Vai al contenuto
PLC Forum


Simatic Manager


Toro_seduto

Messaggi consigliati

Innanzi tutto ciao a tutti e complimenti per il forum

Volevo sapere, poiche sono novellino di S7, come fare per aprire un progetto senza l'ausilio del manager, cioe' aprirlo direttamente dalla cartella dove risiede nel PG es. c/documenti/progetti s7.

Spero di essere stato chiaro.

Nel ringraziarvi in anticipo, colgo l'occasione per porgerVi i miei piu sinceri auguri di buona Pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ken e un grazie per avermi risposto.

Quindi mi dici che non si puo aprire il progetto dalla cartella file? ma solo dal manager? e non esiste nessun'altra alternativa?

Se e cosi all'ora mi devo rassegnare

Di nuovo grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per "aprire il progetto dalla cartella", cosa intendi?

Perché dici che "ti devi rassegnare"?

Dov'è la grossa rinuncia?

A me pare un problema che non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come ho interpretato io la richiesta è come poter aprire un documento word direttamente da gestione risorse o simili, senza aprire word (un'applicazione a caso).

Anche a me sembra comunque un problema ignorabile al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate forse mi sono spiegato male

Nel PC e/o PG ho una cartella con tutti i progetti Siemens S7......... c/documenti/siemens/......... da questa directory vorrei cliccare su un progetto che a sua volta lo apre direttamente nel manager come se fosse linkato,

senza avviare il manager e cercarlo da ............file/progetti......... ecc ecc per poi doverci lavorare online.

Lo scopo e che sto creando un programma in VB di tutti i progetti dei vari plc ( Siemens-Omron-Gefanuc-Telemeccanique per gestirli anche da remoto ) ed essere piu veloce a reperire il programma e farlo aprire tramite pulsanti per poi gestirlo in online.

Immaginiamo che mentre sto operando online su di un omron e mi viene richiesto l'intervento anche su un Siemens, mi bastera aprire il form che ho creato e cliccare su di un pulsante, automaticamente mi dovrebbe aprire il progetto nel Manager baipassando la procedura che si fa abitualmente.

Non so se cosi sono stato chiaro

Aspetto VS notizie in merito con immenso piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Non so se cosi sono stato chiaro

Sei stato chiaro, ma hanno già risposto che non si può fare...

il perché di questa limitazione lo sapra solo i progettisti del software

ma di certo è una funzione comune alla maggioranza dei programmi strano no!... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se intendevi questo.

Tratto dall' . di Step 7:

Avvio di STEP 7 con parametri di avvio predefiniti

A partire da STEP 7 V5 è possibile creare diversi simboli del SIMATIC Managers e indicare parametri di avvio nella riga di comando. Ciò serve a a far posizionare il SIMATIC Manager sull'oggetto descritto da questi parametri. In tal modo, si giunge semplicemente con un doppio clic ai corrispondenti punti del progetto.

Richiamando s7tgtopx.exe l'utente può indicare i seguenti parametri di avvio:

/e <percorso di progetto fisico completo>

/o <percorso logico dell'oggetto su cui deve essere posizionato>

/h <IDoggetto>

/onl

Il parametro di avvio /onl consente di aprire il progetto online richiamando il percorso indicato.

/off

Il parametro di avvio /off consente di aprire il progetto offline richiamando il percorso indicato.

/keep

Il parametro di avvio /keep consente di aprire con la riga di comando un nuovo progetto oltre a quelli già visualizzati quando il SIMATIC Manager è aperto. Se il SIMATIC Manager non è ancora aperto, il nuovo progetto da aprire viene aperto oltre ai progetti memorizzati nella memoria di sessione del SIMATIC Manager.

Se non si indica questo parametro di avvio, i progetti aperti vengono innanzitutto chiusi, la memoria di sessione viene ignorata e viene aperto il progetto indicato.

Per trovare i parametri adeguati la via più semplice è la seguente.

Ricerca dei parametri mediante copia e inserimento

Procedere nella maniera seguente.

Creare sul desktop un nuovo collegamento con il file s7tgtopx.exe. Questo file si trova nella directory di installazione alla voce S7bin.

Visualizzare la finestra di dialogo delle proprietà.

Selezionare la scheda "Collegamento". La voce sotto "Destinazione" viene ora estesa nel seguente modo.

Selezionare l'oggetto desiderato nel SIMATIC Manager.

Copiare negli appunti l'oggetto con la combinazione di tasti CTRL+ALT+C.

Posizionare il cursore alla fine della voce "Destinazione" nella scheda "Collegamento".

Incollare il contenuto degli appunti con la combinazione di tasti CTRL+V.

Chiudere la finestra di dialogo facendo clic su "OK".

