Vai al contenuto
PLC Forum

Mt Generale - Dove ?

gimma

Messaggi consigliati

Ciao,

per non "sporcare" altri thread recenti in materia tipo questo con domande "a lato" preferisco aprire questo nuovo thread.

Un dubbio, forse stupido: quando si parla del fatto di mettere un MT generale a protezione anche del differenziale, oltre alla possibilita' di averne uno accoppiato al differenziale stesso, il MT dovrebbe stare a monte o a valle del Differenziale puro ?

Sarebbe sufficiente il MT eventualmente presente subito a valle del contatore ENEL e a monte del montante, per farlo poi seguire nel centralino dell'appartamento da un Differenziale puro con a valle i vari MT ?

L'ultimo dubbio mi viene anche da quanto scritto nel thread menzionato dove Matteo scrive :

... residenziale dove penso che dopo aver messo un buon differenziale magnetotermico (2P) selettivo a protezione del montante con P.I. di 6/10 kA, un diff. M.T. al quadro d'appartamento con un P.I. da 4,5/6 kA ...

Ma forse il suo suggerimento era esclusivamente relativo alla presenza di un doppio differenziale di cui quello a monte selettivo.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

in via teorica srebbe indifferente mettere prima il differenziale o il magnetotermico, tuttavia capita che i differenziali a causa di sovratensioni o altro

vadano in corto tra fase e neutro, per cui e' bene che a monte ci sia il magnetotermico.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano e grazie della risposta.

Ma "Sarebbe sufficiente il MT eventualmente presente subito a valle del contatore ENEL e a monte del montante, per farlo poi seguire nel centralino dell'appartamento da un Differenziale puro con a valle i vari MT", come chiedevo prima ?

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice jakala se sei sicuro che il cavo non puo' andare a massa verso tubi o altro puoi mettere solo il magnetotermico, anche se un magnetotermico differenziale (da 300ma) sarebbe una sicurezza in piu'.

se per cause varie il 30ma dell'appartamento andasse fuori uso , almeno per i guasti indiretti interverrebbe quello da 300ma.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok e grazie delle risposte.

Un'ulteriore precisazione: nessun problema se al MTD (quindi meglio se MT+Differenziale) a valle del contatore segue un montante di circa 15-20m prima di arrivare al quadro in appartamento, dove avro' Differenziale puro seguito dai vari MT ?

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti la protezione differenziale sia nel sottocontatore che nel centralino dell'appartamento "ti metti dalla parte della sicurezza" e anche la parte del cavo che va dal sottocontatore al centralino è protetta dal differenziale. Buona scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sidrosidro.

In realta' non sarebbe tutta scelta mia ... Il MTD a valle del contatore verrebbe messo dalla ditta che sta' rifacendo l'impianto condominiale; io vorrei a questo punto regolarmi correttamente su come rifare il quadro in casa. Il dubbio era se nel quandro "iniziare" con un Differenziale puro o con un MTD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un buon impianto, non "iniziare" con un MTD o un Diff. Metti come generale un interruttore non automatico (sezionatore), seguito da diversi MTD, ognuno per le varie linee che intendi realizzare. In questo modo non rischi di rimanere al buio in caso di guasto della lavatrice. A protezione del montante fai installare un diff. da 300mA selettivo (se e' coordinato con la resistenza di terra). Ovviamente e' una soluzione piu' costosa del classico "ID puro" come generale seguito dai magnetotermici per le linee, ma ti garantisco che al primo guasto che avrai noterai i vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

grazie delle informazioni.

Non penso possa operare sulla scelta del Differenziale che verra' montato a protezione del montante .... vedro' cosa posso fare.

Comunque mi hai dato una buona idea alternativa per il quadro .... buona dal punto di vista tecnico ma meno da quello economico ..... :(

La controindicazione sarebbe che pensavo di mettere un differenziale auto-riarmante, o almeno uno ad alta immunita' (come da consigli vostri e da discussioni negli altri thread relativi), e per questa scelta dovrei puntare su un solo Differenziale generale ..... onde evitare di spendere un capitale non potrei mettere un MTD ad alta immunita' per ogni zona ! Ne tantomeno uno auto-riarmante per ogni zona (in questo caso mancherebbe anche lo spazio) ....

Comunque mi salvo tutti i vostri suggerimenti e mi ristudiero' le varie possibilita' prima che faro' il quadro.

Ciao e grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta quanto sopra, dopo averci ripensato :

Comunque e' anche vero che se a monte non riesco ad avere un selettivo, o perlomeno un Differenziale di sensibilita' piu' alta, a nulla mi servira' avere nel quadro un auto-riarmante o uno ad immunita' rinforzata mi pare .... giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti