Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita impianto e problemi con installatori e tecnici


kawaiikoto

Messaggi consigliati

Salve a tutti. E' il mio primo post quindi spero sia la sezione giusta. Ero in cerca disperata di aiuto e ho trovato molte informazioni utili.

Cerco di farla più breve possibile, anche se ormai è più di un mese che va avanti il mio calvario:

Siamo a giugno: avevo dei condizionatori Daikin dual split piuttosto vecchi (15-16 anni) che non raffreddavano più. Chiamo il tecnico Daikin il quale, dopo varie prove, mi dice che per capire bene il problema, se perdita o le macchine, doveva fare dei test costosi. Mi consiglia di comprarli nuovi.

 

Seguo il suo consiglio e acquisto 2 nuovi Samsung WindFree Elite, unità esterna dual split. Chiedo alla ditta che poi li installerà se si possono usare le tubazioni già presenti sotto-traccia (messe nel 2017) e loro mi dicono di sì. Vengono, montano le macchine, puliscono i tubi con azoto, fanno il vuoto, mi dicono che è tutto a posto e avviano le macchine. Sembra tutto ok.

Mi rilasciano una certificazione di conformità a regola d'arte con scritto "Impianto controllato ai fini di sicurezza e funzionalità secondo le norme di legge" ecc… Dopo 5 giorni i condizionatori non raffreddano più.

 

Chiamo gli installatori e gli spiego il problema. Dopo 2 giorni vengono e dicono che manca un po' di gas. Riportano il gas nella macchina esterna e testano le tubazioni pressurizzando a 40 bar, diciamo circa 30 minuti per ogni circuito. Intanto controllano le cartelle e dicono che sono perfette. Rimettono in funzione le macchine. Raffreddano. Chiedo: "Se lo rifà di nuovo?". Risposta: "Allora devi chiamare Samsung perché sono le unità".

 

Dopo 5 giorni smettono di funzionare. Chiamo l'assistenza Samsung che dopo 2 giorni viene a casa. Il tecnico fa dei rilievi sulla macchina esterna e dice che non sta lavorando alla giusta pressione e probabilmente sono cartelle o tubazioni. Io gli dico: "L'installatore mi dice esattamente il contrario", e lui: "Io posso testare se sono le macchine o l'impianto, ma è un intervento costoso. Al 90% è l'impianto, ma se è così l'intervento è fuori garanzia e te lo devo fatturare". Gli spiego meglio cosa hanno fatto gli installatori e quando spiego che hanno testato per 30 minuti a 40 bar, ride e dice: "Impossibile, ci vogliono minimo 24 ore, anche 48 per capire se c'è una perdita".

 

Chiamo di nuovo gli installatori e gli riferisco quanto detto dalla Samsung. Risposta: "Inutile che veniamo, abbiamo già testato. Chiama la Samsung". Io dico: "Se sono le tubazioni però me lo faranno pagare". Risposta: "La nostra certificazione ce l'hai, chiama Samsung". Ok.

 

Chiamo di nuovo il tecnico Samsung, ribadisce quanto già detto la volta precedente, accetto. Viene dopo 3 giorni. Mette Azoto nell'impianto con il gas R32 già in circolo. Dico: "ma dentro c'è ancora il gas?". Risponde: "Sì, è la stessa cosa. Tanto devo pressurizzare anche la macchina esterna". Pressurizza tutto a 40 bar e dice che tornerà dopo 48 ore a controllare i manometri.

 

Passano 48 ore e il responso è: il primo circuito ha perso 27 bar su 40, il secondo circuito ha perso 13 bar su 40. La macchina esterna non perde. A questo punto mi dice che deve pressurizzare le batterie degli split a 40 bar isolandole, se non perdono, sono le tubazioni e dovrò pagare. Ma la probabilità che 2 split nuovi su 2 perdano è quasi impossibile.

