Vai al contenuto
PLC Forum

Spine Che "sfiammano" - Provocano danni ? Come "proteggersi" ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, c'e' una domanda che da tempo volevo farvi.

Mi accorgo che ci sono alcuni apparecchi, vedi ferro da stiro o umidificatore, che nel momento in cui si inserisce, o sopratutto quando si toglie, la spina dalla presa, si puo' notare una piccola "sfiammata".

Fino a qui penso tutto normale in conseguenza dell'assorbimento abbastanza elevato dovuto alle resistenze di questi apparecchi; smentitemi in caso contrario.

I dubbi che ho sempre avuto invece sono :

1) Queste "sfiammate" possono provocare danni o problemi all'impianto (prese, linee, ecc.) ?

2) Sarebbe comunque opportuno cercare di eliminarle o eliminarne i possibili effetti negativi ?

3) Se si, come ? Per l'umidificatore avevo inizialmente interposto un interruttore bipolare; puo' essere una soluzione valida ? Meglio un MT da serie civile ?

4) Ma in questo caso la "sfiammata" non farebbe altro che "spostarsi" sui contatti dell'interruttore bipolare o MT ? E se cosi fosse un MT risulterebbe maggiormente immune o in grado di evitare queste "sfiammate" piuttosto che un semplice interruttore bipolare ?

Ciao e grazie a tutti.

Inserita:

Beh, anche se lo si fa per piccoli carichi, non è una cosa pulita alimentare e disalimentare un carico tramite presa e spina. Questo dovrebbe essere fatto tramite un interruttore, a bordo dell'apparecchio o a monte della presa. L'interruttore è fatto proprio per questo.

Luca Bettinelli
Inserita:

Sicuramente le sfiammate non fanno bene agli alveoli delle prese ed alle spine, a lungo andare si potrebbe conpromettere il contatto elettrico fra presa e spina.

Eliminare questo problema in alcuni casi è difficile, in quanto ad esempio un ferro da stiro non ha un interruttore generale per spegnerlo prima di staccare la spina, sarebbe buona cosa alimentare le prese con un interruttore in modo da staccare il carico prima di staccare la spina.

Inserita:

Esatto: il problema sta' nell'assenza di un interruttore sull'utilizzatore (ad esempio per l'umidificatore avrebbero potuto pensarci !).

Per l'interruttore pero', come chiedevo, vantaggi / svantaggi tra un normale bipolare e un MT ? Intendo per quanto riguarda in maniera specifica la chiusura / apertura dei contatti e della possibilita' che siano essi a quel punto a "sfiammare" (ovvio poi che con MT ho anche la protezione).

Ciao e grazie.

Luca Bettinelli
Inserita:

Se la tua necessità è di evitare che sfiammi la presa quando la attacchi e la stacchi un bipolare fa al caso tuo, hanno sistemi di estinzione dell'arco anche gli interrutori bipolari e sicuramente hai un costo inferiore che un MT.

Inserita:

In realtà se non mi ricordo male la 64-8 considera la presa come organo di sezionamento.