mauog Inserito: 29 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2021 Ho un impianto formato da caldaia, pompa di circolazione e termostato che comanda la pompa. La pompa si è messa a girara di continuo, la caldaia quindi ha fatto partire il bruciatore e la casa è a 40 gradi! Ho pensato ad un problema al termostato, l'ho quindi prima spento e poi scollegato (tolto dalla sua sede), ma la pompa gira lo stesso. L'unico modo per fermarla è toglierle la corrente e allora la caldaia ha pace. Pompa guasta? Può essere che rimanga sempre accesa? Grazie a tutti per ogni suggerimento che vogliate darmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 29 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2021 io staccherei un filo dalla base del termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauog Inserita: 29 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2021 In effetti ho rimosso solo la parte superiore del termostato lasciando la base ancorata al muro che comprende anche la morsettiera dove arrivano i fili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 29 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2021 (modificato) Il termostato funziona a batteria suppongo. In questo caso il relè che apre/chiude il circuito elettrico che alimenta la pompa è bistabile ovvero il termostato lo alimenta per un breve momento solo per fargli cambiare stato (chiuso/aperto) che mantiene per conto suo senza alimentazione. Modificato: 29 luglio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauog Inserita: 31 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2021 (modificato) On 7/29/2021 at 11:19 PM, Dumah Brazorf said: Il termostato funziona a batteria suppongo. In questo caso il relè che apre/chiude il circuito elettrico che alimenta la pompa è bistabile ovvero il termostato lo alimenta per un breve momento solo per fargli cambiare stato (chiuso/aperto) che mantiene per conto suo senza alimentazione. Il termostato funziona a batteria corretto. Il quadro è piuttosto datato. Per quella pompa ci sono un interruttore M625 Stotz con un contattore Legrand a 4 poli 03866 (. Non riesco a reperire nessuna info su questi dispositivi 🙂 Nella mia ingenuità, facendo un paragone con il mio impianto di casa, la pompa è comandata da un relé NO monostabile ma in effetti ho altri termostati. Mi sare aspettato poi solo i contatti 1 3 e 2 4 più A1 e A2 per la bobina comandati dal termostato. Considerando che c'è un filo in 7 e un altro in 6 (e non in 8 non ho idea di cosa faccia) Modificato: 31 luglio 2021 da mauog Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati