Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux ESF5534LOX che lava malissimo

lucalazio

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

dopo 12 anni di REX e successivi 11 di BOSCH, a novembre 2020 ho dovuto comprare la mia terza lavastoviglie.

Grazie ai vostri consigli ho scelto ELECTROLUX cercando anche un modello non proprio economico per non avere il difetto dei lamierini leggeri.

Ma questa ELECTROLUX ha un altro grande difetto: non lava per niente bene rispetto alla vecchia BOSCH, che era della stessa categoria di prezzo.

I piatti e lo sporco è sempre lo stesso, idem per il detersivo. Abbiamo provato anche quello consigliato da ELECTROLUX, ma niente!

In alcuni punti addirittura sembra non arrivare l'acqua con la dovuta forza e le posate messe in quel punto restano completamente sporche.

I piatti presentano residui e i bicchieri sono opachi, insomma un disastro...

Possibile che sia scesa così tanto la qualità del lavaggio?

Sarà un problema della mia lavastoviglie o è che scendendo i consumi per ottenere le A+++++ ormi non lava più nessuna?

Spero ci sia una soluzione a questo perché ho paura a mangiare in piatti sporchi o non lavati perfettamente, quindi co residui di sapone o brillantante.

Grazie a tutti e ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ha iniziato a lavare male o è stata così fin da subito? Che detersivo utilizzi? Che programma/i? Soprattutto (ma non solo) per la questione dei bicchieri, addolcitore e dosatore del brillantante sono regolati a puntino?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Ma ha iniziato a lavare male o è stata così fin da subito? Che detersivo utilizzi? Che programma/i? Soprattutto (ma non solo) per la questione dei bicchieri, addolcitore e dosatore del brillantante sono regolati a puntino?

Dai primi lavaggi abbiamo constatato che lavava male, ma abbiamo pensato a cambiare detersivo e ad usare Fairy (consigliato da Electrolux) ma continuavamo ad avere residui sulle stoviglie.

Nelle tazzine in vetro del caffè sembra che il getto d'acqua non arrivi sul fondo e rimangono opache come se ci fossero residui di sapone sul fondo.

I programmi li abbiamo provati tutti nella vana speranza di ottenere un miglioramento: NIENTE!

Come potrei "giocare" con addolcitore e dosatore brillantante per ottenere una pulizia più profonda, considerando l'acqua durissima di Roma?

Grazie ancora e buona giornata, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che puoi fare con l'addolcitore è accertarti che il tappo sia chiuso bene e che sia regolato come dice il libretto della macchina in base al grado di durezza dell'acqua, che dovresti trovare sul sito dell'acquedotto che rifornisce la tua zona

Il brillantante di solito si regola a occhio: se alla fine del lavaggio i bicchieri hanno una specie di patina con riflessi colorati bisogna ridurre la dose, mentre se ci sono macchie d'acqua va aumentata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Beh, sei passato dalla marca meglio valutata in termini di pulizia ad una più generica

L'acqua la scalda? I mulinelli girano liberi? I filtri sono puliti? Come caricate i cestelli? Le nuove macchina VANNO caricate come specificato dal libretto istruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, E685X ha scritto:

Ciao

Beh, sei passato dalla marca meglio valutata in termini di pulizia ad una più generica

L'acqua la scalda? I mulinelli girano liberi? I filtri sono puliti? Come caricate i cestelli? Le nuove macchina VANNO caricate come specificato dal libretto istruzioni

Per caricare la macchina si è praticamente obbligati a mettere i piatti nelle rastrelliere per i piatti, le posate nel cestello e bicchieri e le tazze capovolte nel ripiano superiore.

Ad esempio, le posate, mentre con la BOSCH i coltelli li mettevo a punta in giù e venivano perfetti, se faccio lo stesso con la ELECTROLUX rimangono sporchi. Quindi punta in sù...

Le tazze con il caffè sono le più problematiche, resta come un grasso in fondo.

