Tommin0 Inserito: 2 agosto 2021 Segnala Inserito: 2 agosto 2021 Ciao a tutti, Sono alla ricerca di un generatore di segnali (con pochissimi requisiti analogici perchè voglio generare due sinuosidi con frequenze al massimo 2 kHz e ampiezza 0-10V) ma con interfacciamento etherCAT. Un classico dispoitivo in stile generatore da banco andrebbe bene. Schede a microcontrollore come qualcosa del : TMDSCNCD28388D Daughter card | TI.com oppure RX72M - High Performance 32-bit Microcontroller for Industrial Network Solutions | Renesas le lascerei come ultima sscelta..Non vorrei però basare la mia soluzione sull'utilizzo di un PLC quindi vorrei evitare ad esempio di usare i terminali beckhoff della famiglia EL4xxx (sempre che non mi sbagli e questi possano anche eesere usati come dispositivi stand-alone...ma per la mia poca esperienza penserei di no ) Avete qualche consiglio? Grazie Saluti
Ctec Inserita: 2 agosto 2021 Segnala Inserita: 2 agosto 2021 Forse ho capito male io. Il tuo generatore dovrebbe essere slave ethercat, cioè riceverà dei messaggi da un controller ethercat (PLC o scheda) per impostarlo. A parte che per impostare due valori (frequenza + ampiezza) usare l'ethercat mi pare un po' eccessivo, il problema è il controller anche. La tua scheda forse potresti basarla sul Renesas, che a uno sguardo veloce è slave ethercat. Ma è una bestia LFBGA da 224 pin! Caspio, per generare una sinusoide... Poi ti mancherebbe comunque un controller che invii i dati di impostazione. Ma un buon VCO (che con quelle frequenze non è difficile) e un VCA controllati in tensione da un volgare micro con uscite PWM (usate come DAC) e magari un protocollo gratis come il Modbus RTU?
Tommin0 Inserita: 3 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2021 Ciao Ctec e grazie della risposta L'ultilizzo di etherCAT è dettato dal fatto che vorrei inserire questo generatore in una rete etherCAT gia esistente quindi è l'unico protocollo utilizzabile. La cosa migliore era trovare un generatore da banco con etherCAT ma anche sul sito etg non trovo nulla....quindi a questo punto comincio a dubitare che esista. Risulta anche a te?
Ctec Inserita: 3 agosto 2021 Segnala Inserita: 3 agosto 2021 Ethercat, come altri bus di campo, è un protocollo dedicato ad apparecchi per macchinari, non è fatto per laboratori o similari. Non credo proprio che esista nessuno strumento da laboratorio che abbia l'ethercat. Non so se esiste un protocollo standard per gli strumenti di laboratorio, spesso sono roba proprietaria su RS232 o RS485.Però non so se le cose si siano evolute da diversi anni a questa parte.
Messaggi consigliati