Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio antenne DTT

gandalfo

Messaggi consigliati

Salve,

allego foto delle antenne attualmente montate, impianto fatto ex novo circa 13 anni fa (non ho schema purtroppo ma ci sono una decina di prese TV). Attualmente la ricezione in estate é scarsa soprattutto per La7 (in estate spesso non si vede) e a volte per Mediaset. Mentre RAI solitamente si vede sempre. Non ho ancora controllato lo stato dei cavi, connettori e amplificatore al palo.

La zona é tarquinia e mi sembra l'antenna ora sia puntata verso il monte argentario.

Leggendo qui mi sembra di capire che non consigliate le antenne con i filtri LTE. Quindi immagino stessa cosa per le nuove antenne appena uscite con i filtri anche per 5G?

L'antenna piú in basso nella foto (immagino una VHF) non risulta collegata a nessun cavo. A questo punto conviene toglierla senza metterci una nuova VHF? Come quantità di canali vanno bene quelli che si prendono ora ma il TG3 regionale a volte si prende quello della toscana altre volte quello della Campania... Vorrei migliorare il problema del segnale per alcuni canali in estate e mettere un impianto che duri il piú possibile anche rispetto alla riorganizzazione dello spettro per il 5G, DTT2 etc. etc.

Sono collegate la UHF in alto e poi quella seconda antenna che vedete in mezzo, sembra sia un solo elemento orizzontale. Che cos'é un'antenna per la radio FM?

Cosa consigliereste di fare e con quali modelli?

Inoltre quel box alla base del palo (che non ho ancora aperto) immagino sia un amplificatore da palo telealimentato perché se stacco uno dei settori del quadro elettrico, il DTT non si vede piú. Il problema é che non ho idea di dove sia collegato l'alimentatore.. Anche cercando in delle scatole non lo ho trovato.

Grazie

antenne.jpg

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima verifica da fare è collegare un TV direttamente ad ogni singola antenna e valutare cosa si riceve e con che potenza e qualità.

Senza uno schema della distribuzione diventa difficile fare ipotesi ma se i problemi sono già presenti in antenna, al momento puoi risparmiarti il lavoro di aprire tutte le scatole e prese.

Sì, confermo che bel caso servano, i filtri è bene che non siano integrati nel dipolo delle antenne.

È indispensabile una foto dell'amplificatore aperto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo non ho grandi problemi di ricezione, solo d'estate la sera a volte non si vede Mediaset e spesso non si vede La 7. Per ovviare a questo problema estivo e serale, un antennista consigliava un ampli AGC ma qua sui forum ho letto che lo sconsigliate...

Solo in una delle prese ho segnale 0 su tutte le frequenze e immagino dovró verificare il cavo.

Di giorno i canali che mi interessano si vedono tutti (anche motor trend ad es.) anche se il TG3 regionale a volte si prende quello della toscana altre volte quello della Campania il che non é il massimo... Facendo un test di segnale dal televisore in questo momento del giorno, risultano tutti tra il 90 e il 100% di potenza e qualità del segnale.

Solo il canale 58 (770000 KHz) varia tra il 58% e 66% di potenza e la qualità del segnale varia tra 0% e 15%.

Il canale 59 (778000 kHz) varia tra il 54% e 58% di potenza e la qualità del segnale molto ballerina varia tra 40% e 70-100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per il problema segnalato ti ho chiesto una foto del centralino aperto e ho chiesto una verifica direttamente sulle singole antenne.

La foto che hai postato, non fa capire bene l'intreccio di antenne che hai, (almeno a me) eccezion fatta per la VHF di prima o seconda banda (quella con gli elementi più lunghi) che ora è del tutto inutile.

Un ampli con AGC potrebbe addirittura peggiorare la situazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena possibile metto la foto ma al momento sono collegate solo due antenne, la UHF e quella che vedi in mezzo al palo fatta da un solo elemento orizzontale (banda terza)?

Dall'ampli da palo entrano i due cavi di queste antenne e ne esce uno

Magari questa antenna da banda terza la tengo per il DAB+?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti cercare di capire com'è strutturato il cablaggio interno, perchè se ci sono magagne queste si potrebbero ripercuotere sul segnale in una o piu' prese, anche in modo casuale, vanificando eventuali antenne nuove....

