ataru75 Inserito: 13 settembre 2005 Segnala Inserito: 13 settembre 2005 Ho preso in affitto un ufficio in un condominio che, a detta dell'amministratore del condominio e del proprietario dell'ufficio, non è in possesso della dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico.Io sono obbligato, per contratto, a stipulare una polizza contro i rischi di incendio e civili, nella quale viene riportata la necessità di reperire tale dichiarazione.Come posso tutelarmi? Cosa devo fare per ottenere tale dichiarazione? Ne ho diritto visto che sono in affitto? Forse troppe domande, spero che qualcuno possa aiutarmi
ClA Inserita: 13 settembre 2005 Segnala Inserita: 13 settembre 2005 Per gli impianti antecedente alla legge 46/90, se essi erano già adeguati almeno ai requisiti minimi richiesti dal regolamento attuativo delle legge, non è richiesta alcuna dichiarazione di conformità. In sostituzione della dichiarazione di conformità, il proprietario o l’amministratore di condominio, può redigere un atto di notorietà di fronte a un pubblico ufficiale, in cui dichiara l’avvenuto adeguamento dell’impianto ai requisiti della legge 46/90 prima dell’entrata in vigore della legge stessa (D.P.R. 392 del 1994, decreto Cassese). Tale atto di notorietà, redatto dal proprietario o dall’amministratore, sostituisce a tutti gli effetti la Dichiarazione di Conformità redatta dall’installatore. Si presume che il proprietario, per redigere tale atto, si avvalga della consulenza di un professionista esperto che esegua una verifica sull’impianto.L’alternativa è ricorrere ad un installatore abilitato che, almeno da un punto di vista formale, dopo aver esaminato l’impianto, se ne assuma la responsabilità come se lo avesse realizzato di persona, e ne rilasci la Dichiarazione di Conformità alla regola d’Arte. Nell’interpretazione letterale della legge 46/90 ciò costituisce un falso, tuttavia è una prassi decisamente diffusa.
ataru75 Inserita: 13 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2005 già, ma il dpr parla di "civile abitazione" mentre in questo ci sono solo uffici e negozi..
Microchip1967 Inserita: 13 settembre 2005 Segnala Inserita: 13 settembre 2005 mentre in questo ci sono solo uffici e negozi.. Dovresti guardare sul contratto d'affitto.Se sul contratto e' specificato "affitto di locali ad uso ufficio" allora chi te lo ha affittato ha il dovere di consegnarti anche la DDC per gli impianti "realizzati per uso ufficio"Se invece sul contratto e' indicato "affitto di locali ad uso commerciale", teoricamente l'impianto elettrico e' a carico di chi entra (un riparatore di pc ha bisogno di un'impianto diverso da quello che rivende articoli da regalo).Se non hai alcuna documentazione, comincia a richiedere all'amministratore copia dell DDC riguardante l'impianto di dispersione (sulla quale dovrebbe inoltre essere indicata la dispersione massima ammessa per impianto) e a questo punto chiami il tuo elettricista, il quale eseguira' i lavori richiesti per l'adeguamento in base alle normative CEI e sui lavori eseguiti rilascera' relativa DDC, che dovrai conservare accuratamente in quanto essendo luogo di lavoro fara' parte oltretutto della valutazione dei rischi.Nel caso in cui l'impianto sia a carico tuo, ricordati di darne comunicazione al proprietario.Alla fine della locazione sara' tua scelta o vendere l'impianto realizzato o riportare il tutto allo stato in cui ti sono stati consegnati i locali.P.S. ti suggerisco di fare qualche foto prima dei lavori--Saluti
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