Valentinap Inserito: 29 luglio 2021 Segnala Inserito: 29 luglio 2021 Ciao a tutti, ormai quasi tutte le aziende hanno in commercio le caps monodose di detersivo liquido. Voi cosa ne pensate? Lo usate? Si scioglie completamente o rimangono residui?
_.Giuseppe._ Inserita: 29 luglio 2021 Segnala Inserita: 29 luglio 2021 Ciao, sì io le caps monodose di detersivo le uso, non le uso sempre. Si sono sempre sciolte, indipendentemente dal programma di lavaggio io usassi, non le ho mai usate a freddo o a 30° (da premettere che io i 30° li uso solo per i delicati e la lana) ma le ho usate dai 40° in su. Ho sempre comprato le caps della Dash, con le quali mi sono sempre trovato bene ed hanno anche un ottimo profumo se usate senza l'ammorbidente. Ho provato anche le caps della Bio Presto, una delusione totale, non le prenderò più perchè contengono molto meno prodotto rispetto alle Dash, e per fare una lavatrice con un carico medio (6/7 kg di bucato) ne servivano per forza 2 sennò la schiuma col binocolo la dovevo vedere 😂. Ad ogni modo continuerò a preferire le Dash perchè contengono la dose giusta di prodotto e se devo fare un carico di 6/7 kg di bucato anche 1 capsula è più che sufficiente. Ovviamente se non è uno sporco normale metterò 2 capsule. Per ora non ho intenzione di comprare altre caps perchè devo smaltire i detersivi liquidi che ho comprato. N.B: le Bio Presto le ho consumate per lavare stracci e tappeti, un po' mi è dispiaciuto perchè costano quanto le Dash (forse anche qualcosina in più)
Ganimede77 Inserita: 29 luglio 2021 Segnala Inserita: 29 luglio 2021 8 ore fa, Valentinap ha scritto: Voi cosa ne pensate? Lo usate? Per principio sono contrario ai predosati, sia per lavatrice che per lavastoviglie. Preferisco poter decidere quanto detergente mettere in base al carico e al livello di sporco. Ritengo che in linea di massimo sono eccessivi come dose per le mie esigenze: maschio solo... non ho volumi di lavaggio da famiglia Cesaroni. Fino a quando non esisteranno detergenti innocui per l'ambiente e senza danneggiamento dei capi, non li prenderò in considerazione.
bakasana Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Inserita: 30 luglio 2021 Io uso pochissimo il liquido e proprio per questo trovo comode le caps. Uso quelle della Lidl e mi trovo molto bene
Valentinap Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2021 10 ore fa, Ganimede77 ha scritto: non ho volumi di lavaggio da famiglia Beh, credo sia meglio una caps predosata che decilitri di liquido buttati a caso. Magari non è il tuo caso, visto che te la cavi con la lavatrice, ma probabilmente sono la salvezza per tanti imbranati 😂
Valentinap Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2021 10 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Fino a quando non esisteranno detergenti innocui per l'ambiente e senza danneggiamento dei capi, non li prenderò in considerazione Ma dai, allora dovresti collegare la lavatrice ad un pannello solare o una turbina a vento. Perché comunque la mettiamo, l'impatto ambientale c'è sempre.
Ganimede77 Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Inserita: 30 luglio 2021 5 ore fa, Valentinap ha scritto: Perché comunque la mettiamo, l'impatto ambientale c'è sempre. Certo, sono per la minimizzazione. A me non costa dosare di detersivo... anzi, mi divertirebbe meno non farlo.
Ciccio 27 Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Inserita: 30 luglio 2021 Il 29/7/2021 alle 18:26 , _.Giuseppe._ ha scritto: ed hanno anche un ottimo profumo se usate senza l'ammorbidente. Tipico segnale di scarso risciacquo.
_.Giuseppe._ Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Inserita: 30 luglio 2021 58 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Tipico segnale di scarso risciacquo. Mai usate con programmi brevi, le ho sempre usate con lavaggi dalla durata di più di 1 ora (1 ora e 56 o 2 ore e 29) e l'odore che si sente non è fortissimo ma è leggero ed i panni vengono risciacquati a dovere senza residui di detersivo nell'acqua. Poi ovviamente come ben sapete, i livelli d'acqua nelle Candy-Hoover non è che siano il massimo, aggiungo sempre manualmente un po' di acqua (per un po' di acqua si intendono almeno un paio di innaffiatori da 6 litri di acqua)
Ciccio 27 Inserita: 31 luglio 2021 Segnala Inserita: 31 luglio 2021 L'ammorbidente è indispensabile per ribilanciare il pH del carico.
_.Giuseppe._ Inserita: 31 luglio 2021 Segnala Inserita: 31 luglio 2021 26 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: L'ammorbidente è indispensabile per ribilanciare il pH del carico. Lo so, non lo uso solo con le tovaglie da tavola poiché mi da fastidio l'odore dell'ammorbidente, con i tappeti non lo metto perchè mi sembrerebbe uno spreco... mentre con il resto lo uso tranquillamente rispettando le dosi stabilite dall'etichetta.
Ganimede77 Inserita: 31 luglio 2021 Segnala Inserita: 31 luglio 2021 Il 30/7/2021 alle 20:03 , Ciccio 27 ha scritto: Tipico segnale di scarso risciacquo. Love 💖
Ciccio 27 Inserita: 1 agosto 2021 Segnala Inserita: 1 agosto 2021 Il 31/7/2021 alle 18:12 , _.Giuseppe._ ha scritto: mi da fastidio l'odore dell'ammorbidente Basta usarne meno. Tanto l'azione desiderabile è innanzitutto rimuovere le scorie di detersivo.
_.Giuseppe._ Inserita: 2 agosto 2021 Segnala Inserita: 2 agosto 2021 14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Basta usarne meno. Tanto l'azione desiderabile è innanzitutto rimuovere le scorie di detersivo. Per le tovaglie da tavola ed i canovacci ne metto pochissimo, per il lavaggio di questi uso un ammorbidente ipoallergenico (tipo quelli che si usano per i bimbi piccoli)
perryfranz18 Inserita: 2 agosto 2021 Segnala Inserita: 2 agosto 2021 2 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto: tipo quelli che si usano per i bimbi piccoli) che ha la stessa composizione dell'INCI di quelli normali con la sola assenza del profumo e una etichetta diversa. Se ti rimane tanto odore prova a dosarlo in base al volume del cesto della tua macchina, ma di regola il dosaggio per una 4kg basta e avanza (io uso il dosaggio per 4kg su quella da 70L reali, avendo risultati eccelsi e 0 profumo, sia con coccolino che winnis).
_.Giuseppe._ Inserita: 2 agosto 2021 Segnala Inserita: 2 agosto 2021 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: coccolino Uso proprio lui perchè è l'ammorbidente della mia infanzia, uso il dosaggio da 5kg cioè 25-30ml e l'odore si sente poco e niente 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: prova a dosarlo in base al volume del cesto della tua macchina Se ricordo bene la mia è dichiarata 68L reali
Messaggi consigliati