aristone Inserito: 30 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2021 (modificato) Buongiorno, ho un tv samsung UE39F500 AK con la parte inferiore dello schermo più scura. Lo ho aperto fino ad accedere alle strisce led . La matrice di diodi ha due alimentazioni separate, una per la parte superiore (3 strisce) ed una per quella inferiore ( 4 strisce) .Scambiando la posizione della striscia con il componente bruciato ,ho verificato che questa è l' unica difettosa. Il problema è che non riesco a capire che tipo di componente è, forse uno zener a 24v ; sopra c'è scritto solo 4E. Non ho trovato nulla in rete, anche perchè tutte le strisce che ho visto in giro hanno solo i diodi led. Allego foto. Sarei grato se qualcuno potesse darmi informazioni 1.jpg Modificato: 30 luglio 2021 da aristone non riesco a caricare le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 niente foto, puntale da sito esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristone Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 ho provato da google drive ma non le carica lo stesso, eppure sono jpeg da 3Mb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristone Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 Faccio " inserisci allegato da URL - inserisci immagine da URL", vado su Google Drive dove sono caricate le foto , faccio " ottieni link ", copio il link su questo forum, ma niente da fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristone Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 Ho provare a fare copia link da Google drive a whatsapp (di mia moglie ) e carica le foto su whatapp senza problemi, quindi penso che sia un problema del sito PLC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristone Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 ho provato da google drive ma non le carica lo stesso, eppure sono jpeg da 3Mb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristone Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 Provo con altro sito esterno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 prova a misurare la tensione della barra.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristone Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 14 minuti fa, James Bonz ha scritto: prova a misurare la tensione della barra.. ... a cosa stai pensando. La barra è l' unica che non si accende, quindi le tensioni erogate dal power supply sono ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 Ma anche le altre barre di led del tuo televisore hanno quei due componenti ? Secondo me sono due diodi zener in serie (uno da 12 V e uno da 24 V). Visto che l'hai smontata potresti provare i singoli led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristone Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 1 ora fa, REDCAT2 ha scritto: Ma anche le altre barre di led del tuo televisore hanno quei due componenti ? Secondo me sono due diodi zener in serie (uno da 12 V e uno da 24 V). Visto che l'hai smontata potresti provare i singoli led. Le barre sono tutte uguali. Domani proverò i singoli led, ma comunque almeno il componente contrassegnato con +24v è bruciato e quindi va sostituirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristone Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 1 minuto fa, aristone ha scritto: Le barre sono tutte uguali. Domani proverò i singoli led, ma comunque almeno il componente contrassegnato con +24v è bruciato e quindi va sostituirlo. Domani seguo le piste così vedo come sono collegati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristone Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 1 ora fa, aristone ha scritto: Domani seguo le piste così vedo come sono collegati. Comunque potrebbero essere due zener in serie (12v+24v=36v ), per stabilizzare la tensione di alimentazione della riga ( 13 led x 3v = 39v). Domani verifico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 apunto volevo capire se limitava la tensione in caso di sbalzi, ma 36v sono pochi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristone Inserita: 31 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2021 19 ore fa, James Bonz ha scritto: apunto volevo capire se limitava la tensione in caso di sbalzi, ma 36v sono pochi Risolto, alla casareccia. Ovvero ho verificato che nella striscia incriminata c'era un solo led aperto. L' ho cortocircuitato e si è acceso tutto, malgrado quella bruciatura sul componente smd non meglio identificato, di cui alle foto . Non ho capito, ma va bene cos'...almeno finchè dura, altrimenti so che dovrò comprare una barra. Grazie comunque della consulenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 31 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2021 Ciao aristone. 2 ore fa, aristone ha scritto: Ovvero ho verificato che nella striscia incriminata c'era un solo led aperto. L' ho cortocircuitato e si è acceso tutto, malgrado quella bruciatura sul componente smd non meglio identificato Male, per due motivi ! Probabilmente, se non sicuramente, potrebbero danneggiarsi gli altri leds sulla striscia e, oltretutto, dovrai nuovamente spannellare con i rischi connessi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristone Inserita: 3 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2021 Il 31/7/2021 alle 21:41 , Fulvio Persano ha scritto: Ciao aristone. Male, per due motivi ! Probabilmente, se non sicuramente, potrebbero danneggiarsi gli altri leds sulla striscia e, oltretutto, dovrai nuovamente spannellare con i rischi connessi! Ciao Fulvio, sono cosciente del rischio ma non sono attrezzato per sostituire un led. Quindi escludendo questa soluzione, avrei potuto mettere qualche diodo in serie per simulare la caduta di tensione del led ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2021 A parte il diodo o si sostituiscono tutte le strisce o si fa la modifica di corrente o altro che non spiego, così è un terno al lotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristone Inserita: 8 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2021 Il 3/8/2021 alle 19:07 , Badchiaps ha scritto: A parte il diodo o si sostituiscono tutte le strisce o si fa la modifica di corrente o altro che non spiego, così è un terno al lotto. Perchè bisogna sostituire tutte le strisce se il problema è di una sola ? Essendo tutto in serie , basterebbe fare in modo che al posto del led bruciato ci sia un componente che assorba la stessa corrente con la stessa caduta di tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2021 19 minuti fa, aristone ha scritto: Perchè bisogna sostituire tutte le strisce se il problema è di una sola ? perchè a breve si romperanno altri led e occorrerà spannellare di nuovo,con tutti i rischi annessi e connessi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 8 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2021 (modificato) Perché spesso, molto spesso, capita che altri led che sembrano buoni sono alterati e di li a poche ore si spengono. Occorrerebbe fare dei test appositi per scovare quelli mezzi rotti, io non ho esperienza di questo tipo di guasto, c'è chi evita il cambio totale. Per quel che cambia, sospetto sempre che i led si guastano per colpa di piccole scariche da rete, i led non essendo tutti uguali o non essendo colpiti ugualmente, solo alcuni si guastano, per fare la prova andrebbe messo uno o tre varistori all'ingresso della AC, magari cambi tutte le strisce ma ti durano molto di piu. chi lo sa? al max cambi il fusibile il prossimo danno o togli quello in vetro e ne metti uno con autoripristino. La cosa migliore sarebbe un Saiet all'esterno. Modificato: 8 agosto 2021 da Badchiaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristone Inserita: 8 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2021 8 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: perchè a breve si romperanno altri led e occorrerà spannellare di nuovo,con tutti i rischi annessi e connessi Riccardo, continuo a non capire qual è il fenomeno fisico che criticizza le altre righe. Può accadere che un led si bruci, come ogni altro componente elettronico. Perchè non basta cambiare quella riga ? Perchè si dovrebbero rompere altri led ? E' evidente che se si è bruciato per motivi legati alla alimentazione ( spike, sovratensioni,ripple,...) il problema potrebbe presentarsi anche agli altri led e quindi va cercata la causa ancor prima di cambiare tutte le righe. Intanto andiamo avanti così ed incrociamo le dita !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 i led sono componenti che invecchiano, deterioriorandosi prima di bruciarsi del tutto. In più,essendo costruiti da chi è capace solo di creare immondizia elettronica e non solo, non c'è da stupirsi più di nulla ed è inutile scervellarsi per darsi spiegazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 Ripeto ci sono led.che sembrano ok ma non lo sono, secondo me sono le loro micro connessioni interne che si sbruciacchiano, e non reggono la corrente, magari sono interrotte e vanno solo per un micro arco che a lungo andare brucia.. a te non interessano ste cose ma il dato statistico, se non ti fidi ci si rivede presto mi sa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati