Anto_nello Inserito: 5 agosto 2021 Segnala Inserito: 5 agosto 2021 Buongiorno, scusate la domanda che può sembrare banale per tanti di voi, volevo comprare un manuale di datasheet di componenti elettronici, potrei avere qualche consiglio? Ricordo che a scuola avevamo un manuale di datasheet di transistor, ecc, ma non riesco a trovarlo in rete. Credo sia molto più pratico e veloce durante una riparazione avere un manuale cartaceo anche se in rete si trova di tutto
gabri-z Inserita: 5 agosto 2021 Segnala Inserita: 5 agosto 2021 Hai fatto conto di quanto spazio ti servirebbe per metterli insieme ?
Dumah Brazorf Inserita: 5 agosto 2021 Segnala Inserita: 5 agosto 2021 Forse intendi un catalogo, ad es. dei vari BC che sono un mucchio...
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2021 Segnala Inserita: 5 agosto 2021 4 ore fa, Anto_nello ha scritto: Ricordo che a scuola avevamo un manuale di datasheet di transistor, ecc, ma non riesco a trovarlo in rete. I produttori di componentistica, fin verso la fine del secolo scorso, producevano i vari data books, ovvero ibri dei dati, contenenti tutti i vari tipi di semiconduttori di una certa categoria. Ad esempio ho ancora il cofanentto dellla TI, con i libri dei transistor per piccoli segnali, quello dei transistor di potenza, quello degli integrati lineari, quello degli integrati TTL. Nr ho anche altri di altri produttori: Philips, Motorola, Fairchild, Linear, etc. Dalla fine del secolo scorso i produttori hanno sostituito questi data books con CD, prima, con internet poi. Oggi puoi trovare ancora chi ha questi libri e, magari li vende a prezzo di affezione, però son limitati a vecchi componenti. L'alternativa è scaricarti pian piano da internet i vari data sheet dei componenti, stamparli e poi raggrupparli in volumi. E una faticaccia e, oltre al costo della carta e dell'inchiostro, una perdita di tempo. Fatti un DVD o, come ho fatto io, usa un disco esterno su cui carichi di volta in volta i data sheet di interesse.
Anto_nello Inserita: 6 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2021 Grazie Livio per la risposta
Messaggi consigliati