pierpa59 Inserito: 3 agosto 2021 Segnala Inserito: 3 agosto 2021 Buongiorno, ho acquistato delle lampade a sospensione Kartell Planet e vorrei sapere se posso inserire un dimmer. Da indicazione sembrerebbe che non siano dimmerabili. Ci sono controindicazioni nel caso di montaggio dimmer??? Grazie
patatino59 Inserita: 3 agosto 2021 Segnala Inserita: 3 agosto 2021 (modificato) Se è dichiarata come non dimmerabile vuol dire che ha un driver stabilizzato, per cui dimmerandolo a monte non avrai la dimmerazione sul Led. ESEMPIO: Alimentatore stabilizzato: Input 90-265 volt, vuol dire che da 0 a 89 volt il Led è spento, e da 90 a 260 volt è acceso alla massima luminosità. Premesso questo, per dimmerare i LED (che da soli sono SEMPRE dimmerabili), devi sostituire il Driver originale con uno dotato di ingresso Push, al quale collegherai un semplice pulsante . Il problema è sapere il LED a che tensione e corrente lavora, in quanto ogni costruttore adotta una combinazione serie-parallelo propria. Apri la lampada e vedi innanzitutto che Driver c'è internamente, comunicandoci più informazioni possibili lette sulla targhetta. In alternativa puoi misurare la tensione presente sull'uscita Led e calcoliamo la corrente del Driver in base alla potenza dichiarata. Modificato: 3 agosto 2021 da patatino59
Messaggi consigliati