del_user_213900 Inserito: 3 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2021 Buongiorno a tutti. Volevo condividere un'esperienza di riparazione: un vecchio amplificatore audio Marantz 1030 rimaneva muto sul canale sinistro; dopo alcuni minuti lentamente tornava a funzionare ma amplificando meno rispetto al canale destro. Ho isolato il problema sul modulo preamplificatore e sul suo alimentatore. Dopo aver sostituito l'alimentatore è rimasto lo sbilanciamento di amplificazione tra i canali: cambiato tutti i condensatori elettrolitici del modulo senza risolvere nulla. Ho controllato i punti di lavoro e poi smontato tutti e quattro i transistors, H503+H505 e H504+H506. Dopo aver misurato il guadagno di ognuno (213) ho trovato H503 con guadagno molto inferiore (170). Li ho sostituiti tutti e quattro ed è tornato tutto alla normalità. Domanda: essendo dei primi anni '70 è possibile che i BJT invecchino riducendo il loro guadagno ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2021 I semiconduttori non hanno problemi di invecchiamento, ma i cicli termicia lungo andare degradano le giunzioni. Per quanto ne so, di norma, il guadagno dei transistori non risente dell'età del semiconduttore e dei cicli di lavoro. PS.La discussione è stata spsotata nella sezione corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_213900 Inserita: 3 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2021 Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati