Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Fusibili Per Protezione Apparecchi - Cosa usare ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Una domanda penso semplice per gli installatori di professione.

Per garantire la protezione con fusibile di quegli apparecchi che la richiederebbero (vedi Dimmer e altri interruttori elettronici), se non altro per mantenere valida la garanzia come da relative istruzioni, se non ci sono moduli liberi nella cassetta per installare un portafusibile modulare, cosa si usa ?

Un portafusibile "volante" a baionetta da lasciare all'interno della cassetta ?

Ne esistono di tipi specifici per gli impianti civili a 230V ?

Vengono venduti normalmente presso i rivenditori di materiale elettrico ?

Come devono essere collegati ? Saldando i fili all'interno del contenitore plastico del portafusibile, o ne esistono con morsetti a vite ?

Fino ad ora non li ho usati per proteggere Dimmer ecc. economici anche se richiesto nelle istruzioni (conscio che in caso di guasto non avrei la garanzia valida), ma per apparecchi un po' piu' costosi (tipo interruttori crepuscolari) vorrei "garantirmi".

Ciao e grazie.

Inserita:

normalmente si usano fusibili di vetro di portata adatta con gli appositi portafusibili volanti, normalmente in commercio.

ivano65

Inserita:

Grazie Ivano. Quindi quelli con chiusura "a baionetta" ? Abbastanza piccoli da non dare problemi nell'essere lasciati nella scatola dietro i frutti ?

Ciao !

Inserita:

La ditta La Conchiglia, che produce materiali per illuminazione stradale, ha sul catalogo dei portafusibili volanti conformi alle norme CEI EN 60529 e aventi grado di protezione IP20 e portata 10A (SERIE VV/108). Utilizzano fusibili misura 5x20mm, facilmente reperibili soprattutto nei negozi di componenti elettronici, e hanno i morsetti a vite.

Avendo il grado di protezione IP20, risultano adatti per l'utilizzo nelle cassette di derivazione (e dietro il portello dei pali per illuminazione stradale).

Ci sono anche degli altri tipi da fissare sul fondo della cassetta o della scatola, però sono più ingombranti (SERIE VM/120, portata 20A, IP30 - - SERIE VT 125/D, portata 25A, IP20).

I fusibili di misura 5x20mm e 6,3x32mm si utilizzano soprattutto nel campo dell'elettronica, quindi si trovano molto facilmente in qualsiasi negozio di componenti elettronici, e sono caratterizzati dal tempo di intervento (rapidi, ritardati...).

I modelli di dimensioni maggiori (8,5x32mm, 9x36mm...) si trovano nei negozi di materiale elettrico. Hanno delle prestazioni maggiori rispetto a quelli più piccoli per uso elettronico, e vengono utilizzati nel settore dell'impiantistica civile e industriale (per es. nei comuni sezionatori con fusibili); sono classificati in base all'impiego (gG per uso generico, aM per protezione motori...).

Ciao. :)

Inserita:

Grazie LB81 dell'informazione cosi dettagliata !

Mi sono salvato il tutto.

Ciao e buon weekend.

Inserita:

comunque gli unici abbastanza rapidi per salvare apparecchi elettronici sono quelli in vetro 5x20 di facile reperibilita'.

ivano65

Inserita:

Inoltre, sono tra gli unici fusibili che coprono la gamma dei bassissimi amperaggi (anche dell'ordine delle decine di mA). Hanno prestazioni uguali ai modelli misura 6,3x32mm, però sono più piccoli.

Ci sono anche dei tipi ultrarapidi in ceramica riempiti con polvere di quarzo, ma si trovano più difficilmente, credo che questi ultimi partono da 1A.

Ciao. :)

Inserita:

Grazie ancora Ivano e LB81 delle risposte; mi avete fornito le informazioni che mi interessavano.