pronto all'uso

finder-zeitrelais-8711.jpg

Esiste, ma costa una cinquantina di euro.

Se hai un minimo di manualità puoi usare questo:

Modulo-rel---temporizzato-ne555-12v-temp

Inserita:

@patatino59
sul sito Finder non ho trovato quel modello (87.11) può essere che sia obsoleto?

Ho trovato 80.11 che è specifico col ritardo oppure 80.01 che è multifunzione. Per il costo non ci sono problemi... Non è per me 😁

Inserita:
Il 30/7/2021 alle 10:58 , Mister11 ha scritto:

Ho trovato 80.11 che è specifico col ritardo

Se ti serve solo il ritardo all'attivazione va benissimo.

Attenzione alla portata dei contatti.

Non hai ancora specificato se si tratta di ac o cc, e aule corrente dovrà commutare e, nel caso sia in ac, se sitratta di carico resistivo puro o reattivo.

Attenzione poi che, se il carico è in continua, è necessario disporre di relè specifici, a meno di commutare correnti deboli.