Entra nelle stanze e comincia a far sfiatare il gas nella stanza aprendo i raccordi. Chiedo: "Scusa ma così non si disperde il gas nella stanza?" E lui: "Tranquillo questo gas non è tossico e poi è quasi tutto azoto". Sistema i manometri e dice: "Ci vediamo lunedì pomeriggio per il responso finale".

---

Viste stranezze e contraddizioni mi sono messo a fare delle ricerche e ho scoperto questo forum. Adesso comincio a diffidare di tutti e mi sento preso in giro. Ma è normale mescolare azoto e gas R32 senza prima 'salvarlo' da qualche parte? E' normale che l'ha disperso nella stanza, non è inquinante? Quando tornerà (lunedì 2 agosto), cosa dovrebbe farne del restante R32+Azoto presente nella macchina esterna? Si può separare?

Gli installatori in soli 30 minuti a 40 bar, potevano riuscire a capire il problema? Adesso mi trovo a 35 gradi, senza condizionatori da 2 settimane, senza sapere come andrà a finire questa storia. Spero possiate offrirmi dei consigli utili, almeno per capire come muovermi e se posso fidarmi.

Grazie e scusate per la lunghezza del post.

Modificato: da kawaiikoto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    21

  • kawaiikoto

    12

  • Erikle

    6

  • alighi

    6

Alessio Menditto

Dunque qui si sono letti una quantità di crimini contro la legge F-Gas che se tu avessi prove, ma penso che non le hai, potresti andare a sporgere denuncia presso le autorità.

Tu puoi fare solo una cosa contro questi criminali, quando tornano li riprendi con un telefono mentre fanno quello che non si può fare, e vedo lo sai già, poi con le prove in mano li vai a denunciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dunque qui si sono letti una quantità di crimini contro la legge F-Gas che se tu avessi prove, ma penso che non le hai, potresti andare a sporgere denuncia presso le autorità. Tu puoi fare solo una cosa contro questi criminali, quando tornano li riprendi con un telefono mentre fanno quello che non si può fare, e vedo lo sai già, poi con le prove in mano li vai a denunciare.

Non ho prove materiali purtroppo. Ora il problema primario è capire come comportarmi lunedì. Nell'unità esterna penso sia rimasto il mix di gas R32 e azoto. Non c'è più modo di separarli ormai, giusto? Almeno per recuperare il recuperabile. Se ci fosse un modo, potrei pressare per far capire che so che sta facendo una cosa illegale e fargli eseguire la procedura corretta. Perché la vedo dura fare un video senza che se ne accorgano. A questo punto ho anche paura che, oltre al danno ambientale, potrebbe pure fare danni alle macchine di proposito per farsi richiamare in garanzia.

 

34 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

mi spiace ma sei incappato in una brutta storia

Eh, purtroppo l'avevo intuito e ora ne ho la certezza. Dopo aver combattuto con il tecnico dovrò cominciare la lotta con gli installatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non si può recuperare niente e in tutti i modi non è quello, qui evidentemente siamo di fronte a persone che non ci saltano fuori, chiama degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque a parte le manovre non proprie ortodosse ma che sono la prassi normale ha ragione sostanzialmente il tecnico samsung e sono dei cialtroni gli installatori

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kawaiikoto ha scritto:

Ma è normale mescolare azoto e gas R32 senza prima 'salvarlo' da qualche parte?

Avresti tutti i diritti di farti dare i soldi del tuo gas che lui a buttato

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco o tanto non ha nessuna importanza, non sapendo quanto ce n'era ha tutto il diritto di farsi fare una ricarica ed è già buono che non lo denuncia

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque siccome la legge non ammette ignoranza, e quando la legge viene pubblicata in gazzetta ufficiale tutti la possono e devono conoscere, potresti scaricare la legge F-Gas, la stampi e quando vengono glie la sbatti davanti, perché altrimenti non se ne esce, o il cliente finalmente fa vedere che le cose le sa anche lui, o questi criminali continueranno all infinito a fare le loro porcate.