Mi sono letto la durezza dell'acqua dell'acquedotto della mia zona e il decalcificatore è impostato correttamente.

Insomma non so dove andare a sbattere!!!

La garanzia come la faccio valere? Facendogli vedere i piatti? Avranno duecentomila scuse per non attivarla (acqua, sale, vento, salsedine, umore, simpatia...) come fanno tutte (BOSCH per prima per un suo piano cottura TOP di gamma, lasciamo stare 🤬)

E provare con l'acido citrico? Come ultima chance?

Grazie a tutti per la cortesia e la pazienza e buona giornata, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucalazio ha scritto:

E provare con l'acido citrico? Come ultima chance?

no, al massimo con un curalavastoviglie... però mi pare strano che faccia così schifo... hai provato a smontare i mulinelli? sono otturati i fori? il filtro è pulito? apri ogni tanto mentre lava e controlla come è il livello acqua e se sono bagnate le stoviglie... 
io comunque scriverei una mail immediatamente e spiegherei tutto, allegando le foto dei piatti prima/dopo specificando il programma e facendo vedere che il mulinello centrale non batte su piatti alti o pentole. Quando viene il tecnico tieni i piatti sporchi e casomai fagli vedere che non lava o comunque ti chiederà lui di vedere cosa fa/non fa. 
Secondo me più che diventare pazzi loro a cambiarti pezzo per pezzo la macchina ti proporranno una sostituzione perchè è più veloce e meno dispendioso per loro. 

Alla fine il problema con l'assistenza lo puoi avere con tutti, però se "gli pesa il cu*o" come è successo a noi con Samsung per dei clima di me**a chiami Altroconsumo che con i loro avvocati-consulenti gli fanno pressione e per magia si comportano come agnellini, visto che come cliente hai dei diritti sacrosanti e loro il dovere di darti assistenza, che gli piaccia o no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

Alla fine il problema con l'assistenza lo puoi avere con tutti, però se "gli pesa il cu*o" come è successo a noi con Samsung per dei clima di me**a chiami Altroconsumo che con i loro avvocati-consulenti gli fanno pressione e per magia si comportano come agnellini, visto che come cliente hai dei diritti sacrosanti e loro il dovere di darti assistenza, che gli piaccia o no. 

Per quello che è successo con questo piano cottura BOSCH e la relativa NON assistenza da parte loro ho deciso di NON comprare MAI più BOSCH in vita mia e di non farlo comprare a tutti quelli che mi chiedono un consiglio.

Care gli sono costate quattro manopole del piano cottura!!!

Che stupidi, certe volte si perdono per pochi Euro e poi ne spendono decine di migliaia in spot...

Grazie ancora e ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un prodotto in gel è probabile che non abbia sbiancanti a base di ossigeno che aiutano a rimuovere il caffè

Prova le varie tabs Finish come il Quantum o il Powerball ALL IN 1 MAX, sul caffè sono eccellenti, so anche di gente che si trova bene con le Pril Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, E685X ha scritto:

non abbia sbiancanti a base di ossigeno

ho preso per curiosità il fairy platinum gel tuttoinuno dato che era in offerta e mi serviva uno liquido per i cicli brevi, va molto bene con la smeg dei miei e toglie anche le macchie di the nero col ciclo 45°C "cristalli"... quindi li penso che sia più un problema di macchina che di detersivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io lo sto usando e mi trovo bene, ma una tazza in particolare rimane sempre un po' macchiata, probabilmente perché più porosa di altre

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2021 alle 09:41 , lucalazio ha scritto:

Ad esempio, le posate, mentre con la BOSCH i coltelli li mettevo a punta in giù e venivano perfetti, se faccio lo stesso con la ELECTROLUX rimangono sporchi. Quindi punta in sù...

