niv29492 Inserito: 1 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2021 Buongiorno ho un problema con il frigo in oggetto ossia la formazione di ghiaccio sulla serpentina interna zona congelatore che ostruisce il condotto aria frigo. Ho gia effettuato una volta lo sbrinamento risolvendo parzialmente il problema in quanto dopo circa 20 giorni il giaccio si e riformato ostruendo di nuovo il condotto. Vi allego le foto del problema. Ho effettuato la misurazione della resistenza di sbrinamento e misura circa 380 ohm presumo sia ok. Cosa mi consigliate di fare? Quale può essere il problema? Grazie Tubi_cong.jpg Misr_resist.jpg Dopo_sbrin.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 1 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2021 le foto non si vedono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2021 Se c'è acqua ghiacciata nel raccoglitore posto sotto l'evaporatore molto probabilmente si tappa di ghiaccio il tubo di drenaggio e da li comincia il tutto . Rifai lo sbrinamento di 48 ore con le porte aperte , poi pulisci bene il terminale di scolo posto nel vano compressore . Prima di riavviare sarebbe il caso di controllare se la resistenza di sbrinamento si fosse deformata , allontanandosi dal buco di deflusso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niv29492 Inserita: 1 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2021 Ho provato ad allegare la foto spero che si veda...dove si vede il ghiaccio che ostruisce la bocchetta aria del frigo. Ho verificato la vaschetta del raccoglitore di acqua sul motore e durante lo sbrinamento manuale si è riempita quindi presumo che lo scolo sia a posto. La resistenza verificata con circa 380 ohm direi che dovrebbe essere ok. Dopo scongelamento con phone sembra funzionare correttamente ma non avendo individuata la causa penso che tra un po di giorni il ghiaccio farà da padrone. Allego anche foto dopo sbrinamento Cosa mi consigliate? PS se le foto non sono visibili mi dite come inserirle? Grazie Tubi_cong.jpg Dopo_sbrin.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niv29492 Inserita: 1 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2021 Ho provato ad allegare la foto spero che si veda...dove si vede il ghiaccio che ostruisce la bocchetta aria del frigo. Ho verificato la vaschetta del raccoglitore di acqua sul motore e durante lo sbrinamento manuale si è riempita quindi presumo che lo scolo sia a posto. La resistenza verificata con circa 380 ohm direi che dovrebbe essere ok. Dopo scongelamento con phone sembra funzionare correttamente ma non avendo individuata la causa penso che tra un po di giorni il ghiaccio farà da padrone. Allego anche foto dopo sbrinamento Cosa mi consigliate? PS se le foto non sono visibili mi dite come inserirle? Grazie Provate questo host per le foto https://ibb.co/Mc9W3Fh Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2021 Dalle foto non direi che il sistema di sbrinamento abbia dei problemi . Perchè la batteria è pulita internamente. Direi che entra molta aria calda , non so se lo tenete molto tempo aperto , o sta in un ambiente moooolto caldo , oppure le guarnizioni non aderiscono bene in fase di chiusura . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niv29492 Inserita: 1 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2021 9 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Dalle foto non direi che il sistema di sbrinamento abbia dei problemi . Perchè la batteria è pulita internamente. Direi che entra molta aria calda , non so se lo tenete molto tempo aperto , o sta in un ambiente moooolto caldo , oppure le guarnizioni non aderiscono bene in fase di chiusura . Penso anch'io che c'è un problema ma non riesco a capire qual'è... ho notato che nella parte inferiore il ghiaccio era molto spesso quindi posso pensare che inizi dalla parte inferiore ma è solo un ipotesi. Mi confermate che se provo la resistenza di sbrinamento e rilevo circa 380 ohm la resistenza è buona? Ho visto che c'è anche che c'è un condensatore a 4 connettori appena visibile anche nelle foto Tipo quello usato nei ventilatori da soffitto ma non so quale sia la funzione e se possa essere quello il problema. volevo precisare che nella parte interna era piu pulita la batteria ma comunque con presenza di ghiaccio. PS Nella foto risulta così pulita la parte centrale della batteria in quanto avevo già iniziato lo sbrinamento con phone e avevo iniziato proprio dalla parte centrale. Il frigo si apre molto raramente in quanto è di mia suocera che vive da sola e specialmente la parte congelatore viene aperta di rado. L'ambiente non è caldo in quanto vive in una casa con muri spessi. le guarnizioni non sembrano deteriorate. Che verifica posso fare? Ci sono dei sensori di temperatura da controllare? se si come? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niv29492 Inserita: 15 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2021 Torno a riaprire questo post in quanto il problema è ancora esistente. Ogni mese sono costretto a sbrinare il frigorifero in quanto si forma di nuovo il ghiaccio e la ventola comincia a fare rumore. Pensavo che fosse la resistenza di sbrinamento ma avendo 384 ohm anche invertendo i poli del tester penso sia ok. Ho misurato anche il condensatore a 4 fili ma su tutti i poli sia filo giallo che blu anche invertendo i puntalini del tester non vi è alcuna continuità. Potrebbe essere guasto il condensatore? Attendo un vostro riscontro per chi mi può aiutare Grazie FN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2021 (modificato) Quello non è un condensatore , è un termofusibile . E deve risultare chiuso sia tra blu e blu che tra giallo e giallo . Modificato: 15 dicembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niv29492 Inserita: 16 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2021 Grazie per la risposta. Quindi non essendoci continuità tra blu e blu e tra giallo e giallo il termo fusibile e da sostituire? Potrebbe essere questo il problema? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2021 Se è saltato , potrebbe esserci un problema , magari il sensore di sbrinamento non ha fatto staccare la resistenza alla temperatura giusta e la temperatura è andata su fino a far intervenire i termo , oppure la scheda non risponde al segnale del termostato . Quindi secondo me il primo passo sarebbe di sostituire entrambe , termofusibile e sensore di sbrinamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niv29492 Inserita: 18 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2021 Il 16/12/2021 alle 22:20 , Stefano Dalmo ha scritto: Se è saltato , potrebbe esserci un problema , magari il sensore di sbrinamento non ha fatto staccare la resistenza alla temperatura giusta e la temperatura è andata su fino a far intervenire i termo , oppure la scheda non risponde al segnale del termostato . Quindi secondo me il primo passo sarebbe di sostituire entrambe , termofusibile e sensore di sbrinamento . Grazie per la risposta ...provo a sostituire i componenti segnalati faccio sapere... Ma se voglio provare la resistenza di sbrinamento posso alimentarla a 220 volt e vedere se riscalda? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niv29492 Inserita: 18 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2021 Dimenticavo... posso testare il sensore di sbrinamento prima di sostituirlo? la resistenza di sbrinamento se voglio testarla va alimentata a 220 volt? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2021 La resistenza la puoi alimentare a 220 . Il sensore non ho i dati di riferimento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2021 8 ore fa, niv29492 ha scritto: il sensore di sbrinamento La sonda di defrost era il problema sull'MBL dei miei: col tempo l'acqua era entrata dentro la "supposta" da dove si infila il cavetto, e ghiacciandosi pian piano aveva scalzato fuori la guarnizione di tenuta. Sarebbe stata da cambiare (è in blocco unico con le sonde del vano freezer e del vano frigo), ma poi il frigo stette spento per dei mesi, l'interno della sonda si è asciugato (avevo reincalzato la guarnizione per bene in sede) e tutto ha ripreso a funzionare da solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati