Vai al contenuto
PLC Forum

Domande Su Impianto Di Terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti…

Volevo porre una paio di domande probabilmente per molti di voi banali.

Mi trovo a realizzare l’impianto di messa a terra per la mia abitazione nuova , un casetta isolata di forma + o – rettangolare.

Avevo intenzione di conficcare 4 paletti da 1.5 mt in corrispondenza dei 4 spigoli di casa e unirli con una cordicella nuda di rame di sezione adeguata (che sezione ??).

La domanda è questa, per alcune decine di metri la cordicella si troverà + o – , 50- 60 cm sotto la tubatura della fogna, questo potrebbe portare dei problemi ??????

E poi, collegare la terra dell’interruttore generale del pannello di casa con due picchetti invece che con uno può portare problemi oppure potrebbe essere una buona cosa????

E per ultimo, non ho intenzione di fare alcun pozzetto ispezionabile (anche perché la cordicella di rame corre sotto il marciapiede), posso andare incontro a problemi??????

Grazie mille !!!

• Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ema_72

12

• Blu Elettrico

10

• serafinof

10

• Alessandroni Matteo

9

Inserita:
collegare la terra dell’interruttore generale del pannello di casa
:o
Inserita:

mi sono espresso male !!! :)

volevo far entrare 2 cavi da 6mm di terra che collegano la terra al mio impianto di casa, invece di uno

Inserita:

Non è mia competenza in ambito civile, ma sui satelliti la ridondanza è norma, anche sulle messe a massa (se la massa serve, DEVE essere ridondata). Probabilmente in tema d'impianto civile potrebbe non esservene l'obbligo, ma non credo che faccia male prevedere un doppio collegamento a terra dell'impianto.

Rimango anch'io in attesa di altri interventi, per seguirne, incuriosito, gli sviluppi.

Inserita:
volevo far entrare 2 cavi da 6mm di terra che collegano la terra al mio impianto di casa, invece di uno

il conduttore di terra che collega il dispersore con il nodo/sezionatore o morsetto di terra generale dell' impianto deve avere una sezione minima di 16 mmq se con guaina Gialloverde (N07V-K ) .

cordicella nuda di rame di sezione adeguata (che sezione ??).

minimo 25 mmq .... meglio comunque il 35 , la metti e sei a posto per parecchi anni .

E per ultimo, non ho intenzione di fare alcun pozzetto ispezionabile (anche perché la cordicella di rame corre sotto il marciapiede), posso andare incontro a problemi??????

No , nessun problema . E' importante solo avere un punto di misura accessibile per verificare nel tempo l' integrità dell' impianto di dispersione . Nel tuo caso sarebbe il sezionatore di terra installato all' arrivo del cavo da 16 .... di cui ho scritto prima .

Inserita:

se vuoi un consiglio realizza l'anello con corda da 50mmq.

costa ma e' quasi eterno.

per quanto riguarda l'ingresso in casa usa una corda da 25mmq e metti una barretta equipotenziale nella scatola dove convergono i cavi di terra dell'impianto.

una corda da 6mmq da' la sicura certezza che dopo qualche anno si interrompe perche' marcisce.

come hai detto tu l'impianto una volta realizzato sara' inacessibile, quindi non lesinare sui materiali.

ivano65

Inserita:

grazie a tutti per le risposte....

x ivano65

io intendevo entrare in casa con un cavo protetto, visto che comunque la sistanza fra la scatola in casa e il pozzetto esterno è breve (circa 5-6 mt), quindi che sezione dovrei usare???

p.s. non sono stato capace di trovare l'opzione per rispondere quotando il messaggio !!!!!!! :unsure:

Inserita:

come d'abitudine faccio l'avvocato del diavolo :

ma se l'impianto lo fai tu, la dichiarazione di conformità dello stesso chi la redige?

mi è parso di capire che non sei un installatore professionista iscritto alla camera di commercio ed abilitato....

piccola pulce nell'orecchio....

Inserita:
p.s. non sono stato capace di trovare l'opzione per rispondere quotando il messaggio !!!!!!!

Il pulsante lo trovi quando rispondi ad una discussione (come sto facendo ora):

Nella barra dei pulsanti proprio sopra la TextBox nella quale scrivi, seconda fila, quarto pulsante da sinistra (penultimo da destra).

Puoi utilizzare due sistemi

1º)

- Premere il pulsante "QUOTE"

- Riportare il testo (magari con un bel Cut&Paste, giusto per non commettere errori)

- Premere nuovamente il pulsante "QUOTE *", beh, nuovamente come posizione, visto che ora lo trovi in compagnia di un bell'asterisco che indica la chiusura del Tag.

