Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Salvavita

John Charles

Messaggi consigliati

Non sono pratico del forum, per cui posto in questa sezione...

Qualche giorno fa è saltata la corrente a casa di un'amica. Lei ha constatato che il salvavita era scattato e che non riusciva a riarmarlo (si dice così?). A quel punto ha chiamato un elettricista che le ha fatto spendere 480 Euro per cambiare proprio il salvavita. Ho pensato ad una truffa, dal momento che se il vecchio salvavita saltava, il suo lavoro lo faceva, per cui difficilmente poteva essere guasto.

La cosa curiosa è che il nuovo salvavita installato non scatta se premo il pulsante "test". Cosa significa? Che non funziona? E' difettoso? Mi viene il dubbio che l'elettricista che ha fatto l'intervento, resosi conto del fatto che il salvavita "vecchio" continuava a saltare, anzichè cercare il guasto (per es. un elettrodomestico che faceva massa) abbia installato un salvavita non funzionante al fine di ripristinare la corrente e dimostrare all'ignara cliente che aveva riparato il danno. La mia domanda infine è: il fatto che schiacciando il pulsante TEST non scatti il salvavita, dimostra di per sè che il salvavita non funziona?

Grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente sì, è proprio come dubitavi. Il pulsante di test dell'interruttore differenziale serve come prova di funzionamento e quindi premendolo deve far scattare il differenziale. Se non scatta l'unicmotivo è che è guasto.

Detto questo ti direi di stare attento al tuo impianto perchè se il "vecchio" differenziale "non stava su" potrebbe voler dire che nel tuo impianto è presente una dispersione. Il tuo elettricista penso proprio che abbia fatto il furbetto e per non stare a cercare il guasto ha installato un differenziale non funzionante. E in più, per quanto ne posso sapere, un interruttore differenziale per un normale appartamento e quindi da 30 mA dovrebbe costare intorno ai- Euro. Aggiungi pure le spese per la chiamata e per la manodopera ma penso che non arriverai mai alla cifra che hai speso tu!!! Ti consiglierei di richiamarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sicuramente scollegato, dal momento che abbassando manualmente la levetta va via la corrente. (perdonate la mia terminologia da prima media)... :)

Non credo che lo richiamerò dal momento che era tenuto a verificare l'affidabilità dell'impianto. Mi rivolgerò ad altri...

Grazie a tutti per i vostri tempestivi interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio qui che sbagli !

lo devi richiamare farti rimontare il tuo differenziale , e farti ridare i soldi!

minacciandolo di chiamare i carabinieri

è ora di finirla di fargliele passare tutte lisce alla gente imbrogliona!

poi ovviamente chiama un tecnico piu preparato per far riparare realmente il guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio qui che sbagli tu ;) . Ho già chiamato la ditta che ha eseguito l'intervento, che prontamente si è resa disponibile a sostituire il salvavita. Quando ho scritto "mi rivolgerò ad altri" non intendevo dire che chiamerò un altro elettricista, bensì che farò fare una perizia tecnica come Dio comanda e inoltrerò denuncia.

Il fatto che il salvavita non funzioni (avevo bisogno di una vostra conferma) dimostra che il lavoro non è stato eseguito, oltre alla gravità di lasciare un'abitazione senza dispositivo salvavita. Si va nel penale, ahiloro... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non è sicuramente scollegato, dal momento che abbassando manualmente la levetta va via la corrente. (perdonate la mia terminologia da prima media)... 

sia fase che neutro?

Visto che capita osserva il lavoro e vedi se collegano 2 cavi in entrata e due in uscita.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che il pulsante di test possa guastarsi, meno che sia guasto da nuovo e non venga sostituito.

non e' che hai chiamato una ditta che si fa' chiamare di pronto intervento?

da quello che ho sentito da personaggi dell'ambiente quando vengono chiamati per casi simili al tuo montano salvavita o altro proveniente da 'interventi' presso clienti precedenti, facendosi pagare cifre simili o superiori a quella da te' riportata.

fai fare la perizia e denuncia il tutto a chi di dovere.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

non e' che hai chiamato una ditta che si fa' chiamare di pronto intervento?