 

https://www.fgas.it/Download/1338/REGOLAMENTO (UE) N. 5172014.pdf

 

Comincia a fargli paura, datti una letta e sottolinea particolarmente la parte “Recupero”, non vedo altro modo per far valere i tuoi diritti se non facendo vedere che li conosci più tu di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A pagina 7 per esempio c’è questa frase molto interessante.

 

“1. Il rilascio intenzionale nell’atmosfera di gas fluorurati a effetto serra è vietato se questo rilascio non è tecnicamente necessario per l’uso previsto.”

 

Prova a chiedere come mai tecnicamente hanno fatto uscire il gas in quel modo, poi se leggi attentamente ci sono tante altre cose interessanti da sbattergli in faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questa normativa FGas non se la fila nessuno fra gli artigiani non c'è nessun controllo..se ne ricordano solo per appioppare qualche costo extra in fattura ai clienti

il mio amicone guascone continua a procurarsi lavoro bucando col cacciavite gli impianti frigo sui tetti..questo è extrarecidivo visto che è 20 anni che lo fa

 

Comunque gas e azoto si possono separare molto facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Erikle dopo più di dieci anni che dibattiamo sempre sullo stesso argomento, continui ad insistere con quello che dici, che è vero spesse volte ma…che c’entra?

 

Non capisco perché ci deve sempre essere un perché, un distinguo, una postilla, forse il motivo è che semplicemente siamo italiani e siamo allergici alla Leggi, prima o poi uno studio sociologico definirà finalmente la questione, nel frattempo almeno qui, in questa isola felice dove possiamo dire che le cose si DEVONO FARE SOLO IN UN MODO, ed è quello definito dalla LEGGE, godiamoci questo privilegio, prova anche tu una volta sola, vedrai che non è poi così brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

interpreti male..io riferisco solo cosa avviene spesso in questo settore a beneficio di chi legge il forum e legge la versione corretta e perfetta ma poi quando chiama qualcuno a casa per un lavoro vede le cose che sono state raccontate e non capiscono

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io interpreto male me tu sembra sempre che li giustifichi, e se non li giustifichi ribadisci l’ovvio, non serve dire cosa spesso succede, dato che 98 problemi su 100 di chi scrive e tutti i nostri lettori leggono, derivano da manovre sbagliate, e quelli che ci chiedono aiuto se sapessero COSA si deve fare, forse non verrebbero presi per i fondelli da questi sedicenti tecnici.

Allora qui che ci stiamo a fare? Cercare di istruire o di dire che siccome fanno tutti così, come si fa si sbaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Il tuo amico che lavora col cacciavite, che nomini da anni e anni, se ti vuoi togliere la soddisfazione di vedere se la legge F-Gas funziona, mentre lo vedi smanettare senza permesso, prova a chiamare le forze dell’ ordine e dire di andare a vedere cosa combina.

Quando loro esterrefatti (perché la legge F-Gas probabilmente non sanno nemmeno cosa è) ti chiederanno che reato sta compiendo, tu digli semplicemente “inquinamento”, vedrai che capiranno subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  

7 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Avresti tutti i diritti di farti dare i soldi del tuo gas che lui a buttato [...] non sapendo quanto ce n'era ha tutto il diritto di farsi fare una ricarica ed è già buono che non lo denuncia.

Scusa l`inesperienza ma, visto che ha mescolato azoto e gas nella macchina esterna, adesso mica può lasciare l'azoto in circolo e ricaricare? Penso che debba prima evacuare tutto il mix, fare il vuoto alla macchina esterna e poi caricare da zero tutto il gas, mi sbaglio?

 

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Comunque siccome la legge non ammette ignoranza, e quando la legge viene pubblicata in gazzetta ufficiale tutti la possono e devono conoscere, potresti scaricare la legge F-Gas, la stampi e quando vengono glie la sbatti davanti, perché altrimenti non se ne esce, o il cliente finalmente fa vedere che le cose le sa anche lui, o questi criminali continueranno all infinito a fare le loro porcate.

