Nati Inserito: 1 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2021 Salve a tutti. Mi sono trasferita da poco nella casa di mia nonna, rimasta inabitata da 6 mesi. Ho notato da subito che il frigorifero non raffreddava quasi per nulla, mentre il freezer si. Modello indesit no frost ventilato LI80 FF20 XBT G114Y Ha circa 4-5 anni, non più in garanzia. Purtroppo non capisco nulla in materia ma girando il frigorifero ho notato che la vaschetta raccogli condensa era ostruita dalla presenza di questo materiale https://ibb.co/DVhHJxr Suppongo sia la vaschetta della condensa che è ostruita da materiale decisamente poco salubre Volevo sapere se valesse la pena provare a pulire il raccoglitore (non so se è facile) o se conviene sostituire tutto il.pezzo e chiamare un tecnico. Non so nemmeno se il frigo sia da sostituire data la situazione Grazie mille a chi risponderà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 1 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2021 Metti dentro un termometro e vedi la temperatura: il congelatore se è a -7 (ed è un 4 stelle) non va comunque bene, dovrebbe arrivare almeno a -18° se il congelatore va bene (è <=-18°) e il frigo non raffredda prova a staccare tutto, lasciare spento 24 ore e riaccendere, il ghiaccio potrebbe aver ostruito il passaggio aria verso il frigorifero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2021 Svita quelle due viti e sgancia il copriboccia , pulisci bene quella poltiglia e il tubo di scolo . Poi rimetti tutto a posto e controlla dopo lo sbrinamento forzato che l'acqua scenda libera . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nati Inserita: 1 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2021 Ho seguito il consiglio, ho pulito bene tubi e vaschetta ma non è cambiato nulla. Il freezer funziona regolarmente. Il frigo è no frost quindi non c'è ghiaccio né nulla.. potrebbe essere un esaurimento del gas? È il motore? Chiamo il tecnico o avete altri consigli? Mi spiace ricomprarlo dopo cosi poco.tempo. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2021 (modificato) 20 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: prova a staccare tutto, lasciare spento 24 ore e riaccendere, il ghiaccio potrebbe aver ostruito il passaggio aria verso il frigorifero. Ma hai fatto questo!!! aggiungo con le porte aperte. altrimenti a cosa serve sturare e pulire. Modificato: 2 agosto 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nati Inserita: 2 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2021 Il frigo è rimasto regolarmente con le porte aperte e con la spina staccata durante tutta la chiusura dell abitazione, pertanto, poiché ha iniziato a non refrigerare non appena l'ho riattaccato alla corrente, non pensavo dovessi ripetere l operazione. Procederò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2021 Per proseguire ho bisogno di sapere se nel congelatore ci sono -18 oppure quanti . E visto che non trovo i dati di questo modello , Se la regolazione della temperatura del vano frigo è digitale oppure con manopola min med e massimo sulla parete frontale interna . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nati Inserita: 2 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2021 Non posseggo un termometro che arriva a -18 purtroppo. Il freezer è gelido, siamo sicuro a -18 o addirittura oltre, come se per compensare il malfunzionamento del frigo il.freezer lavorasse a temperature più basse Il.termostato è digitale sul davanti della porta del frigo Grazie Ancora..! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2021 Allora potrebbe avere il damper elettrico tra le due parti che rimane chiuso . Oppure il frigorifero non è un total no frost e il gas non arriva al vano frigo . Il vano frigo ha delle bocchette di areazione su un carter posto sulla parete frontale , oppure è un solo pannello liscio .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati