microinfo Inserito: 29 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2021 Dovrei predisporre l'impianto elettrico per una nuova cucina e quindi per nuovi elettrodomestici da incasso (frigo, forno, lavastoviglie, piano cottura gas, cappa). Il mio impianto già dispone di alcune prese e interruttori, ma ho alcuni dubbi: 1) Gli elettrodomestici escono con o senza spine in genere ? 2) Dovrei spostare una scatola portafrutti poichè capita sul piano cottura. Ora siccome in quel punto andrà a finire il rivestimento in piastrelle come mi conviene procedere ? Devo unire i vecchi corrrugati con i nuovi con del nastro isolante e poi cementare la vecchia scatola portafrutti ? E' corretta come procedura ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 14 ore fa, microinfo ha scritto: Gli elettrodomestici escono con o senza spine in genere ? Solitamente frigorifero e lavastoviglie hanno le spine, forno e piano cottura no. 14 ore fa, microinfo ha scritto: Devo unire i vecchi corrrugati con i nuovi con del nastro isolante Di solito si intercetta il tubo per una decina di centimetri, si allunga collegando uno spezzone e si porta alla nuova scatola. Andranno sostituiti i conduttori dalla diramazione più vicina o, al limite, da una scatola in cui passano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 (modificato) 15 ore fa, microinfo ha scritto: Devo unire i vecchi corrrugati con i nuovi con del nastro isolante No. Ci sono in vendita gli appositi manicotti di raccordo per unire i corrugati. Poi qualche giro di nastro per fissare il manicotto al tubo può essere utile (non indispensabile). esempio Modificato: 30 luglio 2021 da hfdax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
microinfo Inserita: 4 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2021 In genere dei miei cinque elettrodomestici (frigo,forno, lavastoviglie,piano cottura,cappa) quali necessitano di bipolare? Tutti e cinque? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2021 il bipolare serve se non è accessibile comodamente la spina per poterli staccare in caso di guasto o comunque intervento tecnico.. io per evitare di riempire le scatolette sul piano di lavoro preferisco avere le prese comode o fare un centralino dedicato alla cucina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
microinfo Inserita: 16 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2021 per semplicità lascerò la scatoletta con gli interruttori bipolari (già presenti). Ma mi chiedevo, generalmente si mettono 5 bipolari nelle cucine ? frigo, forno, lavastoviglie, piano cottura, cappa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2021 io non ne ho uno.. e non li vedo spesso in giro, sicuramente non cinque.. per la cappa e il piano cottura di solito basta la spina perchè tendenzialmente sono accessibili (piano cottura a gas intendo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 16 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2021 12 ore fa, microinfo ha scritto: generalmente si mettono 5 bipolari nelle cucine ? Generalmente si mettono quelli che servono. Come ha spiegato Reka si mettono a quegli elettrodomestici ad incasso la cui spina di alimentazione non è accessibile senza estrarre l'elettrodomestico stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuliano1969 Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2021 Certe volte è possibile aprire una "finestra" sullo schienale in legno della base del mobile; Con questa finestra, in caso di corto/dispersione dell'elettro domestico, si può raggiungere la presa da staccare per disconnettere l'elettrodomestico guasto. La finestra è di solito della stessa misura delle scatole a murare (grandi), così da usare proprio quel coperchio per chiudere la finestra che si è aperta. Giuliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati