Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco ventola evaporatore cella

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho una cella frigo con controllore dixell xr60c che ad un certo punto blocca la ventola dell'evaporatore, con conseguente formazione di ghiaccio sull'evaporatore e aumento della temperatura interna. Ho visto che aumentando il paramentro FsT (temperatura blocco ventole) riparte... A cosa serve questo blocco? Ho notato inoltre che a una temperatura di circa 7° la sonda evaporatore misura 25°/30°. E' normale questa temperatura? Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

Il blocco serve per non far partire le ventole evaporatore quando nei tubi non c’è ancora sufficiente refrigerante freddo, cosa che sovraccaricherebbe inutilmente il compressore.

11 minuti fa, mark83 ha scritto:

Ho notato inoltre che a una temperatura di circa 7° la sonda evaporatore misura 25°/30°. E' normale questa temperatura?

Mmm 

Inserita:

Se con cella a +7

2 ore fa, mark83 ha scritto:

temperatura di circa 7° la sonda evaporatore misura 25°/30°

Molto probabilmente la sonda sta morendo, non ancora a sufficienza da dare l'allarme P2.

Ma è ora di sostituirla. Meglio ancora in coppia con quella ambiente.

Inserita:

se vuoi testarla immergila in bicchiere con un po di ghiaccio e un po d'acqua

devi leggere 0°C

Inserita:

Ciao a tutti. Che tipo di sonde dovrei acquistare per sostituirle? Sul manuale porta ntc o ptc. Ricordo che il controllore è un dixell XR60c.

Grazie

Inserita:

meglio che vai da un fornitore di materiale frigorifero. Di dove sei?

dovrebbero essere queste

Inserita:

Se le cambi in coppia prendi le NTC, in refrigerazione stanno usando quasi esclusivamente queste.

Per mal che vada cambi l'impostazione nei parametri del controllore.

• 2 months later...
Inserita:

Come ti hanno detto è la sonda evaporatore che non funziona, è fisicamente impossibile che l'evaporatore sia più caldo della camera essendo per definizione l'elemento che raffredda.

Se vuoi un consiglio usa quelle con la testa di plastica sigillata e non di metallo, dentro l'evaporatore alla lunga in quelle di metallo filtra l'umidità e le rovina percui di solito durano di meno.