Vai al contenuto
PLC Forum


Problema banco frigo


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ho un problema con un banco frigo che fa fatica a scendere di temperatura, da una prima analisi ho notato che il compressore parte e si scalda ma il tubo di mandata non è estremamente caldo infatti in ingresso al condensatore la temperatura e di circa 33 gradi. Purtroppo non c'è nessuna valvola dove poter rilevare eventuali pressioni.

L'impianto è caricato con r290 ha solo due anni di vita, potrebbe essere un problema di compressore?

 

 

 

 


Alessio Menditto
Inserita:

Se il tubo appena all uscita del compressore è a temperatura ambiente o è completamente scarico o è spompato.

Non c’è nessuna valvola perché il costruttore non vuole che ci si mette mano.

Inserita:

Si il tubo e solo leggermente caldo il banco riesce ad arrivare fino a 7 gradi ma molto lentamente  e non scende al di sotto sull'evaporatore solo la prima serpentina si congela

Alessio Menditto
Inserita:

Allora è scarico.

Inserita:

Infatti ho cercato di individuare un eventuale perdita con cercafughe e schiuma prima di saldare la valvola di servizio però non ho rilevato nessuna perdita ecco perché mi sorgeva il dubbio sul compressore. 

Vorrei chiederle se ha mai provato le valvole a piercing se sono efficaci cosi da verificare il tutto senza tagliare la tubazione e disperdere eventuale gas.

Alessio Menditto
Inserita:

Il 290 lo puoi disperdere tranquillamente, non è inquinante ma purtroppo è molto infiammabile, per cui attenzione a quando saldi.

La schiuma non serve perché se è scarico non c’è pressione, per fare in sicurezza puoi tagliare il tubo di ricarica e mettere una valvolina da 1/4 col bocchettone, così eviti fiamme pericolose, poi metti in pressione con azoto (non a 40 bar, fai 20) e cerchi la perdita con la schiuma, poi se la trovi la ripari, fai il vuoto e carichi a peso.

Ovviamente se dovrai chiudere il buco con Lega saldante, sempre attenzione al gas infiammabile ancora in circolo, tenere sempre un estintore di fianco a se.

Inserita:

Grazie per le delucidazioni gentilissimo

Stefano Dalmo
Inserita:
5 ore fa, Dariob87 ha scritto:

Vorrei chiederle se ha mai provato le valvole a piercing se sono efficaci cosi da

Vai tranquillo  , vanno benissimo .

Inserita:

Buongiorno a tutti oggi ho effettuato tutte le operazioni che mi avete consigliato effettivamente c'era pochissimo gas all'interno dell'impianto.

Ho inserito la valvola servizi e messo in pressione con azoto ho controllato eventuali perdite che non ho trovato e dopo circa 3 ore la pressione sul manometro non è variata.

Fatto il vuoto ho caricato a peso 120gr di r290.

La cosa che non mi spiego dov'era questa presunta perdita visto che sia sotto pressione che facendo il vuoto dal manometro non ho riscontrato nessuna variazione.

 

Alessio Menditto
Inserita:

Potrebbe essere dal tubo di carica che hai modificato per mettere la valvolina di ricarica, se ci fai caso quasi sicuramente era “pinzato”, cioè solo stretto e non brasato all estremità.

Inserita:

 Si la parte di tubo tagliata effettivamente era pinzata ma alla fine del tubo c'era un tappo d'ottoneIMG_20210812_130835.thumb.jpg.b330f3542a0b4773837d58e21cfe44a2.jpg

 

Alessio Menditto
Inserita:

Che dire…da qualche parte è uscito, comunque adesso lo tieni monitorato e se serve una ricarica la fai, oppure vendono cercafughe elettronici (diversi da quelli che si usano per i gas frigoriferi solito) adatti per idrocarburi, se lo compri fai una bella ricerca per toglierti la curiosità.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma il tappo di ottone era saldato o infilato a forza?

Perché qui la questione è che la brasatura è la più sicura, ma specie dove ci sono gas infiammabili si preferisce evitare.

Inserita:

Si il tappo è saldato sicuramente terrò sotto controllo la situazione. L'acquisto di un cercafughe adatto per idrocarburi già era in previsione visto che ho soltanto quello elettronico per gas alogenati.

Mi sapreste consigliare qualche modello con un buon compromesso tra rapporto qualità/prezzo?

Alessio Menditto
Inserita:

Mmm non saprei, importante funzioni.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...