Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione climatizzatore e diametro tubi nel muro


antoniob

Messaggi consigliati

Salve,

 

causa ultimi caldi intensi vorrei sostituire un climatizzatore da circa 10.000btu con altro più potente. Lo split dista dall'unità esterna circa 7 metri e la casa è predisposta con tubi in rame coibentati posati nel muro: uno ha il diametro esterno da 6.2mm circa e l'altro è da 9.5mm circa, dovrebbero essere da 1/4 e 3/8.

 

Volevo chiedere se è possibile installare un climatizzatore da circa 20.000btu e in caso affermativo se potete cortesemente indicarmi i modelli: chiedo a Voi in quanto sentivo che il diametro dei tubi posati nel muro rappresenta una forte limitazione.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Dipende se il modello da 20000 che scegli porta quei tubi, in altre parole sono i tubi che ti obbligano alla scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ho letto qui ci sono alcuni modelli da 20000 che portano quei tubi.

Non ricordo quali però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se riesci a trovare, fammi sapere.

 

Domanda: ma se un 18.000btu vuole 1/4+1/2 invece che 1/4+3/8, una riduzione può risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, per funzionare funziona ma ci sono problemi col ritorno di olio, purtroppo bisogna rispettare i diametri indicati dal manuale di installazione, non si scappa, non è un fatto di riduzioni ma di cose molto più complesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, chiarissimo, grazie.

 

Sto verificando i vari pdf dei principali produttori e con i tubi 1/4+3/8 si arriva sempre a 12.000btu, il 18.000btu richiede una sezione maggiore ... 🥵.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, antoniob ha scritto:

Volevo chiedere se è possibile installare un climatizzatore da circa 20.000btu e in caso affermativo se potete cortesemente indicarmi i modelli

20000 no ma 18000 si

https://www.daikin.it/content/dam/document-library/installation-manuals/ac/split/ARXM-N9,RXM-N9,RXM-N,RXP-M,RXA-B,RXF-B,RXF-A,RXJ-N,ARXF-A_3PIT512025-6Q_2019_12_Installation manual_Italian.pdf

anche mitsubishi mi sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , io ho avuto il tuo stesso problema , l'idraulico in fase di predisposizione mise tubi da 1/4 e 3/8 per una sala da 50mq.

Ho optato per il mitsubishi serie LN (se non ricordo male il codice della UI è MSZ-LN55VGR )  che ha quei diametri (ed esteticamente è anche parecchio bello 😊)

 

Ciao

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, ringrazio innanzitutto tutti per le indicazioni ricevute.

 

L'installatore ha verificato la disponibilità ed alla fine ho scelto un Mitsubishi MSZ-AP50-VGK.

Rispetto al precedente climatizzatore, la parte esterna è molto più grande e pesante, da considerare quindi se si prevede di installarlo in alto sul balcone. La spesa è stata di €1.000 (compreso sconto in fattura).

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...