Mister11 Inserito: 3 agosto 2021 Segnala Inserito: 3 agosto 2021 Scusate l'abbreviazione nel titolo ma veniva troppo lungo 😁 In pratica, ho un quadro in caldaia con 5 magnetotermici differenziali AC 16A 1p+N curva C 0,03 A che sono posti a monte di: 1: luce+prese locale caldaia 2: caldaia/termostati 3: pompa 150W 4: pompa 150W 5: pompa 150W A monte di questo quadro ho un MagnetoTermico da 20A. A monte di tutto, vicino al contatore Enel ho un MagnetoTermico Differenziale. A me sembra abbia poco senso avere 5 differenziali, per cui pensavo di mantenere solo quello a monte di tutto e i 5 sostituirli con dei normali MagnetoTermici in curva C 1P+N... magari da meno Ampere, soprattutto sulle pompe, mi sembrano esagerati i 16A che ci sono adesso. Cosa ne pensate? Grazie a tutti, a presto!
reka Inserita: 3 agosto 2021 Segnala Inserita: 3 agosto 2021 lavoro inutile, meglio più che meno differenziali l'importante è che saltino loro e non quello a monte di tutto. anche diminuire gli ampere non serve a nulla se in origine sono stati messi adeguati alla linea che proteggono
Marcello Mazzola Inserita: 3 agosto 2021 Segnala Inserita: 3 agosto 2021 come detto sopra è meglio lasciare tutti i differenziali al loro posto...se ti va in guasto anche solo una pompa cosa molto probabile non avresti più corrente da nessuna parte.
Mister11 Inserita: 4 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2021 (modificato) Mi sembrava esagerato avere 5 differenziali, mentre il dubbio sull'amperaggio mi era venuto visto che la singola pompa assorbe relativamente poco, in caso si dovesse bloccare, il termico da 16 ampere mi sembra sovradimensionato, indipendentemente dalla sezione dei cavi. Ma se dite che è meglio così mi affido alla vostra esperienza e non tocco niente 😄 Grazie a tutti. Modificato: 4 agosto 2021 da Mister11
Messaggi consigliati