2º)

- Riportare il testo (magari con un bel Cut&Paste, giusto per non commettere errori)

- Evidenziare l'area da quotare (click del mouse all'inizio del testo, mantenere premuti il tasto Shift/Maiusc e fare click alla fine del testo)

- Premere il pulsante "QUOTE" una sola volta

Quest'ultimo metodo lo preferisco, perché non corri il rischio di dimenticarti di chiudere il Tag "QUOTE", infatti viene aperto e chiuso automaticamente, includendo l'area evidenziata.

Il sistema vale anche per gli altri Tag che prevedono apertura e chiusura.

Inserita:
E per ultimo, non ho intenzione di fare alcun pozzetto ispezionabile (anche perché la cordicella di rame corre sotto il marciapiede), posso andare incontro a problemi?

Teoricamente nessun problema, solo che devi avere la garanzia di non fare lavori sul marciapiede, altrimenti rischi che magari lavori futuri tranciano i collegamenti dei picchetti.

Non sarebbe una cattiva idea fare qualche foto della posizione in cui li poserai (in caso ci fossero problemi sai dove andare a controllare), oltre a quei simpatici cartelli che indicano la posizione.

io intendevo entrare in casa con un cavo protetto, visto che comunque la sistanza fra la scatola in casa e il pozzetto esterno è breve (circa 5-6 mt), quindi che sezione dovrei usare???

Se il cavo è protetto la sezione minima sarebbe 16 mmq, come dice correttamente robgvp.

Questo cavo, conduttore di terra è il suo nome deve andare dal picchetto al primo nodo, quindi perchè non usare già la corda nuda che fa il giro?

Inserita: (modificato)

X SERAFINOF

ti accontento subito rispondendoti......

diciamo che i lavori pesanti me li faccio da solo (tracce, muraggio scatole , Passaggio fili ecc) il tutto sotto la supervisione di un amico di vecchia data elettricista che poi mi firmerà il certificato.

Chiaramente il tutto è stato pianificato insieme a lui prima dell'inizio dei lavori.

Per quanto riguardo la messa a terra , prima di sentire il suo parero volevo informarmi di + così da potergli rispondere.

E chiaramente risparmiando circa un 70 - 80 % rispetto ad un normale elettricista.

E' incredibile di come tenete stretta la vostra cerchia di elettricisti , anche in un forum che per antonomasia dovrebbe essere un punto di libero scambio di idee e pareri, dove si puo imparare qualcosa.

fortuna che ci sono molte persone che non la pensano come te!!!! (senza rancore spero)

E non ti preoccupare che di sicuro sarà un impianto di certo + sicuro e migliore rispetto ad uno fatto da un normale elettricista, se non altro solo perchè visto la minima spesa non lesino di certo su numero scatole (76 da 6M, 45 da 4M 10 da 3M , sezione corrugati praticamente sono tutti da 25 e 32 , e vari salvavita e magnotermici.

Modificato: da ema_72
Inserita:

Se il cavo è protetto la sezione minima sarebbe 16 mmq, come dice correttamente robgvp.

Questo cavo, conduttore di terra è il suo nome deve andare dal picchetto al primo nodo, quindi perchè non usare già la corda nuda che fa il giro?

semplicemente perchè il conduttore di terra esce fuori dal muro per soli 2-3 metri, quindi non credevo fosse importante

E poi perchè fuori dal muro per questa distanza ho gia il corrugato quindi passerei dal primo picchetto alla prima scatola in casa il cavo dentri il corrugato.

Se invece sono importanti anche i 2-3 metri posso mettere il cavo nudo, tagliando il corrugato a "liscio" muro.

Booo per me sarebbe uguale....

Inserita:

Ti correggo : non sono un elettricista.

Visto che hai preso piuttosto male il mio intervento, credo che ti chiederò scusa.

Inserita:
Ti correggo : non sono un elettricista.

Visto che hai preso piuttosto male il mio intervento, credo che ti chiederò scusa.

ci mancherebbe non c'è bisogno di alcuna scusa....forse è venuto fuori rabbioso ma il mi intervento era di tutt'altro timbro......

forse io devo delle scuse alla categoria degli elettricisti...... :D ma purtroppo fra molti onesti ci sono sempre quelli che infangano le categorie.....