Esempio di indicazione di parametri

/e F:\SIEMENS\STEP7\S7proj\MyConfig\MyConfig.s7p /keep

/o "1,8:MyConfig\SIMATIC 400(1)\CPU416-1\Programma-S7(1)\Blocchi\FB1"

/h T00112001;129;T00116001;1;T00116101;16e /keep

Avvertenza sulla struttura del percorso del progetto

Il percorso del progetto è il percorso fisico nel sistema dei file.

Il percorso logico completo è strutturato come segue.

[iD finestra,ID online]:nome progetto\{nome oggetto\}*\ nome oggetto

Esempio: /o 1,8:MyConfig\SIMATIC 400(1)\CPU416-1\Programma-S7(1)\Blocchi\FB1

Composizione del percorso logico

Per creare il percorso logico completo e l'ID dell'oggetto sono indispensabili le funzioni di Copia e Incolla. Vi è tuttavia anche la possibilità di indicare il percorso leggibile dall'utente, ovvero nell'esempio precedente:

/o "MyConfig\SIMATIC 400(1)\CPU416-1\Programma-S7 (1)\Blocchi\FB1".

Con /onl o /off l'utente può indicare se il percorso è valido nella visualizzazione online o offline. Tale indicazione non è necessaria nella procedura che usa la funzione di Copia e Incolla.

Importante: se nel percorso compaiono spazi vuoti, occorre porre il percorso stesso tra apici.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte e dell'interessamento

Ma devo informarvi che ancora ci sto sbattendo il piccolo cervello

Se per caso venisse qualche idea e/o riuscissi io a risolvere mi fate sapere come altrettanto medesimo

Di nuovo grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, utilizzando il sistema spiegato dall' . postato sopra mi sono creato dei collegamenti copiando quello del lancio dello Step7 e aprendo le proprieta' ho modificato la destinazione.

Esempio di destinazione di un mio progetto:

"C:\Program Files\Siemens\Step7\S7BIN\S7tgtopx.exe" /e "D:\Program Files\Siemens\Step7\s7proj\Rulli_ro\Rulli_ro.S7P" /o "Rulli robot CP SmFC\SIMATIC 314C\CPU 314C-2 DP\Programma S7\Blocchi\OB1" /Keep

Fatto questo con un doppio click sul collegamento mi si apre il Simatic Manager, viene caricato il Progetto viene aperto fino alla cartella blocchi e posizionato sull'OB1 del progetto.

L'unica cosa che non mi funziona e' il parametro Keep che dovrebbe mantenermi aperti i progetti eventualmente aperti prima.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

La discussione è chiusa da tempo ma forse qualcuno come me è interessato all'argomento e leggendo questo forum ho trovato lo spunto per risolvere il problema e lo voglio riassumere per chiunque sia interessato:

La procedura è un po' lunga da spiegare ma credetemi molto semplice.

1) Aprite la cartella che contiene uno dei vostri progetti S7

2) Vi compariranno una serie di cartelle e alcuni file tra cui uno con estensione s7p.

3) Selezionatelo e premete il tasto destro del mouse.

4) Dalla finestra di dialogo selezionate "apri" e quindi scegliete tra i programmi l'applicazione di Simatic Manager (s7tgtopx.exe)

5) eventualmente cercatela con il tasto "browse" e soprattutto spuntate l'opzione "Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file" infine sulla descrizione scrivete ad esempio "Progetto Simatic Manager".

6) Si aprirà Simatic Manager ma senza aprire il progetto.

7) Ora aprite una cartella di windows e selezionate dal menu "strumenti" il comando "opzioni cartella".

8) Selezionate la tabella "Tipi di file" e dall'elenco selezionate il tipo di file con estensione "S7P" e tipo di file "Progetto Simatic Manager" (definito al passo 5).

9) Nella parte bassa della finestra comparirà Apri con Simatic Manager.

10) Cliccare il pulsante avanzate.

11) Si aprirà una nuova finestra e tra le Azioni troverete "open", selezionatelo e cliccate su "Modifica".

12) Comparirà una nuova finestra sul textbox denominato "Applicazione utilizzare per eseguire l'operazione:" trovate l'intero percorso dell'applicazione.

13) Aggiungete alla fine della stringa "/e" (senza virgolette), automaticamente viene aggiunta la stringa "%1" che equivale al riferimento del file su cui si fa doppio clic.

14) Infine aggiungere in fondo a tutto "/keep" (senza virgolette).

15) Chiudete tutte le finestre confermando le modifiche.

Ora aprite la cartella del vostro progetto e troverete che il file con estensione s7p avrà l'icona di step 7.

fate doppio clic su quel file e il gioco è fatto.

Provate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...