Vai al contenuto
PLC Forum

Info modifica impianto elettrico nuova cucina

Messaggi consigliati

Dovrei predisporre l'impianto elettrico per una nuova cucina e quindi per nuovi elettrodomestici da incasso (frigo, forno, lavastoviglie, piano cottura gas, cappa).

Il mio impianto già dispone di alcune prese e interruttori, ma ho alcuni dubbi:

1) Gli elettrodomestici escono con o senza spine in genere ?

2) Dovrei spostare una scatola portafrutti poichè capita sul piano cottura. Ora siccome in quel punto andrà a finire il rivestimento in piastrelle come mi conviene procedere ?

Devo unire i vecchi corrrugati con i nuovi con del nastro isolante e poi cementare la vecchia scatola portafrutti ? E' corretta come procedura ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 ore fa, microinfo ha scritto:

Gli elettrodomestici escono con o senza spine in genere ?

Solitamente frigorifero e lavastoviglie hanno le spine, forno e piano cottura no.

14 ore fa, microinfo ha scritto:

Devo unire i vecchi corrrugati con i nuovi con del nastro isolante

Di solito si intercetta il tubo per una decina di centimetri, si allunga collegando uno spezzone e si porta alla nuova scatola.

Andranno sostituiti i conduttori dalla diramazione più vicina o, al limite, da una scatola in cui passano.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, microinfo ha scritto:

Devo unire i vecchi corrrugati con i nuovi con del nastro isolante

No. Ci sono in vendita gli appositi manicotti di raccordo per unire i corrugati. Poi qualche giro di nastro per fissare il manicotto al tubo può essere utile (non indispensabile).

esempio

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere dei miei cinque elettrodomestici (frigo,forno, lavastoviglie,piano cottura,cappa) quali necessitano di bipolare? Tutti e cinque?

Link al commento
Condividi su altri siti

il bipolare serve se non è accessibile comodamente la spina per poterli staccare in caso di guasto o comunque intervento tecnico.. 

io per evitare di riempire le scatolette sul piano di lavoro preferisco avere le prese comode o fare un centralino dedicato alla cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

per semplicità lascerò la scatoletta con gli interruttori bipolari (già presenti). Ma mi chiedevo, generalmente si mettono 5 bipolari nelle cucine ?

frigo, forno, lavastoviglie, piano cottura, cappa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ne ho uno..

e non li vedo spesso in giro, sicuramente non cinque..

per la cappa e il piano cottura di solito basta la spina perchè tendenzialmente sono accessibili (piano cottura a gas intendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, microinfo ha scritto:

generalmente si mettono 5 bipolari nelle cucine ?

Generalmente si mettono quelli che servono. Come ha spiegato Reka si mettono a quegli elettrodomestici ad incasso la cui spina di alimentazione non è accessibile senza estrarre l'elettrodomestico stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe volte è possibile aprire una "finestra" sullo schienale in legno della base del mobile;

Con questa  finestra, in caso di corto/dispersione dell'elettro domestico, si può raggiungere la presa da staccare per disconnettere l'elettrodomestico guasto.

La finestra è di solito della stessa misura delle scatole a murare (grandi), così da usare proprio quel coperchio per chiudere la finestra che si è aperta.

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti