Vai al contenuto
PLC Forum

utilizzo olio compressore frigo recuperato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho a disposizione una quantità di olio recuperato da compressori di gas R404a,

ho letto che si tratta di un olio poliestere POE,

volevo capire se è possibile utilizzarlo per lubrificare cuscinetti ingranaggi  o qualcosa di specifico oltre al compressore

Alessio Menditto
Inserita:

No perché è un olio altamente igroscopico, assorbe umidità come una spugna e diventa acido.

Tuttora che è uscito dal compressore non vedo che uso ci puoi fare con olio acido.

Inserita:
42 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No perché è un olio altamente igroscopico, assorbe umidità come una spugna e diventa acido.

Tuttora che è uscito dal compressore non vedo che uso ci puoi fare con olio acido.

peccato ne ho veramente tanto.. grazie per la risposta

Alessio Menditto
Inserita:

Aspetta comunque altri pareri, se fosse stato olio minerale era diverso.

Inserita:
15 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Aspetta comunque altri pareri, se fosse stato olio minerale era diverso.

se elimino l'acqua dall' olio tramite un vuoto torna normale?

Alessio Menditto
Inserita:

No, è proprio che si è ossidato, è diventato acido, si è trasformato.

Gli impianti a R22 e simili duravano tantissimo perché usando olio minerale, non igroscopico, anche se si facevano vuoti non perfetti o entrava umidità, l’olio rimaneva stabile e non diventando acido, non mangiava l’isolamento dei fili dello statore, per quello si vedono ancora a distanza di decenni motori a R22 che girano.

I nuovi compressori invece bruciano con una facilità entusiasmante perché (come centinaia di volte si legge qui) si fanno vuoti finti, fatti male, l’olio si degrada e il compressore brucia.

Alessio Menditto
Inserita:

Comunque siccome ne hai tanto, puoi comprare un test per acidità olio compressori e lo controlli, sono boccette con un liquido che ti indica lo stato dell olio, lo vendono nei negozi specializzati frigoriferi, così ti togli tutti i dubbi.

Inserita:
17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Comunque siccome ne hai tanto, puoi comprare un test per acidità olio compressori e lo controlli, sono boccette con un liquido che ti indica lo stato dell olio, lo vendono nei negozi specializzati frigoriferi, così ti togli tutti i dubbi.

appena ordinate, ti ringrazio per le preziose informazioni, mi hai insegnato cose che nemmeno su internet si trovano 🙏

Alessio Menditto
Inserita:

Prego figurati, facci sapere il risultato del test.