gimma Inserita: 11 settembre 2005 Segnala Inserita: 11 settembre 2005 (modificato) Scusate, mi correggo :3W infatti sarebbero comunque gia' BEN maggiori di 1,1WParlando infatti di MT 1P+N neppure per i "due moduli" avrei dovuto moltiplicare la potenza dissipata per 2 !In ambedue i casi e' solo uno il polo protetto e quindi secondo me non si dovrebbe moltiplicare per 2 la potenza dissipata; giusto ? Modificato: 11 settembre 2005 da gimma
Microchip1967 Inserita: 11 settembre 2005 Segnala Inserita: 11 settembre 2005 Mi sono spulciato la NormaNon vi e' nessuna indicazione riguardante eventuali disposizioni relative agli 1P+NSugli esempi (Pagina 16, ma anche a pagina 19), si fa sempre riferimento a 2 poliL'unica deroga e' a pagina 11, dove alla nota 2 si dice che alla voce numero di poli, in caso di interruttori tetrapolare, agli effetti termici, si considerano solo 3 poli (il che potrebbe essere logico in quanto se tutte e tre le fasi sono equilibrate, il valore sun neutro e' nullo)Se non fosse cosi', ache Bticino avrebbe dato il consimo per apparecchio per quanto riguarda gli 1P+N, e non avrebbe scritto "per calcolare la potenza complessiva dissipata da un interruttore moltiplicare i valori riportati nelle tabelle per il numero dei poli dell'interruttore stesso"Sara' comunque un'altra domanda da porre domani al centro studiVi faro' sapere.--Saluti
Piero Azzoni Inserita: 11 settembre 2005 Segnala Inserita: 11 settembre 2005 l'interruttore magnetotermico non ha questo nome per distinguerlo dai sezionatorisi chiama cosi' perche' al suo interno ha due dispositiviuno e' magnetico, e' una spira che attrae una ancora in maniera direttamente priporzionale alla corrente che trasita fino a generare una forza meccanica che apre l'interrutore (in questa considerazione non ci interessa)uno e' termico, cioe' scalda leggermente deformando un bimentallo ove transita la corrente, la deformazione produce lo stesso effetto di primacio' detto e' evidente che un interruttore con due poli termici scalda piu' di un interruttori con un polo termico e uno novoglio auspicare che il contatto non scaldi, se non in maniera irrilevante, altrimenti sarebbe un disastropenso che la dizione giusta sia "moltiplicare il riscaldamento per il numero di poli attivi dal punto di vista della protezionedel resto, se cosi' non fosse un sezionatore scalderebbe come un magneto-termico
ClA Inserita: 12 settembre 2005 Segnala Inserita: 12 settembre 2005 voglio auspicare che il contatto non scaldi, se non in maniera irrilevante In realtà, in tutti gli interruttori, una delle principali fonti di calore sono proprio i contatti!!!Anche il bimetallo scalda parecchio di solito, e in alcuni modelli pure la bobina della magnetica.Quindi mi aspetto che un 2P scaldi di più di un 1P+N, ma molto meno del doppio di un 1P+N.
gimma Inserita: 12 settembre 2005 Segnala Inserita: 12 settembre 2005 (modificato) Microchip : Guardando il Catalogo BTicino vedo in realta' che per gli 1P+N 1 modulo c'e' un'ulteriore nota (indicata con doppio asterisco (**) :(**) "i valori di potenza dissipata sono da considerarsi totali per interruttore"Quindi :1P+N 1 modulo 10A -> 3W1P...4P 2 moduli 10A -> 1,1W per polo -> 1,1W se 1P+N / 2,2W se 2 PoliQuindi :- Per gli 1P+N : Un "2 moduli" scalda praticamente 1/3 di uno "1 modulo"- Per la differenza 1P+N vs. 2P : Un 2P 2 moduli scalda effettivamente il doppio di un 1P+NQuindi ClA sembrerebbe che :mi aspetto che un 2P scaldi di più di un 1P+N, ma molto meno del doppio di un 1P+Nsia invece da smentire; e' il doppio.Correggetemi se mi sbaglio. Modificato: 12 settembre 2005 da gimma
Piero Azzoni Inserita: 12 settembre 2005 Segnala Inserita: 12 settembre 2005 ti ricordo cia che stiamo parlando di interruttori modulari di corrente modestail tuo discorso e invece assolutamente corretto per interruttori di corrente elevataanzi con interruttori moderni di corrente elevata / molto elevata e rele' elettronici si arriva esattamente al contrario, il polo scalda il rele' quasi nulla
gimma Inserita: 12 settembre 2005 Segnala Inserita: 12 settembre 2005 Scusa Piero: penso il tuo post sia in risposta a quello precedente di ClA e non al mio immediatamente precedente al tuo; giusto ?