 

https://www.fgas.it/Download/1338/REGOLAMENTO (UE) N. 5172014.pdf

 

Comincia a fargli paura, datti una letta e sottolinea particolarmente la parte “Recupero”, non vedo altro modo per far valere i tuoi diritti se non facendo vedere che li conosci più tu di loro.

Grazie per il link, me lo stampo e lo terrò pronto. Purtroppo al momento non ho idea se abbia o no tirato già tutto fuori, io gliel'ho visto fare dagli split all'interno, però se ha lasciato i rubinetti aperti nell'esterna, suppongo potrebbe aver svuotato già tutto. Se non l'ha fatto allora proverò a obiettare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
17 ore fa, kawaiikoto ha scritto:

Intanto controllano le cartelle e dicono che sono perfette.

Comunque statisticamente il problema di questo casino si riduce qui, perché quasi certamente perdono le cartelle.

Ora tu puoi stampare quello che ti ho scritto, sorvegliare come un falco quello che stanno facendo, ma se la premessa è che le cartelle sono perfette, come dice Click mi sa la stagione al fresco è già finita per te...

Dico statisticamente perché

17 ore fa, kawaiikoto ha scritto:

 

Passano 48 ore e il responso è: il primo circuito ha perso 27 bar su 40, il secondo circuito ha perso 13 bar su 40. La macchina esterna non perde. A questo punto mi dice che deve pressurizzare le batterie degli split a 40 bar isolandole, se non perdono, sono le tubazioni e dovrò pagare. Ma la probabilità che 2 split nuovi su 2 perdano è quasi impossibile.

se una perdita che scarica in 5 giorni l’impianto non riescono a trovarla, se con i tubi vecchi il precedente impianto lavorava, a meno che di non averli bucati appendendo un quadro mentre i nostri eroi stavano montando il nuovo clima, non vedo perché adesso improvvisamente debbano perdere i tubi sotto traccia.

Il MIO consiglio, che mai nessuno ascolta e probabilmente neanche tu lo farai, è di chiamare un nuovo tecnico, dicendo esattamente quello che hai detto a noi, giusto per fargli capire che un po’ sai di cosa stiamo parlando, che controlla le cartelle che statisticamente perdono, e sei a posto.

Ma non lo farai perché adesso mi dirai che ormai li hai pagati, devono finire loro, è una questione di principio ecc ecc, insomma un film già visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, kawaiikoto ha scritto:

Penso che debba prima evacuare tutto il mix, fare il vuoto alla macchina esterna e poi caricare da zero tutto il gas

esatto e aggiungo, gratis

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, kawaiikoto ha scritto:

dei condizionatori Daikin dual split piuttosto vecchi (15-16 anni) che non raffreddavano più.

 

20 ore fa, kawaiikoto ha scritto:

Chiedo alla ditta che poi li installerà se si possono usare le tubazioni già presenti sotto-traccia (messe nel 2017) e

qualcosa non mi torna ha cambiato casa portandoti i clima o hai murato i tubi preesistennti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, alighi ha scritto:

qualcosa non mi torna ha cambiato casa portandoti i clima o hai murato i tubi preesistennti

Ho cambiato casa nel 2017 portando i vecchi Daikin (che funzionavano) con nuove tubazioni. Dal 2020 hanno cominciato a dare problemi, ho dovuto fare ricarica perché non raffreddavano. Poi una nuova ricarica qualche mese fa, dopo la quale non raffreddavano più nulla. Chiamo la Daikin che dice che il gas è presente (l'avevo caricata 2 giorni prima), quindi potrebbero essere le macchine danneggiate, ma siccome fuori garanzia, mi conviene comprarle nuove.

 

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Comunque statisticamente il problema di questo casino si riduce qui, perché quasi certamente perdono le cartelle.