Sottoscrivo, a numerosi clienti miei è capitato qualcosa di simile e niente fattura con descrizione di intervento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La ditta che ha fatto l'intervento è una ditta che fa ANCHE interventi 24 ore su 24. La fattura sembra regolare, anche se non è specificato il costo del salvavita e la manodopera, ma risulta un'unica voce. Il guasto si è verificato Sabato, attorno alle 18.30. Il centralinista ha specificato che la chiamata "d'emergenza" comportava una spesa di 40 Euro. Arrivare a quasi 500 euro ce ne vuole. In ogni caso non è nè la cifra, nè tantomeno il fatto che sia un "Pronto Intervento". Qui la cosa grave è la disonestà di un elettricista che lascia una casa senza salvavita, con i rischi che questo comporta. Un terrorista. Che verrà denunciato.

PS Ho letto sul sito della Regione Lombardia che per interventi simili c'è gente che chiede 1200 Euro. Ti riparano la presa o eliminano l'elettrodomestico che "fa massa". Poi ti dicono che va cambiato il salvavita "altrimenti continua a scattare"...

Link al commento
Condividi su altri siti

PS Ho letto sul sito della Regione Lombardia che per interventi simili c'è gente che chiede 1200 Euro. Ti riparano la presa o eliminano l'elettrodomestico che "fa massa". Poi ti dicono che va cambiato il salvavita "altrimenti continua a scattare

Vabbè...in ogni settore il disonesto c'è ma nel campo elettrico il pronto intervento supera tutti. 300 euro per armare il magneto sul contatore scattato per eccesso consumo....altri esempi?

Un differenziale che non funziona non è un differenziale.

E poi ti dirò che nel settore di riparazioni anche se non sei iscritto a categorie non hai il diritto di sparare prezzi esagerati, le voci in fattura si devono giustificare, fatti spiegare il costo orario.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel punto ha chiamato un elettricista che le ha fatto spendere 480 Euro per cambiare proprio il salvavita. Ho pensato ad una truffa

Non scherziamo... direi che se lo denunci hai il 99% di metterli nei guai seri... sti truffatori

Link al commento
Condividi su altri siti

x CIA : allora SIAMO IN DUE.

comunque anche gli elettricisti che lavorano in proprio certe cifre non le chiedono.

se la regione LOMBARDIA e' al corrente di simili atti perche' non si decide a mettere fine a certe cose? al di la' che la cosa sia o meno fatturata resta SOLO una truffa , perche' nessun professionista che si definisca tale ha mai chiesto cifre

simili per sostituire un salvavita oltretutto di recupero.

mettetevi nei panni della persona anziana gia' in difficolta' e capirete cosa vuol dire avere a che fare con simili esseri , CHE TORNO A RIPETERE non sono altro

che poveri truffaldini o meglio veri e propri parassiti che vivono sulle spalle di chi si trova in difficolta'

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Elvezio Franco

Mi manda RaiTre ha denuciato casi di questo genere ma non si e' piu' saputo come e' andata a finire.......e,visto questo ennesimo caso vorra' dire che nulla e' stato fatto e quindi ....... :angry:

X CIA:.....ora siamo in tre.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

a mi manda raitre l'altra sera hanno fatto vedere uno sturacessi ( perche' secondo me' non poteva definirsi che cosi' tantomeno idraulico) che chiedeva 400

euro per sturare un water.

ho chiesto ad un idraulico artigiano quanto chiede lui e mi ha risposto che generalmente chiede 50 euro o poco piu'.

per i pseudoelettricisti di pronto intervento la cosa penso che sia identica nella sostanza, sempre che non si tratti delle stesse persone.

eppure tutti sanno e nessuno interviene, se non mostrandoli di tanto in tanto in qualche trasmissione televisiva.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto ad un idraulico artigiano quanto chiede lui e mi ha risposto che generalmente chiede 50 euro o poco piu'.

Non voglio difendere quel tizio che ha chiesto 400 euro, certo non merita difesa.

Tuttavia, si tratta non di un "idraulico normale" ma di un idraulico "pronto intervento", che è intervenuto in un'ora, muovendosi dalla città alla provincia.

Non si può paragonare la sua attività a quella di un idraulico comune, e non si può pretendere che abbia gli stessi prezzi.

Quando l'idraulico chiamato dalla trasmissione, raccontava che lui per un intervento simile avrebbe chiesto 150 euro, mi è sembrato un "autogol" della trasmissione. Se 150 euro è un prezzo per un intervento normale (il giorno dopo, due giorni dopo...., una settimana dopo..., boh), in "pronto intervento" mi sembra del tutto giustificato, allora, 400 euro.

Il vero problema sono i guasti urgenti: se ti manca la luce, o se la toilette non va, hai bisogno di un intervento immediato. Se non hai un idraulico o elettricista "amico" che viene immediatamente, non puoi che affidarti ad un "pronto intervento" trivato sulle pagine gialle, e pagare di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti