skyhell Inserito: 4 agosto 2021 Segnala Inserito: 4 agosto 2021 Salve, ho a disposizione una quantità di olio recuperato da compressori di gas R404a, ho letto che si tratta di un olio poliestere POE, volevo capire se è possibile utilizzarlo per lubrificare cuscinetti ingranaggi o qualcosa di specifico oltre al compressore
Alessio Menditto Inserita: 4 agosto 2021 Segnala Inserita: 4 agosto 2021 No perché è un olio altamente igroscopico, assorbe umidità come una spugna e diventa acido. Tuttora che è uscito dal compressore non vedo che uso ci puoi fare con olio acido.
skyhell Inserita: 4 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2021 42 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: No perché è un olio altamente igroscopico, assorbe umidità come una spugna e diventa acido. Tuttora che è uscito dal compressore non vedo che uso ci puoi fare con olio acido. peccato ne ho veramente tanto.. grazie per la risposta
Alessio Menditto Inserita: 4 agosto 2021 Segnala Inserita: 4 agosto 2021 Aspetta comunque altri pareri, se fosse stato olio minerale era diverso.
skyhell Inserita: 5 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2021 15 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Aspetta comunque altri pareri, se fosse stato olio minerale era diverso. se elimino l'acqua dall' olio tramite un vuoto torna normale?
Alessio Menditto Inserita: 5 agosto 2021 Segnala Inserita: 5 agosto 2021 No, è proprio che si è ossidato, è diventato acido, si è trasformato. Gli impianti a R22 e simili duravano tantissimo perché usando olio minerale, non igroscopico, anche se si facevano vuoti non perfetti o entrava umidità, l’olio rimaneva stabile e non diventando acido, non mangiava l’isolamento dei fili dello statore, per quello si vedono ancora a distanza di decenni motori a R22 che girano. I nuovi compressori invece bruciano con una facilità entusiasmante perché (come centinaia di volte si legge qui) si fanno vuoti finti, fatti male, l’olio si degrada e il compressore brucia.
Alessio Menditto Inserita: 5 agosto 2021 Segnala Inserita: 5 agosto 2021 Comunque siccome ne hai tanto, puoi comprare un test per acidità olio compressori e lo controlli, sono boccette con un liquido che ti indica lo stato dell olio, lo vendono nei negozi specializzati frigoriferi, così ti togli tutti i dubbi.
skyhell Inserita: 6 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2021 17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Comunque siccome ne hai tanto, puoi comprare un test per acidità olio compressori e lo controlli, sono boccette con un liquido che ti indica lo stato dell olio, lo vendono nei negozi specializzati frigoriferi, così ti togli tutti i dubbi. appena ordinate, ti ringrazio per le preziose informazioni, mi hai insegnato cose che nemmeno su internet si trovano 🙏
Alessio Menditto Inserita: 6 agosto 2021 Segnala Inserita: 6 agosto 2021 Prego figurati, facci sapere il risultato del test.
Messaggi consigliati