Ci dici almeno quante prese hai e che tipo di prese? Magari una foto o la sigla che trovi dietro la presa smontandola dal muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gandalfo ha scritto:

e quella che vedi in mezzo al palo fatta da un solo elemento orizzontale (banda terza)?

I dubbi che ho esternato sulle antenne includono anche questa tua affermazione perchè non vedo alcuna antenna ad un solo elemento.

Ribadisco il precedente "almeno per me" ma può darsi che a qualcuno con la vista più "acuta" potrebbe essere tutto chiaro 😉

Inserisco il link alla lista di ciò che è attualmente ricevibile da Tarquinia:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VTDB&posto=Tarquinia

Se la località da te indicata non è precisa, sappi che potremmo fare un'analisi non veritiera.

3 ore fa, gandalfo ha scritto:

La zona é tarquinia

Al momento, non possiamo fare altro che prendere per buona questa tua informazione in base alla quale si evince che il Mux rai 1 Lazio è ricevibile dalla postazione di Sugheratello in VHF, ch 05 in polarizzazione orizzontale mentre in UHF sono ricevibili Rai 1 Toscana, ch 27 e Rai 1 Lazio, ch 28 in polarizzazione verticale, entrambi dalla postazione di Monte Argentario.

Rai 1 Campania non risuta nella lista di OTGTV e si potrebbe dedurre che è ricevuta "di straforo", se la località che hai indicato è veritiera..

35 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ci dici almeno quante prese hai e che tipo di prese? Magari una foto o la sigla che trovi dietro la presa smontandola dal muro.

Ottima osservazione. Nel post di apertura, gandalfo aveva scritto:

3 ore fa, gandalfo ha scritto:

ci sono una decina di prese TV

E' chiaro che "una decina di prese" dicono tutto e niente per cui se il problema non è alla sorgente, diventa inevitabile sapere come è fatta in realtà la distribuzione.

Aspettiamo ulteriori info e magari una foto da un punto di vista diverso delle antenne...

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.digital-forum.it/showthread.php?210856-Consiglio-antenne-e-impianto

Altri post buttati via.

Thread aperto su questo forum alle 10:01
Prima risposta data alle 10:12

Replica dell'autore alle 10:19

Ore 10:38, aperto thread su altro forum.

Grazie per la fiducia accordataci....

https://www.plcforum.it/f/topic/275495-estensione-impianto-tv/?tab=comments#comment-2025135

Goodbye, Au revoir, Auf Wiedersehen...

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix non vedo il problema... Nell'altro forum ho trovato altri pareri interessanti. La gelosia da forum non mi era mai capitata 😂

Grazie comunque del tuo aiuto, appena possibile metto altre foto ma intanto allego la foto cerchiando di rosso la seconda antenna collegata all'ampli da palo. Come vedi c'é un solo elemento.

Quando dici che il Mux rai 1 Lazio è ricevibile dalla postazione di Sugheratello in VHF cosa c'é in questo MUX? Perché ora l'antenna piú in basso della foto (la VHF) é proprio scollegata. Poi la RAI la ricevo bene e il resto delle antenne sono puntate piú o meno verso l'argentario.

Il problema di ricezione riguarda solo a volte Mediaset e piú spesso La7 e comunque solo d'estate la sera. Il discorso RAI riguarda i TG3 regionali, raramente si prende quello del Lazio (sintonizzandomi sempre sul canale RAI 3 HD).

antenne-1.jpg

Fare lo schema della distribuzione sarà un problema perché non ho idea di dove vada il cavo dal palo e cercando nelle scatole non ho neanche trovato derivatori/partitori e l'alimentatore per l'ampli... Comunque sicuramente posso mettere le foto delle prese TV ma non so quanto possa essere utile..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gandalfo ha scritto:

Felix non vedo il problema...

Probabilmente non hai letto ai links che avevo postato, viceversa avresti capito e non avresti tirato fuori la "gelosia da forum".

A quei links si legge il parere, non mio, che ovviamente condivido, ma di alcuni moderatori di questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti