Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione volano termico e circolatore secondario

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera , in un impianto che fa fatica a raffreddare le camere , ho fatto un calcolo di massima delle perdite di carico , avendo notato tubazioni piccole.

Ne esce fuori che la pompa installata sulla pompa di calore è piccola o meglio sono alte le perdite di carico della tubazione .

Per risolvere , potrei inserire tra la pompa di calore ed il collettore principale , un volano inerziale che mi faccia da separatore idraulico ed un circolatore che abbia la giusta portata e prevalenza in grado di compensare le mancanze della tubazione piccola?

Grazie 

Simone Baldini
Inserita:

Sarebbe l'ideale, tieni conto che il "volano" sarebbe un separatore idraulico, in quel modo puoi montare il corcolatore idoneo per il secondario.

Inserita:
3 ore fa, paoloangelo ha scritto:

Per risolvere , potrei inserire tra la pompa di calore ed il collettore principale , un volano inerziale che mi faccia da separatore idraulico ed un circolatore che abbia la giusta portata e prevalenza in grado di compensare le mancanze della tubazione piccola?

direi un ottima soluzione

Comunque il volano(accumulo) non e per forza un separatore, e un separatore non è per forza un volano

Per curiosità, a parte i calcoli e le tubazioni piccole, come hai fatto a sapere che fa fatica a raffreddare?