Piero Azzoni Inserita: 12 settembre 2005 Segnala Inserita: 12 settembre 2005 giusto, effettivamente diciamo la stessa cosavolevo solo puntualizzare che anche cia ha ragione, secondo me stiamo parlando semplicemente di interruttori di taglio profondamente diverso
gimma Inserita: 13 settembre 2005 Segnala Inserita: 13 settembre 2005 Una mia domanda che sarebbe rimasta "inevasa" (ringrazio Matteo per l'indicazione sull'entra-esci negli 1P+N) :Come e' possibile / permesso ripartire la linea (nel quadro) ? Non e' possibile utilizzare i classici morsetti ?Ciao e grazie.
oiuytr Inserita: 13 settembre 2005 Segnala Inserita: 13 settembre 2005 Per gimmaLeggi meglio il post di Alessandroni Matteo del 9/09/2005, 13:33 in questo stesso thread
gimma Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Inserita: 14 settembre 2005 Scusa Francesco, forse sono "stordito" io ma non vedo la risposta ........Ti riferisci forse a :Per quello che riguarda i morsetti ripartitori sono degli appositi morsetti (di varie dimensioni fino a oltre 100 A) installabili su barra DIN 35 che prevedono uno o più morsetti per i cavi di potenza e varie uscite per alimentare gli interruttori a valle dell'interruttore da cui escono i cavi di potenza ??Questi pero' sono quelli a barra DIN (che io per'altro non conosco), mentre io chiedevo circa i morsetti "classici"; quelli usati normalmente per le connessioni nelle cassette di direzione intendo.Scusami se ancora sono io che non riesco a vedere la risposta !Ciao e grazie.
oiuytr Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Inserita: 14 settembre 2005 Tu hai chiesto:Come e' possibile / permesso ripartire la linea (nel quadro) ? Non e' possibile utilizzare i classici morsetti ?La risposta corretta e' proprio Per quello che riguarda i morsetti ripartitori sono degli appositi morsetti (di varie dimensioni fino a oltre 100 A) installabili su barra DIN 35 che prevedono uno o più morsetti per i cavi di potenza e varie uscite per alimentare gli interruttori a valle dell'interruttore da cui escono i cavi di potenzaSe, invece, intendevi dell'altro, riformula la domanda dettagliandola meglio.
gimma Inserita: 15 settembre 2005 Segnala Inserita: 15 settembre 2005 Ciao Francesco,la risposta :Per quello che riguarda i morsetti ripartitori sono degli appositi morsetti (di varie dimensioni fino a oltre 100 A) installabili su barra DIN 35 che prevedono uno o più morsetti per i cavi di potenza e varie uscite per alimentare gli interruttori a valle dell'interruttore da cui escono i cavi di potenzaEra, in risposta appunto, alla mia domanda su cosa fossero i morsetti ripartitori che non conosco.Anche proprio perche' essi occupano moduli sulla barra DIN, io, in piu', chiedevo se fosse ammesso l'uso dei classici morsetti per effettuare le derivazioni nel quadro; e' questa la risposta che manca secondo me. La risposta precedente non mi dice che i morsetti ripartitori sono l'unica possibilita' ammessa, anche se, oltre all'entra-esci sui vari MT, penso sarebbe senz'altro la soluzione migliore e piu' "elegante".Ciao e grazie !
gimma Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Inserita: 23 settembre 2005 Qualcuno riuscirebbe per favore a dare una risposta all'ultimo mio quesito rimasto in effetti non risposto, ovvero se e' possibile utilizzare i morsetti "classici" volanti per ripartire le linee all'interno di un quadro elettrico ?Ciao e grazie.
Platone55 Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Inserita: 26 settembre 2005 Ciao, scusa, mi sono appena registrato, quindi, non conosco ancora il meccanismo. Comunque, al momento, se possibile, ho necessità di conoscere il prezzo di un "temporizzatore luce scala" e un "crepuscolare". Grazie anticipate
Paolo Cattani Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Inserita: 26 settembre 2005 Per Platone55: la risposta è QUI
Messaggi consigliati