Il tecnico della Samsung mi ha controllato tutti i raccordi esterni e interni degli split con una schiuma bianca durante la pressurizzazione a 40 bar. Poi ha spruzzato anche sulla porzione di tubi visibili prima di entrare in traccia. Ha detto che le cartelle sono buone e i tubi, nelle parti visibili, non perdono.

 

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ma se la premessa è che le cartelle sono perfette, come dice Click mi sa la stagione al fresco è già finita per te...

Dico statisticamente perché se una perdita che scarica in 5 giorni l’impianto non riescono a trovarla, se con i tubi vecchi il precedente impianto lavorava, a meno che di non averli bucati appendendo un quadro mentre i nostri eroi stavano montando il nuovo clima, non vedo perché adesso improvvisamente debbano perdere i tubi sotto traccia.

Chiedo scusa, forse mi sfugge qualcosa. La ditta è venuta a installare e certificare che l'impianto, materiali nuovi e già presenti, è a norma. Dopo 5 giorni non raffredda. Ora il tecnico Samsung certificherà che le macchine sono buone, le cartelle e i tubi visibili erano buoni. Quindi per esclusione è una perdita sotto traccia. Ma la ditta che ho pagato per installare e certificare avrebbe dovuto controllare "bene" i tubi già esistenti. Sbaglio? In caso di perdite doveva farmelo presente e chiedermi di pagare l'intervento per la posa di nuove tubazioni che avrei tranquillamente e serenamente pagato. Invece no, mi hanno detto che erano buoni.

 

Sto sbagliando a ragionare? Cioè, potrebbero contestarmi e dire che nel frattempo ho appeso quadri e bucato io l'impianto? Allora, può darsi che la mia stagione del fresco sia finita, ma andrò a chiedere conferma di ciò anche all'avvocato a cui chiederò la consulenza presentandogli tutte le carte e le certificazioni in mio possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

se una perdita che scarica in 5 giorni l’impianto non riescono a trovarla, se con i tubi vecchi il precedente impianto lavorava

Come ho scritto, l'impianto precedente non stava lavorando più. Però mi è tornata in mente una cosa strana: ogni volta che la macchina si è bloccata, i tecnici mi hanno detto che mancava 'poco' gas (anche se non so cosa intendessero con 'poco'). Inoltre la macchina non è mai andata in blocco con codice errore, semplicemente era come fosse in modalità ventilazione, usciva aria a temp. ambiente. Inoltre i tubi visibili all'esterno non erano mai congelati, ma gocciolavano solo un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Diciamo che stiamo cercando di capire, io non essendo li ma avendo letto il tuo racconto mi sono fatto alcune idee, ma sono opinioni personali, cerco di riassumerle: la prima è che questi hanno operato fuori legge, ma lasciamo perdere questo argomento già trattato, che però mi fa insospettire subito, la seconda cosa  ripeto è puramente statistica.

Se le due linee perdono di pressione come hai scritto, i casi sono due:

 

1) sono bucate ENTRAMBE le linee.

2) sono bucati ENTRAMBI gli split.

 

Ora siccome statisticamente entrambe le cose sono molto rare (possibili ovviamente), statisticamente propendo per cartelle fatte male, e qui è già più plausibile.

D’altronde loro hanno controllato le cartelle e non perdono (a loro dire) quindi abbiamo già finito di parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Se fossero persone serie, ma non lo sono, non servirebbe fare questo ridicolo passaparola installatore/posatore tubi/assistenza Samsung, una classica manfrina vista e rivista, basterebbe uscire con un cercafughe elettronico TARATO E CERTIFICATO ( lo scrivo in maiuscolo perché questi criminali sicuramente non l’hanno e se l’hanno non spendono centinaia di euro all anno per tararlo), e avvicinarsi semplicemente agli split e a tutte le componenti a vista, una perdita che fa uscire un chilo di gas dopo 5 giorni farebbe urlare anche un cercafughe senza pile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...