Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione climatizzatore e diametro tubi nel muro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

causa ultimi caldi intensi vorrei sostituire un climatizzatore da circa 10.000btu con altro più potente. Lo split dista dall'unità esterna circa 7 metri e la casa è predisposta con tubi in rame coibentati posati nel muro: uno ha il diametro esterno da 6.2mm circa e l'altro è da 9.5mm circa, dovrebbero essere da 1/4 e 3/8.

Volevo chiedere se è possibile installare un climatizzatore da circa 20.000btu e in caso affermativo se potete cortesemente indicarmi i modelli: chiedo a Voi in quanto sentivo che il diametro dei tubi posati nel muro rappresenta una forte limitazione.

Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

Dipende se il modello da 20000 che scegli porta quei tubi, in altre parole sono i tubi che ti obbligano alla scelta.

Inserita:

Grazie per la risposta. Provo a cercare in internet e a contattare gli installatori in zona. 

Alessio Menditto
Inserita:

Ho letto qui ci sono alcuni modelli da 20000 che portano quei tubi.

Non ricordo quali però.

Inserita:

Ok, se riesci a trovare, fammi sapere.

Domanda: ma se un 18.000btu vuole 1/4+1/2 invece che 1/4+3/8, una riduzione può risolvere?

Alessio Menditto
Inserita:

No, per funzionare funziona ma ci sono problemi col ritorno di olio, purtroppo bisogna rispettare i diametri indicati dal manuale di installazione, non si scappa, non è un fatto di riduzioni ma di cose molto più complesse.

Inserita:

Ok, chiarissimo, grazie.

Sto verificando i vari pdf dei principali produttori e con i tubi 1/4+3/8 si arriva sempre a 12.000btu, il 18.000btu richiede una sezione maggiore ... 🥵.

Inserita:
6 ore fa, antoniob ha scritto:

Volevo chiedere se è possibile installare un climatizzatore da circa 20.000btu e in caso affermativo se potete cortesemente indicarmi i modelli

20000 no ma 18000 si

https://www.daikin.it/content/dam/document-library/installation-manuals/ac/split/ARXM-N9,RXM-N9,RXM-N,RXP-M,RXA-B,RXF-B,RXF-A,RXJ-N,ARXF-A_3PIT512025-6Q_2019_12_Installation manual_Italian.pdf

anche mitsubishi mi sembra

Inserita:

Ciao , io ho avuto il tuo stesso problema , l'idraulico in fase di predisposizione mise tubi da 1/4 e 3/8 per una sala da 50mq.

Ho optato per il mitsubishi serie LN (se non ricordo male il codice della UI è MSZ-LN55VGR )  che ha quei diametri (ed esteticamente è anche parecchio bello 😊)

Ciao

Mirko

• 1 month later...
Inserita:

Salve, ringrazio innanzitutto tutti per le indicazioni ricevute.

L'installatore ha verificato la disponibilità ed alla fine ho scelto un Mitsubishi MSZ-AP50-VGK.

Rispetto al precedente climatizzatore, la parte esterna è molto più grande e pesante, da considerare quindi se si prevede di installarlo in alto sul balcone. La spesa è stata di €1.000 (compreso sconto in fattura).

Saluti.