Inserita:

Premetto che non sono elettricista, ma dicendo cosi

diciamo che i lavori pesanti me li faccio da solo (tracce, muraggio scatole , Passaggio fili ecc) il tutto sotto la supervisione di un amico di vecchia data elettricista che poi mi firmerà il certificato.

dici chiaramente che vuoi eludere una legge dello stato, quindi se qualcuno ti fa notare che i lavori andrebbero fatti da persona abilitata forse tutti i torti non ha.

;)

Poi che in Italia le leggi servono a proteggere certe corporazioni è una triste verità...

Inserita:

Ema_72 : io che neppure sono un elettricista ti assicuro che in questo Forum puoi avere molto aiuto senza nessuna remora a fornirtelo; almeno sino ad ora mi e' parso cosi.

Non mi pare proprio ci sia il tentativo di mantenere un "gruppo chiuso" tra gli elettricisti.

Serafinof ha solo fatto notare una comunque giusta considerazione.

saverio segreto
Inserita:

:P Salve ti do un consiglio perche' prima di entrare dentro casa con il cavo g/v da 16mm non metti una cassetta incassata con un sezionatore di terra?

Ti servira certamente durante una ricerca guasti.

Alessandroni Matteo

sezionatore di terra??????? :o:o:o:o E' categoricamente vietato!!!!!

Modificato: da Alessandroni Matteo
Inserita:

il sezionatore di terra non e' per nulla vietato.

per SEZIONATORE DI TERRA ovviamente non si intende di certo un interruttore azionabile a mano.

si intende un punto di interruzione apribile SOLO con attrezzi.

per esempio una barra di rame lunga 15 cm raccordata ai due estremi con 2 bulloni 6ma.

serve per interrompere il circuito durante eventuali misure.

in casa non ha comunque utilita'.

come ti ho gia' detto usa cavo rigido fino dentro in casa.

e' l'unico sistema che garantisce la tenuta del cavo per molti anni.

usare un cavo flessibile i cui fili elementari sono sottili non mette al riparo dall'interruzione del cavo per ossidazione.

ivano65

Alessandroni Matteo

Scusa Ivano ma per me l'unico sezionatore di terra è quello in cabina con l'interblocco sull'interruttore di MT. Io, da quello che ne sapevo, il conduttore di terra, diversamente che nel caso sopracitato non potesse mai venire interrotto. Penso che un sistema del genere, in caso di dimenticanza in posizione di aperto e se non vi fosse un interblocco con l'interruttore dell'appartamento, sia molto pericoloso.

Modificato: da Alessandroni Matteo

come ho gia' detto:

detto sezionatore e' manovrabile SOLO con attrezzo, quindi chi lo apre poi lo chiude a fine lavori.

NOTA BENE la sua forma non ha niente a che vedere con interruttori o sezionatori MT.e' un punto di interruzione del circuito e serve SOLO in caso di misure su tratti separati di impianti di terra e NON puo' essere certo usato per escludere l'impianto di terra.

in una civile abitazione di fatto non e' mai presente in quanto totalmente inutile,

esclusi i casi di abitazioni molto grandi dove l'impianto di terra potrebbe essere sezionabile per casi particolari di misure sul collettore.

ivano65

Modificato: da ivano65
Alessandroni Matteo
Inserita:

Continuo a non essere d'accordo :-))))))))

A questo punto consideri sezionatore di terra anche il collettore di terra visto che i vari conduttori collegati si possono "sezionare" per le varie misure

Alessandroni Matteo
Inserita:

[at] Robigpv

Che sapevo io la vecchia 64-8/5 prevedeva per la corda nuda in rame interrata una sezione minima di almeno 35mmq con filo elementare di diametro almeno 1,8 mm. Se poi la corda interrata è di acciaio zincato deve avere una sezione minima di 50 mmq

Inserita:

quando esiste e lo ripeto non e' mai presente nelle abitazioni se non in casi particolari e' un punto di interruzione dell'impianto di terra relativamente facile da aprire CON ATTREZZO senza dover staccare i cavi per effettuare misure su tratti dell'impianto di terra E non ha niente a che vedere con interruttori e sezionatori posti sugli impianti, nemmeno di tipo MT.

RIBADISCO che qualsiasi forma di interruttore o sezionatore che non sia quello da me' descritto e' AASOLUTAMENTE VIETATO.

ivano65

Alessandroni Matteo
Inserita:

Gentilmente mi daresti il codice di uno di questi sezionatori che lo faccio mettere in acquisto in azienda. Sono curioso di vederlo perchè non l'ho mai usato e voglio vedere se mi potrebbe essere utile (non solo in ambito civile). Grazie. :):):)