Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada Kartell Planet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho acquistato delle lampade a sospensione Kartell Planet e vorrei sapere se posso inserire un dimmer. Da indicazione sembrerebbe che non siano dimmerabili.

Ci sono controindicazioni nel caso di montaggio dimmer???

Grazie

Inserita: (modificato)

Se è dichiarata come non dimmerabile vuol dire che ha un driver stabilizzato, per cui dimmerandolo a monte non avrai la dimmerazione sul Led.

ESEMPIO:

Alimentatore stabilizzato: Input 90-265 volt, vuol dire che da 0 a 89 volt il Led è spento, e da 90 a 260 volt è acceso alla massima luminosità.

Premesso questo, per dimmerare i LED (che da soli sono SEMPRE dimmerabili), devi sostituire il Driver originale con uno dotato di ingresso Push, al quale collegherai un semplice pulsante .

Il problema è sapere il LED a che tensione e corrente lavora, in quanto ogni costruttore adotta una combinazione serie-parallelo propria.

Apri la lampada e vedi innanzitutto che Driver c'è internamente, comunicandoci più informazioni possibili lette sulla targhetta.

In alternativa puoi misurare la tensione presente sull'uscita Led e calcoliamo la corrente del Driver in base alla potenza dichiarata.

Modificato: da patatino59