Infatti Bosch indica sul libretto di mettere i coltelli con la punta verso il basso. All'inizio credevo che fosse per evitare infortuni per gli utenti sbadati (e per evitare cause in tribunale, diciamola tutta), ma poi ho visto che facendo così i coltelli venivano oggettivamente puliti come si deve. Per la mia vecchia Indesit invece veniva indicato di inserirli con la punta verso l'alto

Tornando al problema: appurato che la lavastoviglie è regolata a puntino e viene caricata "come Casa comanda", non ti resta che contattare l'assistenza. Secondo me, seguendo i consigli di @perryfranz18 risolverai senz'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, UABC80 ha scritto:

er la mia vecchia Indesit invece veniva indicato di inserirli con la punta verso l'alto

io sulla vecchia electrolux li mettevo nel cestello usando la "guida" che mi obbligava a metterli a testa in giù (ma non mestoli o palette in silicone), sulla Siemens delle foto prima venivano messi alla membro di segugio e non ne è mai venuto fuori uno sporco, idem sulla smeg che vengono messi o sul cestello in alto in ordine o sulla mia col cassettino a caso... anche se i coltelli preferisco tenerli a punta in giù perché vorrei evitare di infilzarmi da solo mentre scarico la LVS da addormentato la mattina. 
Qui c'è poco da provare, si contatta l'assistenza con una mail, indicando tutto per bene con foto e video a dimostrazione (scripta manent verba volant) e si vede cosa dice il tecnico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, perryfranz18 ha scritto:

Qui c'è poco da provare, si contatta l'assistenza con una mail, indicando tutto per bene con foto e video a dimostrazione (scripta manent verba volant) e si vede cosa dice il tecnico. 

Concordo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2021 alle 14:27 , perryfranz18 ha scritto:

va molto bene con la smeg dei miei e toglie anche le macchie di the nero col ciclo 45°C "cristalli"

Combinazione macchina+ detersivo. Non ultimo, non tutti i tè sono uguali, ve lo dice un appassionato di tè. Per il tè, l'ideale, è polvere classica, con percarbonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente vero, anche se nel ciclo 65 o anche solo ECO 50 lavora meglio una pastiglia o la polvere. 
In casa usiamo raramente the sfusi, molto spesso per la colazione i twinings come Earl Grey o English Breaksfast, le altre sono tisane ma non macchiano il the... diciamo che è "sporco da the comune" e non the the tingono come quelli che usi tu 😂 (io assolutamente profano che scaldo l'acqua nel microonde, perdoname😂)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo appunto sulle tazze del caffè, ma lo dico solo perché ho visto che molti commettono un errore abbastanza grossolano: le tazzine da caffè non si possono posizionare sulle ribaltine se sotto ci sono i bicchieri!

Il getto d'acqua arriva dal basso verso l'alto, non si può pretendere che le tazzine si lavino bene se sotto ci sono dei bicchieri che, essendo più larghi, rubano il getto d'acqua e se lo tengono per loro...

O si mettono sotto le tazzine e sopra i bicchieri, oppure si mettono due piani di tazzine, ossia sotto e sopra.

Nella mia Miele, ad esempio, io carico le tazzine sulle ribaltine ma solo in corrispondenza di altre tazzine sotto!

Soprattutto in alcune macchine in cui il getto d'acqua è abbastanza verticale e non obliquo.

Idem, le tazzine e tutto ciò che ha un diametro basso, non va mai posizionato verso i 4 angoli del cestello, ma perché non viene raggiunto bene dai getti d'acqua, visto che gli irroratori si nuovo formando una circonferenza (anche qui, dipende dalla lavastoviglie, alcune raggiungono meglio gli angoli).

Per il detersivo, io consiglio le tabs svelto power, tutto perfettamente pulito finora, lo trovo mille volte meglio del finish!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la macchina non riesce a lavare bene nemmeno i bicchieri e le tazzine del caffé, c'è sicuramente un problema tecnico.

Quel modello non ha una classe energetica particolarmente alta.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti