Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita impianto e problemi con installatori e tecnici

kawaiikoto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Però Alighi qui non possiamo prescindere dalla STATISTICA.

Quando c’è un delitto, gli inquirenti partono sempre da:

marito/moglie

fidanzato/fidanzata 

amante

familiare

amico

semplicemente perché STATISTICAMENTE sono sempre loro i colpevoli.

Se nessuno di loro è, allora si indaga oltre, ma partire “oltre” e andare a ritroso non è conveniente e improduttivo.

Nella specifica situazione, qui abbiamo DUE linee diverse che entrambe perdono, quindi statisticamente anche per quello che diceva Simone, già è raro che UNA linea perda (evento possibile ovviamente), ma che addirittura DUE perdano…cioè abbiamo piantato due chiodi e abbiamo centrato al buio due tubi di neanche un centimetro?

Ci sono due saldature fatte chissà perché ma che improvvisamente perdono entrambe?

Per quello secondo me statisticamente è veramente un evento più che raro, rarissimo, e io più che perdere tempo a rifare tutto, come nell omicidio metto in pressione le linee come è stato fatto con gli split e vediamo se è vero, oltretutto costa meno una prova di pressione che fare due linee esterne in canalina.

Sono solo questioni di Opportunità.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Alessio Menditto

21

• kawaiikoto

12

• Erikle

6

• alighi

6

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

qui abbiamo DUE linee diverse che entrambe perdono

si giustissimo e nel 99,99999999999‰sono le cartelle però utente descriveva che anche con i clima precedenti perdeva ammettiamo che gli le abbia montati lo stesso che poi gli ha cambiato le macchine che nuovamente perdono (quindi non sa fare le cartelle) ma il cat spero non sia proprio scarso anche se ha fatto le prove solo con la schiuma senza un cercafughe che comunque anche con la schiuma le bolle dovevano uscire tipo quelle da circo in un impianto che in 5 gg si è svuotato quindi per conto mio, facendo il leone da tastiera, sono i tubi e probabilmente non serviva cambiare le macchine unica controprova é testare solo i tubi come hai suggerito anche tu

"Ci sono due saldature fatte chissà perché ma che improvvisamente perdono entrambe" 

hanno perso da subito questo è il punto

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 31/7/2021 alle 13:16 , kawaiikoto ha scritto:

Seguo il suo consiglio e acquisto 2 nuovi Samsung WindFree Elite, unità esterna dual split. Chiedo alla ditta che poi li installerà se si possono usare le tubazioni già presenti sotto-traccia (messe nel 2017) e loro mi dicono di sì. Vengono, montano le macchine, puliscono i tubi con azoto, fanno il vuoto, mi dicono che è tutto a posto e avviano le macchine. Sembra tutto ok.

Oddio io mi riferisco a questo passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cioè tu dici che quei tubi hanno cominciato a perdere in entrambe le linee e il nostro amico ha cambiato le macchine quando erano solo scariche, certo può essere, ma di nuovo la questione statistica c’è, all improvviso entrambe le linee perdono?

Oppure ne perde solo una che scarica entrambe le linee, cosa molto più probabile?

Peró questo cozza con la prova di pressione che (a detta loro) ha trovato una perdita in entrambe le linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Che perdesse da subito (2017) forse me lo sono perso, io ho capito che ha iniziato ad avere problemi da quest'anno e gli hanno detto di cambiare le macchine ma forse mi sbaglio.

Comunque visto che hanno messo in pressione tutto e mancano solo le linee, tanto vale provare anche quelle per togliersi il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Siamo a giugno: avevo dei condizionatori Daikin dual split piuttosto vecchi (15-16 anni) che non raffreddavano più. Chiamo il tecnico Daikin il quale, dopo varie prove, mi dice che per capire bene il problema, se perdita o le macchine, doveva fare dei test costosi. Mi consiglia di comprarli nuovi.

Dopo 5 giorni i condizionatori non raffreddano più.

No è da giugno che è cominciato questo cinema, a giugno i vecchi non raffreddano più, mettono i nuovi e dopo 5 giorni non c’è più gas.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2021 alle 14:07 , kawaiikoto ha scritto:

Ho cambiato casa nel 2017 portando i vecchi Daikin (che funzionavano) con nuove tubazioni. Dal 2020 hanno cominciato a dare problemi, ho dovuto fare ricarica perché non raffreddavano. Poi una nuova ricarica qualche mese fa, dopo la quale non raffreddavano più nulla. Chiamo la Daikin che dice che il gas è presente (l'avevo caricata 2 giorni prima), quindi potrebbero essere le macchine danneggiate, ma siccome fuori garanzia, mi conviene comprarle nuove.

forse devo cambiare occhiali avevo capito che perdevano da subito (2017)invece è cominciato nel 2020 e quindi mi allineo al pensiero  di alessio e di simone ho insistito su una cosa sbagliata della serie chi mal intente peggio risponde chiedo venia

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
29 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Alighi non scusarti, quando si arriva alla terza pagina si perde il filo.

Già 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

A me, una volta è capitato di dover sostituire le tubazioni danneggiate da correnti parassite o galvaniche in quanto l’installatore precedente non aveva collegato ne l’ U.E. a terra e aveva collegato le U.I. Con del cavo 3x1,5 utilizzando il giallo/verde come cavo di comunicazione (terzo filo)

Link al commento
Condividi su altri siti